• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quei cipressi

forse

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora premetto che ho tanta simpatia per i cipressi, esclusi quelli dei vicini.
Problema:
i cipressi stanno lì da più di 20 anni, stanno esattamente sul confine che separa, me e i vicini (oltre il muro, che sarà alto già una decina di metri)--> Quindi, sporcano e mi intasano lo scolo del garage, quindi l'acqua non defluisce e mi si infila tutta nel garage, dove rimane a soggiornare :sgrunt:

Amo le piante e non voglio che i vicini tolgano i cipressi, anche perchè credo che non posso chiederlo, come dicevo stanno lì da molti anni. Vorrei solo tagliare i rami che sporgono nella mia proprietà, a mie spese, ma i vicini si oppongono. --> Dubbio, potrei tagliare i rami sporgenti senza il loro permesso? Ovviamente senza conseguenze legali. :confuso:

So che non eliminerei il problema, ma lo limiterei di molto se non avessi i rami sullo scivolo.:muro:
 

elena_11293

Master Florello
Nulla di certo (altri ti diranno sicuramente meglio) ma intanto a naso, vedendo cosa accade qui in giro tra confinanti, credo tu sia in diritto di chiedere loro di farlo; e a spese loro, non tue. Forse potresti addirittura procedere tu, se sbordano sul tuo terreno, ma su questo sono meno sicura. Mi parrebbe invece più certo che la manutenzione di qualcosa di proprietà altrui che arreca un qualche tipo di danno ad altri spetti al proprietario appunto, così che potresti perfino chieder loro di mandarti qualcuno a pulire periodicamente gli scoli dell'acqua da quel che le loro piante lasciano cadere.

Vedrai comunque che qualcuno saprà dirti come stanno le cose secondo legge con più certezza di me :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i cipressi sono piante protette......oltre al solito fatto che dopo 20anni hanno "guadagnato il diritto di stare dove sono e sul suolo dove stanno" e sempre il solito trito bla bla bla legislativo.....
quindi da piante protette e ultraventennali si fa richiesta alle guardie forestali sia per potature sia per "sistemazioni varie".
ed anche.......si dice "appartengono ad una persona" ,ma essendo a confine potrebbe essere benissimo che la proprietà sia in comune tra i due confinanti ......
quindi è comune anche l'eventuale manutenzione, ma sempre dopo debite richieste e successiva visione da parte della guardia forestale e successivo assenso e permesso.

saranno sempre loro eventualmente a decidere ed imporre ,se necessario, quanto serve, e relative spese, all' eventuale proprietario (unico o tra i "comproprietari in comune") dei cipressi.
 
Ultima modifica:

forse

Aspirante Giardinauta
marco.enne, ti ringrazio per la tua risposta, mi è stata davvero utile, contatterò la guardia forestale del mio territorio!
 
Alto