• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riciclo di regali? no baratto!

Violetta516

Maestro Giardinauta
è una bella idea...io poi quest'anno o così o nulla...sono sotto zero, ho già avvertito amici e parenti di non farmi regali, li farò solo ai bimbi (nipoti, figli di amiche). Poi bella idea anche quella di incontrarsi e conoscerci, mi piacerebbe molto, vengo anche abbastanza spesso a roma, aderisco!!!

Agatha

Guru Giardinauta
sono d'accordo pin, anche nella mia esperienza quei 'regali' hanno un che di magico e semplice al contempo :)

ma torniamo al thread del baratto....... ne apriamo un altro o postiamo le foto direttamente qui già che ci siamo? (ma ancor prima di questo: moderatori e suprema wonder....è okay per voi un'idea del genere? :))

elena che té corri, stà bona e pensiamola bene,
aspettiamo se arriva qualche idea diversa che illumini il cammino...:D

p.s. per i regali sta andando di moda una cosa che usano molto in Spagna. Una decina di giorni prima delle feste ci si raduna tra amici e parenti, dentro un vaso si mettono i bigliettini con i nomi dei partecipanti, ognuno prende un bigliettino e dovrà fare il regalo solo al nome pescato. Si risparmia, si gioca alla sorpresa, non ci si stressa a pensare a venticinque persone :lol: fine OT

Olmo60

Guru Master Florello
ragazze, l'idea è bella...mi piace...ma io veramente non ho niente di niente da scambiare....periodicamente faccio dei gran sacchi e li butto nei contenitori della croce rossa....poi mi pento anche, ma ormai è fatta..:D..:)

Pin

Master Florello
ragazze, l'idea è bella...mi piace...ma io veramente non ho niente di niente da scambiare....periodicamente faccio dei gran sacchi e li butto nei contenitori della croce rossa....poi mi pento anche, ma ormai è fatta..:D..:)

Anche io faccio sacchi per lo staccapanni o per la chiesa, o per la signora che viene a darmi una mano, un qualcosa che è lì e non mi decido a dare c'è sempre.
Non c'è solo abbigliamento ma anche oggetti, poi io faccio raccolta di scatole, ne ho per soddisfare uno scatolificio.
Guarda bene Olmo che qualcosa c'è.

elena_11293

Master Florello
Anche io faccio sacchi per lo staccapanni o per la chiesa, o per la signora che viene a darmi una mano, un qualcosa che è lì e non mi decido a dare c'è sempre.
Non c'è solo abbigliamento ma anche oggetti, poi io faccio raccolta di scatole, ne ho per soddisfare uno scatolificio.

pin... chi è uno staccapanni? :fifone2:

elena_11293

Master Florello
elena che té corri, stà bona e pensiamola bene,
aspettiamo se arriva qualche idea diversa che illumini il cammino...:D

p.s. per i regali sta andando di moda una cosa che usano molto in Spagna. Una decina di giorni prima delle feste ci si raduna tra amici e parenti, dentro un vaso si mettono i bigliettini con i nomi dei partecipanti, ognuno prende un bigliettino e dovrà fare il regalo solo al nome pescato. Si risparmia, si gioca alla sorpresa, non ci si stressa a pensare a venticinque persone :lol: fine OT

altra bella idea, grazie per averla raccontata, agatha! :D

e sul non correre posso pure farlo, ma ti chiedo una gentilezza personale: non dirmi "stà bona", che lo trovo insopportabbbile (è come sentire un gesso sulla lavagna..... :storto:).
grazie :)

belvedere

Giardinauta Senior
temo non sia cosa facilissima da organizzare tra di noi...
però pensiamoci: bisognerebbe definire dei luoghi di incontro facilmente raggiungibili per tutti, oppure vederci regione per regione ecc.

il passaparola tra conoscenti nel mio caso non ha senso. Ho una 15ina di regali da fare e sono tutte persone che conoscono bene la mia casa e i miei oggetti, perciò rischierei gaffes clamorose.

comunque tanto per informazione io ho molteplici scatolette (tipo portapillole) in ceramica (o altri materiali) rigorosamente fatte a mano o decorate a mano....altri soprammobili di piccole dimensioni (preciso niente di kitsch, li elimino solo x ragioni di spazio!)
....alcuni foulard in seta

e.leo

Maestro Giardinauta
Ho commentato in un altro post e in quello precedente a questo, ora commento anche qui così aumentano i commenti

Violetta516

Maestro Giardinauta
io sono per il riciclaggio dei regali solo in casi come questo, cioè dichiarato e di comune accordo, ma regalare come qualcosa di nuovo un oggetto mio o ricevuto a mia volta in regalo proprio non ci riesco!

