• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscere bonsai

Berberis

Aspirante Giardinauta
beh direi che per diventare un vero bonsai, del tipo da esposizioni, ce n'è ancora parecchia di strada da fare. Adesso è meglio lasciarla a godersi la sua primavera dopo il rinvaso, aspettando magari la prossima stagione per iniziare a scegliere qualche ramo interessante e li partire da zero..
 

Daniele27729

Aspirante Giardinauta
ok perfetto! devo proprio dire che non vedo l'ora di arrivare a quel punto. :) per il rinvaso mi informerò sul vaso , sul terriccio, perchè non so dove recuperarli.
 

jiraya

Giardinauta
ma sul fatto di diventare ancora un vero bonsai cosa dite?
in che senso? :confuso:
perchè una pianta sia davvero un bonsai serve una vita ottimale per lei, lo scorrere del tempo (e il succedersi di cure nostre e risposte da parte sua) e pazienza... molta pazienza... per noi :) questo è vero in generale su ogni pianta, ma in particolare sulle latifoglie (le conifere sono un po' più veloci nei tempi di realizzazione... a patto di partire già da una buona 'base')
 

Daniele27729

Aspirante Giardinauta
va bene si questo già lo so. voglio dire cosa devo fare io alla pianta? dovrei rinvasare ma devo aspettare ancora un po perchè non ho disponibilità di un vaso , non ho dove procurarmelo, lo stesso dicasi per un terriccio. apparte questo devo potare cimare?
 

jiraya

Giardinauta
ma scusa... per rinvasare mi pare che ormai abbiamo detto di aspettare visto che la pianta è abbondantemente partita... al massimo puoi fare un falso rinvaso...:squint:
sul potare/cimare... devi vedere tu :) come vuoi gestire i rami? che disegno vuoi darle? :)
al momento ti suggerirei di lasciar crescere fino metà maggio: a quel punto avrai rami in abbondanza e potrai selezionarli e filarli :)
però magari intanto passerà qualcuno che ha esperienza diretta col ligustro: io non ne ho :)
 

Daniele27729

Aspirante Giardinauta
ok Jiraya chiaro come sempre :D ti ringrazio! allora si aspetto ancora un bel po intanto ho visto che il ramo non ancora lignificato più alto della pianta aveva l'ultimo ciuffo di foglie molli e deboli quindi ho dato subito acqua abbondantemente fino a farla uscire dal foro di drenaggio. aspetterò fino a domani per vedere se sono rinforzate. se così fosse la mia pianta va benone! Ok aspetto qualcuno che se ne intenda per questo bonsai. magari riposto altre foto .Ciao ciao. sono contento di aver conosciuto questo forum
 

juan8882

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, qualcuno potrebbe per favore aiutarmi a riconoscere il mio bonsai regalato?

Grazia mille a tutti!
yS1zYXS


yS1zYXS
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

juan8882

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un ligustro cinese

Grazie mille per il supporto.


sperando possano essere di maggiore aiuto, invio ulteriori foto (una montagna a dire il vero :) ) sperando mi possano aiutare a capire che pianta ho da quasi due anni alla quale tengo tantissimo.


https://i.postimg.cc/YCMkZ4cR/P-20190310-131146-p.jpg


https://i.postimg.cc/65Lxr97v/P-20190310-131214-p.jpg


https://i.postimg.cc/8cR9mHCS/P-20190317-131548-p.jpg


https://i.postimg.cc/NM1p30v8/P-20190413-122636-v-HDR-On-p.jpg


https://i.postimg.cc/YCh8pRwC/P-20190420-082134-p.jpg


https://i.postimg.cc/kGgKTMJg/P-20190420-082202-p.jpg


Chiedo così ansiosamente in quanto, dopo aver avuto una "contaminazione" da ragnetto rosso (presunta, vista l'enorme quantità di questi infimi animaletti rossi piccolissimi sotto le foglie), ho salvato e sto ancora salvando il mio bonsai mediante un trattamento con soluzione di acqua e olio di neem al 20% nebulizzato una volta a settimana.

La pianta ha smesso di perdere foglie e sta riprendendo la crescita con risultati visibili giorno dopo giorno.

Il bonsai è tenuto dentro casa, tranne in primavera/autunno dove la espongo in pieno sole in quanto molto debole (quando piove rimane dentro con me) mentre d'estate all'esterno ma chiaramente all'ombra.
 

aurex

Esperto di Bonsai
per ora non devi fare nulla….i rinvasi si fanno ad inizio primavera o anche un po' prima...concimi da maggio in poi...per l'impostazione credo che ormai sia più o meno quella ...cerca sempre di mantenere una certa triangolarità con il vertice sull'apice della pianta….
 

juan8882

Aspirante Giardinauta
per ora non devi fare nulla….i rinvasi si fanno ad inizio primavera o anche un po' prima...concimi da maggio in poi...per l'impostazione credo che ormai sia più o meno quella ...cerca sempre di mantenere una certa triangolarità con il vertice sull'apice della pianta….
Ciao Aurex grazie mille.
in basso pongo a te ma in generale alcune domande che sono utilissime per me ma potrebbero essere utili anche per tanti utenti alle prime armi come me :) . tali domande in generale vengono fuori da una montagna di info lette qui e la sul web, spesso purtroppo contrastanti tra loro, pertanto le pongo qui perché solo l'esperienza può aiutare a capire anche i soli concetti base.

Ti posso per favore chiedere se mi fai capire un pochino meglio anche le soli basi della potatura? Mi spiego meglio: considerando la ramificazione che può assumere un ramo, sulla base di quale principio si effettua la potatura?

inoltre potrei farla anche in questo periodo, giusto? almeno quella di impostazione, tagliando magari 1 o 2 rami a settimana inziando in tal senso a dare una prima impostazione senza far soffrire troppo la pianta..

L'ultima domanda riguarda la concimazione: in questo periodo è possibile farla (es. 1 volta/settimana) oppure è meglio lasciar perdere? Dopo il rinvaso, invece, è meglio aspettare 4 settimane corretto?

Grazie mille e scusate tutti la lungaggine del post!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ti capisco... In rete c'è tutto e il contrario di tutto ma cmq i concetti sono quelli... I trattamenti possono cmq variare pianta per pianta... Difficile spiegarti con una semplice risposta.. Credo invece tu debba studiare quelle che sono le basi della coltivazione di una pianta....
Ti consiglio di chiedere a Francobet le sue preziose dispense.. Molto utile e se ti fa piacere ti do il link del mio blog dove potrai attingere a molte info fondamentali...
Hai scelto una essenza non facile ma in futuro potresti deviare il tuo interesse su altra speci....tranquillo che con il tempo la passione e la pazienza si impara fare bonsai...
https://laviadelbonsai.wordpress.com/
 
Alto