• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

darle un pò d'acqua d'estate o no?

byangy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti prima di fare questa domanda voglio precisare che nn ho esperienza con le piante, ma vorrei cominciare..........
mi hanno regalato una composizione di tre piccole piante grasse. So per sentito dire che nn vanno innaffiate giusto? ma neanche in estate?
Grazie.

Exper

Aspirante Giardinauta
Se è una composizione per prima cosa andrebbero separate e messi in vasi separati.
E comunque vanno bagnate in estate, aspettando che il terreno diventi completamente asciutto prima di bagnare di nuovo. Non vanno bagnate in inverno.

thuya

Florello
certo che vanno annaffiate in estate!
separale e rinvasale usando terriccio specifico per cactacee (poi bisognerebbe vedere bene che piantine sono) e magari metti un pò di argilla espansa sul fondo (per drenare).
bagna ogni 15 gg circa quando è molto caldo , o comunque attendi che la terra sia completamente asciutta prima di bagnare di nuovo e evita i ristagni (mai acqua nel sottovaso, per capirci)

miciajulie

Fiorin Florello
comunque se ci posti una foto è meglio. se sono con esigenze simili e a te piace tenerle insieme, magari si può anche fare... pur se è pressochè sempre sconsigliato. certo che se sono con esigenze diverse, se le vuoi tenere vive, le devi separare... magari anche mettendone ognuna in un vaso e poi rimettendole insieme nello stesso recipiente dove sono ora, ma mi pare un discorso adavaced... un passino per volta

floretta

Maestro Giardinauta
io non userei l'argilla espansa sul fondo perchè a mio parere mantiene troppa umidità, bagnale ogni quindici giorni e poi fai asciugare la terra prima di bagnarle di nuovo. flo

anna08

Giardinauta Senior
La frequenza delle annaffiature dipende da quanto la pianta sta esposta al sole, dalla grandezza del vaso, ecc. Le mie grasse stanno al sole praticamente da mezzogiorno alle sei, i vasetti piccoli asciugano più in fretta e devo bagnarli anche ogni 5-6 gg., le altre più di rado. :Saluto:

Iolanda08

Giardinauta Senior
fino a quando non metti le foto sarà difficile darti dei consigli precisi....piante grasse è vago...e non tutte hanno bisogno delle stesse cure...non tutte amano il sole diretto, altre invece lo richiedono.....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
io non userei l'argilla espansa sul fondo perchè a mio parere mantiene troppa umidità, bagnale ogni quindici giorni e poi fai asciugare la terra prima di bagnarle di nuovo. flo
Ciao, l'argilla ESPANSA non trattiene umidità, non assorbe affatto l'acqua, si bagna solo in superficie (prova a bagnare bene una pallina e poi schiacciarla: vedrai che dentro è asciutta), quindi va benissimo anche per il drenaggio delle grasse.

Per il resto concordo con tutti quanti: le composizioni sono tollerabili solo se il vaso è di dimensioni adeguate (ne dubito), forato sul fondo (ne dubito), con terriccio adatto (ne dubito) e soprattutto se le piante sono della stessa famiglia o almeno hanno esigenze di esposizione e acqua molto simili. Inoltre il tutto deve rigorosamente essere tenuto all'ESTERNO, non dentro casa, e bagnato quando la terra è asciutta (più frequentemente quando è molto caldo e meno quando è più fresco).

byangy, se puoi mettere una foto è sicuramente meglio per avere consigli più precisi, in ogni caso, se pensavi di tenerle dentro casa tipo sprammobile, tieni presente che non vivranno a lungo e quindi ogni tot mesi dovrai sostituirle. :rolleyes:

Alto