• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricino?

maurj

Giardinauta Senior
ciao maurj, a vederlo così sembra ricino, non è che me ne intenda più di tanto, io ho seminato il carmencita red e presenta fogliame rossastro
Non è che dipenda dalla varietà?

prova guardare qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Ricinus_communis
e qui
http://davesgarden.com/pf/go/57602/index.html


ciao clo, grazie per i link, effettivamente il mio sembra simile a quello del primo link, la cosa che mi perplime è che nessuna delle due piante faccia semi... per ora. ma vsto la tossicità son contento. però la pianta è bellissima.
 

kiwoncello

Master Florello
Sì Maurj, è ricino e per le foglie rosse devi aspettare l'inverno. Vista la vigoria delle tue piante vedrai che presto faranno i semi desiderati (per che cosa?).
kiwo
 

maurj

Giardinauta Senior
Sì Maurj, è ricino e per le foglie rosse devi aspettare l'inverno. Vista la vigoria delle tue piante vedrai che presto faranno i semi desiderati (per che cosa?).
kiwo

grazie kiwo , mi sono spiegato male, sono contento che non li faccia, anche perchè ho un cane e non vorrei che li mangiasse.
 

kiwoncello

Master Florello
mmmmmm.... Anch'io ho sempre avuti cani + ricino ma non si sono mai sognati di papparsene i semi. Preferiscono altro.
 

elleboro

Florello
da me il ricino è annuale. L'ho ricevuto dalla banca del seme come "ricino rosso" e trovo che sia una bella pianta. E tende al rosso, il che le giova esteticamente. Peccato soffra il freddo.
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
..

Ciao.
Nel mio paese ci sono parecchie piante di ricino ma e sono molto simili al link che ti mando
http://perso.wanadoo.es/astrolar/cursosgratis/images/ricino.jpg

I semi di ricino sono velenosi ma non credo tu debba preoccuparti, a meno che tu non abbia bambini che mangiano tutto quello che trovano :food:
Per quanto riguarda gli animali ti faccio un esempio.
Anni fa mi sono trasferito in campagna con due gatti di "città" e in quella casa avevano due splendidi vasi di oleandro.
Dai vari testi avevamo letto che l'oleandro era velenoso per gli animali e li abbiamo regalati a mio fratello.
Morale, ho scoperto che molte altre piante che ho sono velenose o urticanti, dalle bulbose ai frutti di alcune rampicanti e i miei gatti manco le guardano :confuso: in compenso mio fratello ha due oleandri cresciuti in modo smisurato e i suoi gatti stanno benissimo :martello: :storto:
Ciao

Daniele
 

maurj

Giardinauta Senior
Date un'occhiata a Tetrapanax papyrifer!! :eek:k07:


grazie mille kookaburra, è proprio lei , infatti ero convinto che fosse ricino, così mi dicevano tutti, ma più vedevo le foto del ricino vero più ero perplesso, invece è proprio il tetrapanas, grazie ancora, ora mi leggo un pò di notizie...
 
Alto