• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta Informazioni Legali

W

wolfman03

Guest
A che distanza dal muro dei vicini e su quello confinante su strada si possono piantare piante ? sia ad alto fusto che rampicanti?
 

Oleander

Guru Giardinauta
copertina-amministratore.jpg
 
W

wolfman03

Guest
note legali

grazie tante. cmq non riesco capire se i rami e siepi del vicino che invadono il mio terreno devo tagliarle io ? o invece è compito del mio confinante visto che sono piante di sua propietà!!!
 

coccinella40

Master Florello
Se vuoi ,legalmente tu hai il diritto di tagliare tutto ciò che entra abusivamente nella tua proprietà ,rami, fogliame ecc. Ma è il tuo confinante che ha il dovere di tagliare i rami dei suoi alberi che invadono la tua proprietà .:eek:k07:
 
W

wolfman03

Guest
coccinella40 ha scritto:
Se vuoi ,legalmente tu hai il diritto di tagliare tutto ciò che entra abusivamente nella tua proprietà ,rami, fogliame ecc. Ma è il tuo confinante che ha il dovere di tagliare i rami dei suoi alberi che invadono la tua proprietà .:eek:k07:
UN BACIONE SEI STATA MOLTO CARINA GRAZIE ERA QUESTO CHE VOLEVO SAPERE
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La cosa è regolata dal Regolamento Comunale (quindi prima cosa leggi quello per vedere se è più restrittivo), altrimenti dall'art. 892 del Codice Civile.
A grandi linee, gli alberi di alto fusto vanno piantati a tre metri dal confine; quelli "normali" ad un metro e mezzo; le siepi normalmente (almeno che non vengano usate piante particolari per le quali la distanza deve essere maggiore) devono stare a 50 cm dal confine se il confine è segnato da rete, mentre se c'è un muro basta che non siano più alti del muro.

Se le piante del vicino invadono la tua proprietà tu puoi chiedergli di tagliarle e, se non lo fa, puoi farlo tu (art. 896 C.C.), sempre informandolo prima e NON causando volutamente danni alle piante (es. recidendole al piede o spruzzandole di diserbante!). Se rami di alberi da frutto si protendono sulla tua proprietà puoi tenerti i frutti che cadono (art. 896 C.C.).

Attenzione però: queste norme possono essere derogate dal Regolamento Comunale (in senso più restrittivo) oppure, se abitate in condominio, da un regolamento condominiale contrattuale, che può diminuire le distanze indicate dal Codice Civile. In quest'ultimo caso riterrei leciti anche i rampicanti.
 

RosaeViola

Master Florello
I rami delle tue piante, che sporgono sulla proprietà del tuo vicino, dovresti tagliarli tu, salvo che di comune accordo, decidiate diversamente.

E' giusto quel che dice Elena sui frutti che cadono, ma che cadono però.
Spesso si pensa che quello che si protende sul proprio giardino o proprietà, sia di default, già proprio.
Ma non è così. Non è legale cogliere dal ramo i frutti del proprio confinante.
 
Alto