per ora non devi fare nulla….i rinvasi si fanno ad inizio primavera o anche un po' prima...concimi da maggio in poi...per l'impostazione credo che ormai sia più o meno quella ...cerca sempre di mantenere una certa triangolarità con il vertice sull'apice della pianta….
Ciao Aurex grazie mille.
in basso pongo a te ma in generale alcune domande che sono utilissime per me ma potrebbero essere utili anche per tanti utenti alle prime armi come me
. tali domande in generale vengono fuori da una montagna di info lette qui e la sul web, spesso purtroppo contrastanti tra loro, pertanto le pongo qui perché solo l'esperienza può aiutare a capire anche i soli concetti base.
Ti posso per favore chiedere se mi fai capire un pochino meglio anche le soli basi della potatura? Mi spiego meglio: considerando la ramificazione che può assumere un ramo, sulla base di quale principio si effettua la potatura?
inoltre potrei farla anche in questo periodo, giusto? almeno quella di impostazione, tagliando magari 1 o 2 rami a settimana inziando in tal senso a dare una prima impostazione senza far soffrire troppo la pianta..
L'ultima domanda riguarda la concimazione: in questo periodo è possibile farla (es. 1 volta/settimana) oppure è meglio lasciar perdere? Dopo il rinvaso, invece, è meglio aspettare 4 settimane corretto?
Grazie mille e scusate tutti la lungaggine del post!