• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscete queste specie?

Fragolalidia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho un grosso problema: da un paio di foto di qualità opinabile devo riconoscere un paio di alberi (perché no, non posso andare sul posto e usare l'app che per lo meno nel mio giardino funziona).


Non riconosco la pianta sulla sinistra che mi spiazza un po' per come sono le foglie. Ma anche quelle dietro mica scherzano. Sono sicura solo di una di loro.

Un'altra per cui ho un forte dubbio è questa:


Io ho fatto la mia scelta (che non dico per non influenzare) ma vorrei la vostra opinione.

Se non ci riuscite, vi capisco.

LF
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me dovresti fare delle foto migliori,non sfuocate e particolareggiate....così è difficile fare una corretta identificazione!!!
Altra cosa,prossima volta ridimensiona le foto prima di postarle,stavolta l'ho fatto io!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Fragolalidia

Aspirante Giardinauta
Grazie. Purtroppo non ne ho la possibilità.
Per la ridimensione pensavo che con il link estero non avrebbero dato problemi. Lo tengo segnato. Grazie
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
La pianta della seconda foto è quasi sicuramente un alloro. A giudicare dal tronco, dalla mole dell'albero e dalla disposizione delle foglie, quella della prima foto è probabilmente una quercia, forse una farnia.
 

Fragolalidia

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Anche io penso sia un alloro (dopo aver passato venti possibilità l'ho decretato, visto anche la presenza di altri 2 allori nel giardino) e sono felice che qualcuno me lo confermi.
La pianta nella prima foto mi spiazza un po' perchè per quel che vedo ha una foglia che sembra lucida, credo a lamina intera, piuttosto spessa e "a stella" (non me la sento di definirla palmata dalla fotografia che ho) e non vorrei fosse poco convenzionale (come le palme presenti nel giardino).
sono arrivata a pensare al tiglio, ma anche quello mi suona strano.
 

Fragolalidia

Aspirante Giardinauta
In effetti ci si avvicina molto ed è decisamente più credibile della mia ultima scelta serale che lo voleva Kiggelaria africana.

Grazie mille a tutti!
 
Alto