• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricominciamo da capo!

*Tea*

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio a tutti!

Le mie prime esperienze con le rose non sono andate troppo bene, ma non mi arrendo perchè le amo :love:
Vorrei prendere un paio di piante <che devo ancora scegliere, ma una sarà sicuramente una rampicante gialla> e questa volta non vorrei commettere errori!

Quindi mi domandavo:

- dopo aver acquistato la pianta, la metto in terra subito? Devo concimare? In che quantità? Avete concimi da consigliare?
- se volessi tenerla in vaso <non la rampicante> come devo comportarmi? So che ci vuole un vaso molto grande, ma il problema è il terriccio da usare e la concimazione
- se presa da catalogo posso metterla in vaso anche se è a radice nuda?

Grazie a tutti, spero possiate essermi d'aiuto :)

michelepinto

Aspirante Giardinauta
E' tardi, ti rispondo di corsa:
- Metti il concime in fondo alla buca, sotto la pianta.
- Il vaso dovrebbe essere più profondo possibile, usa terra di campagna mischiato a terriccio (quello che vende il fioraio) e a concime specifico.
- Si, non credo ci siano problemi per le rose a radice nuda ad andare in vaso. Io però preferisco prenderle in vaso.

Buon divertimento!

Anto..

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi sembra giusto rassicurarti :) capita a volte che una rosa muoia o che abbia dei problemi, a volte non è colpa di chi le compra e coltiva, ma di chi le vende, magari son rose da tempo nei contenitori o piante malate. :flower:

Io son per le rose o a radice nuda o da talea ma piante piccole comprate da rivenditori specializzati.
Per il terriccio và benissimo terra di campagna mescolato a terriccio e a letame anche quello sfarinato, il concime io lo uso ma non in fase di piantagione (uso già il letame).
A radice nuda possono andare tranquillamente in vaso. :Saluto:

S

scardan123

Guest
rampicante gialla? se non ti serve enorme, la buff beauty è molto rifiorente, giallo crema e si può usare come un piccolo rampicante.
La mia non si è mai presa niente alle foglie, pochi afidi e niente malattie. Ma non è un giallo oro carico e pieno, è appunto un giallino crema (in genere non amo i colori troppo accesi)

gianfra

Guru Giardinauta
spazierei fra le noisettees fra le quali vi sono svariate gialle e fra le h.t. in genere , comunque dai un' occhiata sul sito www. mondorose.it

*Tea*

Giardinauta Senior
Per il momento Grazie a tutti :)
metterò in pratica i consigli!

per la rampicante gialla cercavo qualcosa di più giallo, però la buff beauty mi pare molto bella.

Alto