• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta info per nuovi acquisti

Voltaren

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ieri a una fiera ho trovato 2 piantine che cercavo da un pò. 2 sogni nel cassetto diciamo, la uebelmannia pectinifera e un Pachycereus Pringleii. ecco le foto

P1020083.jpg

P1020089.jpg

Cercavo da un pò un bel cactus colonnare, e la scelta è capitata su questo bell'esemplare. Ora, i dubbi li ho proprio su questa pianta. Sono ben consapevole delle dimensioni che raggiunge, ho il giardino di mia madre come seconda opzione, infatti la vorrei tenere sul mio balcone.. Qualcuno di voi mi sa dire in che vaso potrei metterla in modo che mi rimanga sui 2 metri, massimo 2 metri e mezzo? Per ora è sui 35cm e il vaso sottostante è da 18cm.
Grazie!

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che il vaso che hai interrato ora le tue piante sia anche troppo grande per le dimensioni che hanno attualmente.
I vasi non si aumentano subito si cambiano gradualmente non in funzione di come potranno diventare grandi.
le condizione di crescita dipende da tanti fattori principalmente il clima temperato, poi il terriccio, il sole e la posizione di collocazione sia primaverile-estivo e non meno quello invernale.
Ciao
reginaldo

violarosa

Aspirante Giardinauta
non so aiutarti, anzi approfito del tuo 3d per chiedere anch'io info sui vasi.
prima però volevo dirti che la uebelmannia pectinifera, così ruvida, è davvero bellissima! :ciglione:
per quanto concerne i vasi: Reginaldo, mi sembra di intendere che tu sia per tenerli "piccoli".
io temo sempre di non dare abbastanza spazio alle mie piantine, soprattutto quando le rinvaso per la prima volta subito dopo l'acquisto ed aumento la misura del vaso iniziale di 1 o 2 numeri. Che ne pensi?
(se sono o.t. tacitatemi! :martello:)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io penso che Voltaren non abbia ancora cambiato il vaso alle sue piante, giusto? :rolleyes:
Allora, il rinvaso devi farlo se il terriccio non è adatto, quindi prima di tutto controllalo e valuta se necessitano di cambio composta.
Per la uebelmannia penso che puoi buttarti su un vasetto leggermente più grande, per il pachycereus mi sembra che il vaso da 18 sia adeguato all'altezza della pianta. Non ho idea di quanto ti possa crescere in vaso, ma dubito che arriverà a due metri, non so... io ne ho uno da un paio d'anni e non mi sembra che cresca velocissimamente, ma penso che se non cambi spesso il vaso (per spesso intendo tutti gli anni o al massimo ogni due) eviti anche che la pianta cresca eccessivamente.
In ogni caso sentiamo il parere di qualche esperto in colonnari :eek:k07:

Voltaren

Aspirante Giardinauta
@reginaldo
Capisco il tuo discorso, infatti con le altre piante mi regolo cosi, prima vasetto piccolo e mano mano che la pianta cresce lo aumento gradualmente. A meno che, con una pianta decisamente lenta a crescere, non passano 2/3 anni e gli cambio terra.
Infatti come dice Mor@ le piante le ho acquistate in questi vasi e non le ho trapiantate. Le uebelmannia poi, mi è stato detto che erano state rinvasate da una mesata, per cui quest'anno non la tocco proprio e la lascio in quel vasetto.
E credo che lascerò cosi anche il pachycereus dato che mi sembra già abbondante come vaso. Il dubbio mio era appunto nelle dimensioni future dato che so che dimensioni raggiunge, ma non so che ritmo di crescita ha.
Grazie per le risposte!

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Sia la Uebelmannia che il Pachycereus hanno crescita lenta. La prima è poi proprio lentissima . Il secondo in vaso non cresce più di tanto,prima di arrivare a due metri, di acqua sotto i ponti ne passerà, anche perchè tende ad ingrossare il fusto.

Alto