• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscere Tuia

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
In realtà non é una vera e propria siepe. Praticamente vorrei piantare degli alberelli su un confine di 15 mt per arrivare piu o meno a 10 mt di altezza e fare da frangivista al palazzo di fronte che da sul mio giardino.
Oltre al leylandi quali piante mi consiglieresti e a che distanza una dall'altra?
Le caratteristiche che cerco sono:
-altezza fino a 15 mt
-crescita abbastanza rapida e resistente a malattie
-sempreverdi che non sporchino molto
-chioma non molto larga per non sconfinare
-la zona é abbastanza soleggiata da marzo a novembre mentre da novembre a marzo é in ombra

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille.
In realtà non é una vera e propria siepe. Praticamente vorrei piantare degli alberelli su un confine di 15 mt per arrivare piu o meno a 10 mt di altezza e fare da frangivista al palazzo di fronte che da sul mio giardino.
Oltre al leylandi quali piante mi consiglieresti e a che distanza una dall'altra?
Le caratteristiche che cerco sono:
-altezza fino a 15 mt
-crescita abbastanza rapida e resistente a malattie
-sempreverdi che non sporchino molto
-chioma non molto larga per non sconfinare
-la zona é abbastanza soleggiata da marzo a novembre mentre da novembre a marzo é in ombra

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Restiamo sul leylandii.
Altrimenti Thuja plicata = Thuja gigante
Le distanze: io terrei 1,5 metri tra una pianta e l'altra tanto poi allargandosi creano il frangivento.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ok anche io ero propenso per il leylandii.
Eventualmente altri alberi che non siano per forza tipiche piante per creare siepi?
Tipo avevo visto il cipresso toscano..


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Buonguorno,
Sono normali questi rami ingialliti in questo periodo?
Grazie
f327e312618687888e8232ff6dc83717.jpg
d7646703aa7c4b54718bddb8c5d1d413.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao, le foto sono troppo grandi, devono essere massimo 600x800 pixel. O le reiserisci come hai fatto per le altre o le riduci.
:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Già mi sono accorta adesso che dopo 24 ore non si può più modificare, giurerei che una volta erano 48...
Adesso lo può fare solo un mod.

Pazienza, ricordati per le prossime foto :ciao::ciao:
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Scusate ma i rami secchi cominciano ad essere parecchi, cosa puo essere? Come posso intervenire?
Alla base delle thuje ho messo dei sassi l'anno scorso, non so se possono causare problemi.
44e2d5f41b5f8651f425428d36e3d57f.jpg
0ace0a758775f4530c1e9928712c1bae.jpg
37420f405cec9bacf4581d020e4a70cc.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Premesso che non so aiutarti, ti dico come puoi fare per avere un aiuto.

Sei nella sezione sbagliata, apri un nuovo thread in malattie e parassiti, riposta messaggio e foto e cancella quest'ultimo, se non altro perché è vietato dal regolamento aprire doppioni.

Appena possibile passerà qualcuno in grado di darti una mano.
:ciao:
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Salve come consigliatomi da Stefanosangiorgio tempo fa ho appena piantato l alloro per fare una siepe alta e arrivare 2 o 3 metri sopra il muro che si vede in foto. Naturalmente essendo piante da siepe ci sono tanti rami che partono dalla base ma io vorrei avere 1 solo tronco per fare degli alberelli. Posso eliminare i rami laterali o é meglio aspettare?
61e21a90add78a71c30897da74aacc49.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve come consigliatomi da Stefanosangiorgio tempo fa ho appena piantato l alloro per fare una siepe alta e arrivare 2 o 3 metri sopra il muro che si vede in foto. Naturalmente essendo piante da siepe ci sono tanti rami che partono dalla base ma io vorrei avere 1 solo tronco per fare degli alberelli. Posso eliminare i rami laterali o é meglio aspettare?
61e21a90add78a71c30897da74aacc49.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Se il muro deve essere ben vestito sin dal basso lascia le piante così come sono.
Se, invece, vuoi fare (ma a che pro?) alberelli, in primavera elimina tutti i rami laterali e tieni il fusto centrale più dritto e forte.
Tutti i riscoppi che risorgeranno al piede dovrai eliminarli. Il fusto che tieni lo fai crescere fino all'altezza che vuoi tu, poi lo cimi all'altezza desiderata perchè sviluppi la chioma che terrai nella forma che preferisci ( a sfera, a cubo, a piramide, a quadrato vuoto internamente...). Eventuali riscoppi, lungo il tronco che reggerà la futura chioma, dovrai di volta in volta eliminarli quando sono ancora piccoli per evitare antiestetici bugni sul tronco che, invece, sarà rotondo, perfettamente cilindrico, spoglio fino all'altezza voluta e non bugnato.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Se il muro deve essere ben vestito sin dal basso lascia le piante così come sono.
Se, invece, vuoi fare (ma a che pro?) alberelli, in primavera elimina tutti i rami laterali e tieni il fusto centrale più dritto e forte.
Tutti i riscoppi che risorgeranno al piede dovrai eliminarli. Il fusto che tieni lo fai crescere fino all'altezza che vuoi tu, poi lo cimi all'altezza desiderata perchè sviluppi la chioma che terrai nella forma che preferisci ( a sfera, a cubo, a piramide, a quadrato vuoto internamente...). Eventuali riscoppi, lungo il tronco che reggerà la futura chioma, dovrai di volta in volta eliminarli quando sono ancora piccoli per evitare antiestetici bugni sul tronco che, invece, sarà rotondo, perfettamente cilindrico, spoglio fino all'altezza voluta e non bugnato.
Grazie come sempre per la risposta rapida, quello che mi interessa piu che avere una pianta folta in basso, é che la pianta sia alta oltre il muro anche 5 o 6 metri in modo da coprire la vista al palazzo dietro per questo pensavo fosse meglio avere un solo fusto centrale, o non cambia nulla?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie come sempre per la risposta rapida, quello che mi interessa piu che avere una pianta folta in basso, é che la pianta sia alta oltre il muro anche 5 o 6 metri in modo da coprire la vista al palazzo dietro per questo pensavo fosse meglio avere un solo fusto centrale, o non cambia nulla?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
allora va benissimo foggiare alberelli: avranno il fusto alto come il muro e, sopra, la loro chioma.
Ma puoi anche tenerli come grandi cespugli: a te la scelta.
 
Alto