• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta Suggerimento

sicomora

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
spero sia la sezione giusta per poter fare questa domanda.
Da un pò di tempo mi sono appassionata di piante grasse succulente,
e vorrei fare una talea.
Posso chiedervi consiglio?
Da dove devo cominciare?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Taglia un apice di circa 7-10 cm e piantalo in un vasetto, con terriccio x cactacee. Non dimenticare lo strato drenante sul fondo.
 

sicomora

Aspirante Giardinauta
Ma attecchisce subito nel terreno?
Di certe piante ho visto mettere un pezzo di ramo in un bicchiere con l'acqua per alcuni giorni, per farlo radicare.
Cambia qualcosa?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non so dirti...
personalmente sono contraria alla radicazione di grasse in acqua.
C.que è una succulenta che radica molto facilmente in vaso.
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente uso terriccio molto povero con molta sabbia o materiale drenante quasi asciutto. Ogni tanto effettuo leggere spruzzature.
Ciao
reginaldo
 

Thisismich

Giardinauta
Ma attecchisce subito nel terreno?
Di certe piante ho visto mettere un pezzo di ramo in un bicchiere con l'acqua per alcuni giorni, per farlo radicare.
Cambia qualcosa?

Piante grasse dici??? Io non lo farei, secondo me marciscono :confuso:
Non conosco la pianta in questione ma io farei la talea, lascierei asciugare il taglio e poi appoggierei la parte del taglio (o interrerei un po' se è fatta a rametto verticale) sul terriccio che ha detto Reginaldo (in alternativa non dovrebbero soffrire comunque anche su terriccio per cactacee arricchito comunque da un po' di inerti) lasciando asciutto fino a ripresa vegetativa (magari spruzzando come dice giustamente Reginaldo), poi inizierei gradualmente ad esporre al sole e bagnare con cautela fino alla ripresa del regime corretto.
 

reginaldo

Florello Senior
Le Crassulaceae non hanno il problema delle Cactaceae che abbisognano di tagli cicatrizzati, anche se la prudenza non è mai troppa.
Ciao
 

sicomora

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!:hands13:
in questi giorni mi appresto a farla!

un'ultima domanda, scusatemi
cosa posso usare come materiale drenante?
 

Thisismich

Giardinauta
Tutto quello che è inerte e "spezza" la compattezza del terriccio. Dipende dal terriccio che hai, alcuni sono già un po' arricchiti, altri no.

SE sono già arricchiti (per esempio il terriccio Compo ha già sabbia e perlite) basta aggiungere un po' di pomice o lapillo di granulometria medio/piccola; attenzione che in genere il lapillo che vendono in sacconi nei consorzi agrari è quello da giardiniere ed è troppo grosso, lo dovresti rompere con il martello e ti assicuro che diventa lunga la cosa oltre a presentare bordi affilati che possono tagliare le radici.

SE NON sono arricchiti bisognerebbe aggiungere almeno due inerti, pomice o lapillo e sabbia di fiume (o da cantiere) ben lavata e senza limo sarebbe perfetto.

La composizione ideale per le cactacee è di 1/3 terriccio per cactacee, 1/3 pomice o lapillo, 1/3 sabbia di fiume (o sabbia da cantiere).
Per le crassulacee (le tue piante grasse) diminuisci un po' la quantità di inerti, tipo 55, 60% di terriccio per cactacee e il resto inerti (pomice o lapillo possono andare).

A discrezione tua poi puoi aggiungere della ghiaia (o quarzo da acquari) in superficie per aumentare il drenaggio della superficie ed attorno al fusto centrale, ma per le crassulacee è più estetico che altro, serve di più alle cactacee.
 

sicomora

Aspirante Giardinauta
Tutto quello che è inerte e "spezza" la compattezza del terriccio. Dipende dal terriccio che hai, alcuni sono già un po' arricchiti, altri no.

SE sono già arricchiti (per esempio il terriccio Compo ha già sabbia e perlite) basta aggiungere un po' di pomice o lapillo di granulometria medio/piccola; attenzione che in genere il lapillo che vendono in sacconi nei consorzi agrari è quello da giardiniere ed è troppo grosso, lo dovresti rompere con il martello e ti assicuro che diventa lunga la cosa oltre a presentare bordi affilati che possono tagliare le radici.

SE NON sono arricchiti bisognerebbe aggiungere almeno due inerti, pomice o lapillo e sabbia di fiume (o da cantiere) ben lavata e senza limo sarebbe perfetto.

La composizione ideale per le cactacee è di 1/3 terriccio per cactacee, 1/3 pomice o lapillo, 1/3 sabbia di fiume (o sabbia da cantiere).
Per le crassulacee (le tue piante grasse) diminuisci un po' la quantità di inerti, tipo 55, 60% di terriccio per cactacee e il resto inerti (pomice o lapillo possono andare).

A discrezione tua poi puoi aggiungere della ghiaia (o quarzo da acquari) in superficie per aumentare il drenaggio della superficie ed attorno al fusto centrale, ma per le crassulacee è più estetico che altro, serve di più alle cactacee.

ora ho capito finalmente!! :love:

grazie per la splendida spiegazione!!!! :froggie_r
 
Alto