• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente colori

maurj

Giardinauta Senior
il mio giardino inizia a colorarsi finalmente, sembrava tutto molto verde, con pochi fiori o frutti.
pride006.jpg

varissime017.jpg

pride002.jpg

pride003.jpg

varissime028.jpg

pride005.jpg
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Bellissimi colori e bellissimi fiori e soprattutto splendido l'agapanthus e le rose.

Fortunello che stai a Roma, i miei agapanthus e il mandarino sono indietrissimo. Ma aspetto fiduciosa
 
Ultima modifica:
S

silviaviola

Guest

.. che belle foto, mi piace in particolare quella qui sopra: ma è una ortensia mai vista oppure una Verbena che ci si arrampica in mezzo? mmmhh mi sa che è una pianta che non conosco proprio! mi sapresti dire il nome? grazie :flower:
 

maurj

Giardinauta Senior
silviaviola, ti ha ingannato la foto macro, è una lantana camare rossa,però è vero vista così potrebbe sembrare una ortesia...
simonetta a me sta tutto sbocciando in questi giorni, vedrai che anche a te quando meno te lo aspetti....
 
R

Riverviolet

Guest
Belle fioriture, l'Aghapanthus ce l'ho anch'io e prima o poi dovrò decidermi a dividerlo :storto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior

Questa mi piace tantissimo, quel colore non lo avevo mai visto in una clivia...
(se....è una clivia:confuso: )

Ma anche tutte le altre sono bellissime, complimenti per il tuo giardino, e poi quel limone, quanto mi piacciono gli alberi di limone, con quel giallo cadmio, mischiato con il verde chiaro, che belle tonalità di colori offre....ahiiiii:)
 
R

Riverviolet

Guest
Giuseppe, mi permetti? E' un aghapanthus e non una clivia, con esigente del tutto diverse tra l'altro. :)
 

maurj

Giardinauta Senior
anche io ero convinto fosse una clivia... ma essendo un dubbioso per natura come avrete notato non ho messo un nome manco a pagarlo...
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Belle fioriture, l'Aghapanthus ce l'ho anch'io e prima o poi dovrò decidermi a dividerlo :storto:

Io ho comprato e piantato il rizoma (????) a febbraio. Adesso è lì lì per fiorire: ha emesso 4 steli con in cima il fiore. Come acciderbolina si fa a capire quando è il momento di dividerlo??? C'è un numero massimo di steli oppure che altro???? Pianta nuova per me :crazy:

Grazie mille
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Bellissime le tue fioriture, in un giardino per giunta a TRASTEVERE???:love: :love:
p.s. abbi pazienza, ma non sapevo che fossi così fotunato da possedere un giardino in un quartiere ( dico giusto?) tanto bello!
Per cui penso che tu sia doppiamente fortunato, primo per le fioriture, secondo per la zona dove abiti, terzo ( forse dovevo dire "triplamente fortunato":D:rolleyes: ) per possedere un giardino!:D
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Simonetta si dividono i cespi aiutandosi con una zappa a punta quadrata e ben affilata.
Non è facile vedere il rizoma, ma deve venire scoperto e lasciare almeno due occhi per porzione.
Il periodo è all'inizio della primavera.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Sirenetta, magari primavera prossima ci faccio un pensierino........ e se invece non divido nulla creo qualche guaio???
 
R

Riverviolet

Guest
e se invece non divido nulla creo qualche guaio???
Un gravissimo problema pultroppo!
Ovvero ti ritroverai gli anni successivi con una moltiplicazione esponenziale di fioriiiiiiiiiiiii!!! :lol:

Ti ho spaventata vero? :lingua:

No davvero, non succede niente, e fiorisce in modo spettacolare, il mio ora ha 10 steli fioriferi che stanno aprendosi contemporaneamente.
Però dipende anche cosa hanno intorno, nella stessa terra e questa si contengono, perchè hanno radici spesse ed invadenti che cercano e tolgono acqua ad altre piante, questo in piena terra.
In vaso, non succede altro che la rottura del medesimo da parte delle vigorose radicione, se è di plastichetta o troppo piccolo per la vigoria della crescita del bestione.

:Saluto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Un gravissimo problema pultroppo!
Ovvero ti ritroverai gli anni successivi con una moltiplicazione esponenziale di fioriiiiiiiiiiiii!!! :lol:

Ti ho spaventata vero? :lingua:

In vaso, non succede altro che la rottura del medesimo da parte delle vigorose radicione, se è di plastichetta o troppo piccolo per la vigoria della crescita del bestione.

:Saluto:

Oilà peppa :inc: per un attimo..............
Il mio è in vaso di coccio (quadrato di 35 cm.): speriamo di non ritrovarmi un puzzle di cocci.

Grazie
 
Alto