• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta informazioni talee

tizzy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi sono sperimantato in diverse talee seguendo i vari consigni letti nel forum ora dopo 1 settimana quasi 2 i ramoscelli hanno iniziato a buttare che segno e buono o no ?? li devo tagliare o lasciare ?? in attesa dei vostri preziosi consigli vi ringrazio a presto by by :Saluto::Saluto:

diego25

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto i ramoscelli devi lasciarli stare, ma soprattutto ricorda che una talea per radicare mediamente impiega circa due mesi, quindi adesso è ancora un pò presto per gioire ma puoi comunque iniziare a sperare.
In ogni caso dopo l'eventuale attechimento è meglio comunque non spostare la piantina dal vaso in cui si trova per almeno un anno in modo che abbia il tempo per sviluppare un buon apparato radicale, te lo dico per esperienza perché molte volte preso dall'entusiasmo ho svasato le talee scoprendo che avevano poche radici e sebbene le avessi prontamente ripiantate nel giro di poco tempo si sono annerite e sono seccate.
Ci vuole tanta pazienza e vedrai che i risultati non tarderanno a venire:Saluto::Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
tagliare sicuramente no...

secondo me non è un bel segno, nel senso che in questo periodo in genere si fanno talee legnose che non dovrebbero vegetare fino alla primavera.
Però anche se fossero semi-legnose non sarebbe un ottimo segno, nel senso che comunque prima dovrebbero svilupparsi almeno un po' le radici.

Quando si fanno (specie per le semilegnose) è importante lasciare solo una o due gemme fuori dalla terra, altrimenti si rischia che la talea vegeti troppo presto e discapito delle radici. Se si lasciano le due foglie apicali, la pianta naturalmente cerca prima di creare le radici e poi sviluppa il resto.

Comunque fossi in te non farei nulla, aspetterei e vedrei cosa succede. Non è detto, con le talee non si sa mai. Alcune prendono anche in piena terra in condizioni veramente poco adatte, quinidi!

Io incrocio le dita intanto!

lorenzino

Guru Giardinauta
se devo proprio essere sincero direi che non è un buon segno, quoto helene quando dice di non tagliare, comunque, per sicurezza, ne farei delle altre.

RosaMundi

Giardinauta Senior
Io ho ancora poca esperienza in materia, ma ho notato che a parità di condizioni alcune talee buttano foglioline, altre attendono. E' vero che per la talea è uno sforzo non indifferente mantenere le foglie, quindi è molto meglio se comincia a vegetare più tardi, ma non si può mai dire.
Direi che per ovviare al problema è meglio lasciare le foglie apicali. Parlo solo per le talee semilegnose comunque, sono le sole con cui mi sono cimentata.

Paola-Luna

Florello
aspetta la primavera e solo allora potrai 'cantare vittoria'... per il momento non fare nulla se non tenere il terriccio inumidito (non inzuppato!). Buona fortuna

Alto