• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta consiglio fine estate

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Salve !
nel mio prato ho appena utilizzato il diserbante selettivo e la cosa ha già avuto successo.
Ora siccome ho delle parti secche (NON DOVUTO OVVIAMENTE AL SELETTIVO), volevo dare del concime.
Io ho a disposizione questi tipi :
a) Rhizovit 2 composto da : Azoto 20%, Azoto ammoniacale 12%, Azoto ureico 8%, Anidride solforosa (solubile in acqua) 30%, Ferro 0,2%

b) Nitrato ammonico composto da : Azoto 26%, Nitrato Nitrico 13%, Azoto Ammoniacale 13%

Quali di questi usare ? Posso usarli innanzitutto ? Gli farà bene o devo aspettare ?
Grazie saluti :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai delle parti secche bisogna sapere quanto sono grandi, perchè si sono seccate, da cosa è composto il tuo prato non si può sapere se una semplice concimata può essere suffciente e non sia meglio prendere in considerazione una trasemina.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questo concime gli darà un calcino nel didietro lo farà correre per una settimana dieci giorni al massimo e poi ne saranno scomparse le tracce.Questo ovviamente su prato vivo o non gravemente malato su quello malato più o meno grave potrebbe agire come uncolpo di grazia, mi raccomando bagna molto abbondante se proprio lo vuoi dare
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Ho sempre fatto così; mi è stato sempre consigliato di bagnare abbondantemente dopo averlo dato.
Comunque ho deciso di aspettare fine settembre poi da novembre a Dicembre darò del concime specifico per questo prato del tipo "Nutris".
Perchè dovrebbe far danno ?
Cosa mi consigli allora se ci sono delle aree un pò secche ?
Ho notato che poi quelle parti secche col tempo riprendono ad essere vedeggianti; quindi non dispero !
Secondo me è solo caldo.
Ma la cosa strana è che questo zone sono a forma di circonferenza ! come mai ? :rolleyes:
Non h animali ne altro !
Insomma quando concimare e cosa ?
Grazie
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
se come dici sono circolari, allora hai dei funghi e probabilmente riczotonia solani. sarebbero da trattare con dei prodotti a base di propiconazolo ma senza neanche vedere una foto certezze non ce ne sono. riguardo ai concinìmi che hai citato , sono tutti concimi a pronto effetto con % di azoto molto elevata. l'azoto sotto forma ureica o ammoniacale ha potere ustionante e quindi una concimazione con questi prodotti personalmente la sconsiglierei. inoltre molti patogeni come la riczotonia si alimentano con concimazioni ricche di azoto. molti concimi a lenta cessione usano % di azoto pari al 20,23 ma parte di questo azoto e' dato da urea formaldeide che ha un lento rilascio.
 
Alto