Olmo60

Guru Master Florello

vabbè.....guarderò meglio...ma non posso scambiare paccottiglia inguardabile o fiocchi usati qualche anno fa quando i capelli mi arrivavano ai fianchi....vorrei poter mettere sul piatto cose "belle" o utili: ho un tostapane, ma è fulminato..però...ora che ci penso una cosa veramente nuova di zecca, mai usata, causa "doppione ce l'ho ed è pure di marca!!!!! però è un elettrodomestico...posso dire cosa?

Olmo60

Guru Master Florello
Piccolo ot: Ma violetta, perchè non rimetti in piedi l'avatar? così sembra la tomba di Pia de' Tolomei!!!!!:lol::lol::D

elena_11293

Master Florello
lo "staccapanni" è un servizio della Caritas per raccolta di indumenti calzature borse ecc. da destinarsi a persone disagiate. Ci sono grandi contenitori ubicati nelle diverse zone della città (con apertura ad hoc per inserire gli indumenti).

grazie pin, conosco quei contenitori (almeno qui son grandi, gialli e li han messi vicino alle chiese) ma non sapevo che il progetto l'avessero chiamato così :)

Violetta516

Maestro Giardinauta
ma no Olmo:lol:! è un quadro che raffigura Ofelia annegata, per questo è in posizione orizzontale...è bellissimo anche se decisamente triste...

Pin

Master Florello
io sono per il riciclaggio dei regali solo in casi come questo, cioè dichiarato e di comune accordo, ma regalare come qualcosa di nuovo un oggetto mio o ricevuto a mia volta in regalo proprio non ci riesco!

giuro che io ci riesco benissimo.
L'ultimo ricevuto un piatto dorato con candelona sopra, è stato rimpacchettato per essere donato.
Siccome il fortunato che lo avrebbe ricevuto non è venuto, è rimasto fasciato un anno.
L'anno dopo la candela è finita a mia 'nuora', che le adora il piatto mi è servito per appoggiarci qualcosa, poi cestinato, perchè non adatto ad alimenti.
Per gli oggetti personali perchè no, se è una cosa che sai che piace in modo particolare, secondo me fa ancora + piacere riceverlo

Violetta516

Maestro Giardinauta
beata te che ci riesci...io ci sono riuscita una volta con un oggetto che mi è stato regalato da un collega di mio padre, giusto perché era proprio nuovissimo, neanche spacchettato e perché l'ho regalato ad un mio cugino che avevo dimenticato...
ma voi come vi regolate, fate i regali alle amiche ed ai parenti a tutti i compleanni ed a natale?

Marcello

Master Florello
scusate l'OT.
Se l'Italia continua di questo passo,il baratto lo faremo col pane raffermo in cambio di un paio di jeans rotti da ricucire.:cry:

Io sto già barattando frutta e verdura a chilometro zero o al massimo 200 metri e funziona bene.

fine OT

i regali li ho sempre barattati da quando ero bambino.

michelepm

Florello Senior
Inziativa partita per affrontare la crisi.
Non mi sembra neanche male, avendo tempo e conoscenze.
Un regalo doppio? una borsa che non ci piace più?
Si organizza un pomeriggio ognuno porta quello che ha in più e si fa un baratto.
Non si tira fuori una cent e si porta a casa un qualcosa di 'nuovo'.
Vi piace l'idea?
Bellissima iniziativa, ma per parteciparvi mi tocca prendere l'aereo e non so se sia più tanto conveniente:confuso:

Pin

Master Florello
beata te che ci riesci...io ci sono riuscita una volta con un oggetto che mi è stato regalato da un collega di mio padre, giusto perché era proprio nuovissimo, neanche spacchettato e perché l'ho regalato ad un mio cugino che avevo dimenticato...
ma voi come vi regolate, fate i regali alle amiche ed ai parenti a tutti i compleanni ed a natale?

Ogni anno tolgo qualcuno dalla lista regali
A parte 4 nipotini, ai quali essendo ancora piccoli e lontani e ricevono una caterva di regali, metto i soldi su un libretto.
Escludendo i familiari, che di solito mi costano un occhio, è rimasta mia sorella Natale e compleanno 1 nipote grande, la mia preferita, ed 1 amica.
In ufficio ci scambiamo piccole cose.
Poi basta, preferisco farmeli i regali che spendere per chi so che fa tanta fatica a farmelo.

Alto