• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscere Tuia

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho da poco acquistato casa e il giardino era all'abbandono. Al confine coi vicini c'erano delle piante in vasi rettangolari (2 per vaso) e penso siano tuie. Come si possono riconoscere se sono tuie e quale tipo?
Io le ho tolte dai vasi perché alcune erano un po secche e quasi tutte poco folte, sono alte piu o meno 1,50 mt, in vaso c'erano quasi solo radici.
Io vorrei creare una siepe folta che separi dai vicini, secondo voi mi conviene utilizzare ancora queste piante( ho la possibilità di metterle in terra aperta) oppure ripartire da zero magari con altri tipi? Da me l'inverno è abbastanza rigido.
Grazie
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao, ecco le foto, penso siano abbastanza come quantità perche devo coprire circa 5/6 metri in lunghezza ed ho 10 piante.
Nella foto3 si vedono le piante ancora in vaso, le altre foto sono gia state tolte dai vasi.
La foto 4 mi sembra la pianta messa peggio in quanto c'è un tronco centrale lungo completamente secco e due laterali piu piccoli ma verdi.
Con queste piante riuscirò a farle rinfoltire e crare una siepe coprente?
Poi se dovessero essere tuie, si capisce di quale tipo? ho letto che quelle occidentalis dopo 2/3 anni perdono molto.

Grazie
 

Allegati

  • Foto (1).jpg
    Foto (1).jpg
    267,5 KB · Visite: 21
  • Foto (2).jpg
    Foto (2).jpg
    192,3 KB · Visite: 22
  • Foto (3).jpg
    Foto (3).jpg
    275,8 KB · Visite: 18
  • Foto (4).jpg
    Foto (4).jpg
    255,7 KB · Visite: 24
  • Foto (6).jpg
    Foto (6).jpg
    303,6 KB · Visite: 19

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono thuje ma non riesco a determinare la specie.
Potale tutte dal secco e, quella messa peggio la capitozzi poco sopra al poco verde che ha.
Messe in terra ti sorprenderanno: ripartiranno tutte con vigore anche la più conciata.
Chi ti ha preceduto cosa le ha messe a fare nei vasi che fanno pure schifo? Prendi la mazza e sbriciola i vasi: i tritumi li usi come drenaggio sul fondo delle buche per ogni pianta.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Non so perche hanno messo i vasi, sono in plastica non posso sbriciolarli comunque ho dei sassi da mettere sul fondo.
Quindi queste si rinfoltiranno anche alla base dove sono quasi tutte vuote?
Che foto hai bisogno per capire il tipo?
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho interrato le piante, ecco alcune foto dei rami da vicino e del lavoro finito (foto1).
Però ho notato alla base di alcuni tronchi dei fori come si vede nella foto (foto 5-6). Non vorrei aver perso il mio tempo... forse era meglio comprare le piante nuove?
Si capisce il tipo di pianta(foto 2/3/4)?
 

Allegati

  • Foto2 (1).jpg
    Foto2 (1).jpg
    211,6 KB · Visite: 20
  • Foto2 (2).jpg
    Foto2 (2).jpg
    303,1 KB · Visite: 22
  • Foto2 (3).jpg
    Foto2 (3).jpg
    190,1 KB · Visite: 11
  • Foto2 (4).jpg
    Foto2 (4).jpg
    212,7 KB · Visite: 19
  • Foto2 (5).jpg
    Foto2 (5).jpg
    179,9 KB · Visite: 18
  • Foto2 (6).jpg
    Foto2 (6).jpg
    171,2 KB · Visite: 19

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bravo. Bel lavoro e belle foto. Sono piante di Thuja plicata (Thuia gigante in volgare). I fori sul tronco non sono preoccupanti: puliscili ravanando un pò con fil di ferro poi iniettaci con una siringa del verderame e li otturi con un pò di mastice.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, vedremo fra qualche tempo come vanno...hai qualche consiglio per la potatura e per farli rinfoltire alla base?
come altezza ci siamo gia, posso cimarli?
Grazie e a risentirci fra qualche mesetto
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Come promesso ecco lo stato attuale delle tuie. La prima e la penultima ho preferito rimpiazzarle in quanto erano veramente piccolissime, quindi ne ho messe 2 nuove.
Cosa ti sembrano rispetto a prima? Quali interventi devo pianificare?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20180930_163547.jpg
    IMG_20180930_163547.jpg
    878,5 KB · Visite: 17

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Belle piante. Al momento va tutto bene. Quando hai deciso l'altezza della siepe, in primavera puoi iniziare a potarle se hanno già raggiunto l'altezza desiderata altrimenti aspetta ancora.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Vedo qualche ramo rosso secco é normale?
4f2ba09c3db32141ce241af3b7f883a0.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho bisogno di creare una barriera con i vicini lunga 6 mt e alta 2,50 mt, peró non c'é terreno.
Piantando una siepe in vaso si ottengono ugualmente buoni risultati e duraturi nel tempo oppure é meglio qualcosa di artificiale?
Grazie

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, ho bisogno di creare una barriera con i vicini lunga 6 mt e alta 2,50 mt, peró non c'é terreno.
Piantando una siepe in vaso si ottengono ugualmente buoni risultati e duraturi nel tempo oppure é meglio qualcosa di artificiale?
Grazie

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
meglio una barriera artificiale. In vaso i risultati sono buoni i primi anni poi c'è il declino in quanto la terra si impoverisce e diventa una radice unica.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Grazie per la velocità :), opteró per una siepe artificiale... Invece se faccio una siepe di leylandii in terreno aperto, queste piante fino a quanti metri possono arrivare in altezza? Sono piante longeve?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la velocità :), opteró per una siepe artificiale... Invece se faccio una siepe di leylandii in terreno aperto, queste piante fino a quanti metri possono arrivare in altezza? Sono piante longeve?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Il leylandii è un cipresso longevo e a crescita molto rapida: 1,25 m all'anno in condizioni ottimali. Raggiunge i 20 metri di altezza a maturità. E' un ibrido tra il cipresso di Notka (Chamaecyparis nootkatensis) e il cipresso di Monterey (Cupressus macrocarpa) ed è indicato come x Cupressocyparis leylandii (il x davanti al genere sta per ibrido: è messo davanti al genere in quanto è un ibrido intergenerico cioè tra due generi differenti). Sopporta bene le potature e l'allevamento a siepe. Consigliabile spuntarlo 2 volte all'anno: in autunno (ottobre) e in primavera/estate (maggio-giugno). Va rasato in modo delicato senza affondare il tagliasiepe in quanto se restano zone con rami nudi, questi invece di ricacciare, seccano.
 
Alto