• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscere le erbe da prato

Rico

Aspirante Giardinauta
Salve ho appena seminato un prato fatto di un miscuglio di essenze e mi sono reso conto che probabilmente, non conoscendole, nel diserbare a mano ne ho tolto alcune. Come si fa per riconoscerle esiste un sito con delle immagini. Ho cercato nel sito c'è un link a http://www.dipbot.unict.it/kentie/foto_piante/spontanee/ ma si vedono male coi semi... mi aiutate? Es Poa, Loietto, Festuca... qualcuno che le conosce può fotografarle e postarle?
Grazie mille
 

Rico

Aspirante Giardinauta
Da Google image non si trova tutto e non ci sono belle immagini. Mi sa che in rete non se ne trova? Il meglio sarebbe se qualcuno facesse delle foto ...bo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da una foto non è che puoi realmente capire la differenza di una specie dall'altra certo sarà abbastanza evidente tra una festuca Arundinacea e una F. Rubra o tra la prima e un Agrostide ma la differenza tra erbe non è solo nella colorazione della foglia e nelle sue dimensioni, dovresti essere sul campo con uno esperto per poterne cogliere le differenze
 

Rico

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Green thumb ma visto che il giro con l'esperto non è semplice, vediamo se riusciamo col forum, con l'aiuto online di molti esperti, a capirci qualcosa. Per esempio la Poa pratensis? E' chiamata anche erba fienarola, e io mi chiedo: è la gramigna? Sonola stessa cosa? Poi le varietà che dici tu di semplice riconoscimento, per me che sono principiante in questo settore non è così: hai foto per farmi vedere le differenze? Io vorrei poter distinguere la mia erba da un'erbaccia da estirpare dici che si riesce? Differenze visibili tra Poe, Loietti e Festuche...
 

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Ciao, dipende da cosa intendi per gramigna.

Da quello che so io la gramigna è la Agropyron repens.. per intenderci questa:

http://floraitaliana.blogspot.com/2008/04/agropyron-repens.html

la Poa Pratensis è una poacea quindi una graminacea ma diversa dalla gramigna. Ne ho trovata una bella foto qui:

http://www.missouriplants.com/Grasses/Poa_pratensis_page.html

Una bella foto del loietto italico l'ho trovata qui:

http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/loiettoitalico.htm

Secondo me nei tre link precedenti dovresti trovare le foto di tutte le erbe che ti possono interessare.

Un consiglio, quando cerchi specificata mente le foto ad esempio in google inserisci ad esempio questo criterio di ricerca :

Poa Pratensis foto

per conoscere il nome scentifico dell'era dai un occhiata in wiki.. almeno il mome "vero" sicuramente lo trovi

ciao,ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hai ragione Green thumb ma visto che il giro con l'esperto non è semplice, vediamo se riusciamo col forum, con l'aiuto online di molti esperti, a capirci qualcosa. Per esempio la Poa pratensis? E' chiamata anche erba fienarola, e io mi chiedo: è la gramigna? Sonola stessa cosa? Poi le varietà che dici tu di semplice riconoscimento, per me che sono principiante in questo settore non è così: hai foto per farmi vedere le differenze? Io vorrei poter distinguere la mia erba da un'erbaccia da estirpare dici che si riesce? Differenze visibili tra Poe, Loietti e Festuche...

Se il tuo obbiettivo è quello di un prato perfetto affidati ad un esperto (ma proprio esperto) non hai speranze altrimenti, se il tuo obbiettivo è quello di un bel prato, un bel sfondo verde per il tuo giardino, un tappetino profumato e calpestabile senza troppa robaccia chimica ad inquinarlo elimina solo quello che non ti piace vedere! :D
 

iriliu

Giardinauta Senior
Quoto Green, elimina quella brutta a foglia larga, lascia il resto, tenendo
sempre il prato tagliato l'effetto sarà bello ed uniforme !
 

Rico

Aspirante Giardinauta
Grazie a Fiorellina delle belle foto e a tutti dei consigli. Si mi rendo conto che riconoscerle è da esperti e per fini amatoriali non serve a un gran chè. Ok mi accontento di eliminare le erbacce vistose.
:) ciao
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
mi associo a Green e Iriliu. Non so quanti mq. sia il tuo giardino ma se riesci a fare questi "diserbi selettivi personali" (eliminando cio' che non ti piace) va bene.
 
Alto