• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimenti piante selvatiche

S

simone75

Guest
Ciao a tutti! Questo pomeriggio/sera, durante una passeggiata sulla riva del fiume vicino a casa nostra, io e la mia compagna ci siamo imbattuti in fiorellini che ci sono piaciuti e di cui però ignoriamo il nome e se possano essere seminati in giardino o in vaso senza diventare esteremamente invasivi... :crazy:
Abbiamo fatto delle foto che vi mostro nella speranza che qualcuno di voi ci possa aiutare a capire cosa siano questi esemplari.
209488197_4bbd835086.jpg

209488193_42da459e6d.jpg

In aggiunta allego l'immagine di un'altra piantina, sempre vista sulla riva del fiume, di cui abbiamo notato distese enormi... Il fiore è completamente secco per cui qualcuno mi darà del folle a chiedere di riconoscerli... :martello: , ma ho cercato d'inquadrare le foglie... e se qualcuno fosse particolarmente preparato in riconoscimenti fogliari... :eek:k07:
209488187_7123f0135a.jpg


Grazie mille a chiunque potrà aiutarci in questa ricerca! :Saluto:
 

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao Simone 75, bellissime fioriture ! :hands13:
La prima dovrebbe trattarsi di Saponaria Officinalis.
Saponaria%20officinalis.jpg


esposizione e luminosità: deve essere esposta in posizioni molto soleggiate

temperatura:Sopporta bene sia le alte che le basse teperature

substrato: Predilige terreni ben drenati

irrigazione:deve essere annaffiata, senza eccessi, nel caso di piante spontanee basta l'acqua piovana

concimazione:Utilizzare concime ternario complesso

avversità:Non è soggetta a particolari malattie o parassiti .

Ciao ciao. :)
 

Fralema

Giardinauta
:) Riguardo alla seconda foto, dovrebbe trattarsi di Inula salicina

12082005_5139-427x339-d.jpg



Controlla con le foto che ti ho inviato.
Ciao e buonanotte.:sleep2:
 
S

simone75

Guest
GRAZIE a tutti per la vostra partecipazione e per le vostre indicazioni! :hands13: Sono state molto preziose e precise!!!

Spero di poter essere anch'io d'aiuto, per quello che so ora e con l'esperienza che conto di fare!!
Un saluto!!! :Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Riconoscimento piante selvatiche

arrivo troppo tardi..:lol: vedo che sono già state identificate..bravi bravi!Posso aggiungere che la sponaria dura parecchio tempo fiorita:Saluto: Allo
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo solo commentare che mi piace molto il fatto di apprezzare e cercare di sfruttare le piante selvatiche e spontanee per abbellire i nostri giardini, anch'io per esempio ho lasciato crescere un cardo che mi ha regalato dei bellissimi ciuffetti viola. Costo zero.
 

Allopacs

Master Florello
Riconoscimento piante selvatiche

Io per esempio ho lasciato delle graminacee (che non ho seminato)venute spontaneamente perché fanno volume coprono degli spazi vuoti..:lol: E ho lasciato anche delle piante spontanee un po d'appertutto sul mio terreno perché trovavo che stavano bene e poi anche perché avevano dei bei fiori.Ho delle grosse piante Phytolacca americana che all'inizio non erano numerose...poi col passare del tempo si sono propagate per arrivare a invadere un po' d'appertutto.E bello lasciare queste piante cosi in mezzo alle altre l'aspetto del giardino sembra più spontaneo..:Saluto:
 
S

smiht

Guest
simone75 ha scritto:
GRAZIE a tutti per la vostra partecipazione e per le vostre indicazioni! :hands13: Sono state molto preziose e precise!!!

Spero di poter essere anch'io d'aiuto, per quello che so ora e con l'esperienza che conto di fare!!
Un saluto!!! :Saluto:


l`achille mille foglie si fà il thé per donne che hanno dolori di meustrazioni, accompagnata con alchemilla xanthochlora sono un duo imbattibili!

per quanta riguarda i fiori o pianta del trifolio, si mangiano i fiori, bianchi, rosa e quelli gialli, i rosa pero`sono i piu`saporiti!

e si aggiungono nei miscugli del thé!!!
da anni io produco e faccio da me vari miscugli di thé con erbe aromatiche comuni, erbe aromatiche selvatiche, e fiori ....
io sono iscritta sul forum ...www.alfemminile.com forum cucina, li ho 5 miei album due album sono dedicati con moltissime piante al giardinaggio, piante varie, erbe aromatiche,( né ho piu`di 150 piante vari SOLO di erbe aromatiche! ) tantissime altre piante di fiori, cespugli, alberi da bellimento, alberi da frutta, uva, erbe medicinali, ecc. ecc. se volete dare una occhiata fate pure! ciao Smiht:Saluto:
 
Alto