• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presentazione+consigli

  • Creatore Discussione elisabetta chiarelli
  • Data di inizio
E

elisabetta chiarelli

Guest
ciao a tutti!!
mi chiamo eli.. ed è la prima volta che partecipo ad un forum..non solo di giardinaggio..intendo la prima volta in tutta la mia vita.. :) :) quindi sono molto emozionata ed un po' intimidita.. :embarrass ho cominciato a dedicarmi al giardinaggio da poco tempo..da quando mi sono trasferita nella mia nuova casa, dove hp la fortuna di avere un balcone abbastanza grande da poter realizzare il mio sogno di trasformarlo in un piccolo angolo di paradiso..per il momento ci sono solo due bouganville..ma sono sicura che piano piano diventerà stupendo e coloratissimo.. :) :) a tal proposito avrei qualche dubbio e spero che qualcuno di voi amici del giardinaggio possa aiutarmi..il mio terrazzino si trova a sud e durante il pomeriggio è inondato di sole..quali painte (da fiore) sarebbe più opportuno collocarvi?? :confuso: stavo pensando (oltre alle bouganville) anche al gelsomino bianco, ai gerani,e qualche pittosforo nano che mi dia un tocco di verde anche in inverno..attendo suggerimenti..grazie a tutti..baci..eli :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Elisabetta! :)
Non c'è proprio bisogno di essere intimorita, vedrai che qui ti troverai bene! :)
Per conoscere le varie funzioni del forum, compreso l'inserimento di immagini se ti servirà, dai un'occhiata QUI; per le piante abbi pazienza qualche ora e i "balconauti" ti copriranno di consigli! :D
 
E

elisabetta chiarelli

Guest
elebar ha scritto:
Benvenuta Elisabetta! :)
Non c'è proprio bisogno di essere intimorita, vedrai che qui ti troverai bene! :)
Per conoscere le varie funzioni del forum, compreso l'inserimento di immagini se ti servirà, dai un'occhiata QUI; per le piante abbi pazienza qualche ora e i "balconauti" ti copriranno di consigli! :D

grazie elena..
sono paziente di natura..aspetterò..baci a tutti..
eli
 

ciaseta

Florello Senior
ciao eli!

mmm balconauti.......:rolleyes: bello!!!!! :D


se cerchi piantine che rendano anche d'inverno io ho preso queste:
eleagnus ebbingei-eleagno
euonymus-evonimo
ilex aquifolium-agrifoglio


sono tutte con foglia variegata, a me piacciono così.., e sono tutte piante che si usano soprattutto per le siepi, io le tengo per la bellezza delle foglie....quindi se vuoi che non crescano troppo puoi periodicamente ridurre le radici...

piante che fioriscono in autunno- inverno

hebe veronica-veronica
helleborus-elleboro
iberis semperflorens-iberide
jasminum nudiflorum-gelsomino di san giuseppe
ajania
ciclamino
calluna vulgaris-brugo o anche erica

queste sono quelle che ho anch'io nel mio balcone: ti ho scritto anche il nome botanico così puoi consultare le schede di giardinaggio per vedere se fanno al caso tuo.:)

altre piante che fioriscono in inverno sono i crisantemi, quelli doppi sono bellissimi sembrano quasi dalie.....poi anche gli aster-settembrini, ci sono semplici, doppi....

se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere! :Saluto:
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
ah!

chiaramente anche il pittosforo è ok!

poi compatibilmente col tuo clima,e puoi controllare con le schede, ci sono diversi tipi di gelsomini, anche con fiori rosa...credo che sia lo Jasminum stephanense
poi c'è il plumbago auricolata, non è un gelsomino ma è chiamato il gelsomino azzurro.....
la pandorea jasminoides a me piace tantissimo...(ho fatto di tutto per trovarla....;) :D ) ha le foglie simili al gelsomino ma coni fiori bianco-rosa a campanella....
c'è anche con foglia variegata oppure varietà alba con i fiori bianchi...ugualmente affascinante....

sui gelsomini trovi anche un recente speciale di giardinaggio.it :eek:k07: ....
 
Ultima modifica:
E

elisabetta chiarelli

Guest
x ciaseta:
grazie 1000 x i consigli..vado subito a cercare le schede.. :food: a + tardi..
baci a tutti quelli nella chat
 

ciaseta

Florello Senior
di niente

ah! la forsythia fiorisce in primavera, è un arbusto ma si può tenere in vaso come le piante di cui ti ho già detto....fa rami stracarichi di fiori giallo vivo!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Benvenuta Elisabetta. Questa si che è una bella presentazione. Mi piace molto chi chiede subito consiglio e trasmette il proprio entusiasmo.
 

seya

Master Florello
ciao! benvenutttta!!!:love:
ancheseyabalconauta ti dice che come Ciaseta ha sul balcone sia l'euonymus che l'ilex, entrambi mi danno tante soddisfazioni, sono pazzamente innamorata dei ciclamini, che con i loro colori illuminano il mio balcone, e poi ho tanto di più tra piante aromatiche, piante grasse, edere, viole, gerani, primule, una stella di natale appena potata e altre piante verdi come dracena e schefflera che ho appena messo fuori (han passato tutto l'inverno al calduccio in casa)....
non so darti consigli in merito alla tua zona, o a quali piante potresti mettere fuori, io di solito prendo quelle che mi piacciono di più e che vedo non sono difficilissime da curare, un pò rustiche quindi....
ah! ho anche due azalee....e due crisantemi...
tutte queste piante, o cmq la maggior parte, mi riempiono la vista (e il cuore:) ) sia d'inverno che d'estate...


baccioseya
 
E

elisabetta chiarelli

Guest
da elisabetta chiarelli

Ciao Ciao a tutti!!!
:) :) Ieri ero un po' intimidita..oggi sono davvero contenta per i consigli che ho ricevuto ed anche per il benvenuto caloroso!!
Spero di crescere e diventare presto una balconauta provetta per aiutare gli amici che si trovano in difficoltà e sono alle prime armi come lo sono io adesso!! :flower: :flower:
A proposito..ho raccontato ad un mio carissimo amico che sto partecipando a questi forum..anche lui ha il pallino delle piante..ha detto che si iscriverà..è una stupenda fonte d'ispirazione per me e sono sicura che saprà mettersi a disposizione di tutti noi con le sue competenze in materia..che bello..crescere tutti insieme..come le nostre piante..bacioni a tutti!! :love:Ps. si vede che sono alle prime armi con i forum.. ho dimenticato di registrarmi..scusate...lo faccio + tardi!! Ancora baci!!! :love: :love:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
un bell'inizio......in bocca al lupo allora!!!:eek:k07:


ps: aspettiamo anche il tuo amico, così avremo un esperto in più!!!:hands13:
 
P

piera57

Guest
Benvenuta anche da parte mia!!!! .... scusa, ma vedo solo ora il tuo post...
 
F

Fresh

Guest
ciao elisabetta,anche per me è la prima volta con un forum e come te anch'io da poco abito a casa nuova con un balcone che si affaccia sui 3 lati della palazzina...anch'io come te ho una gran voglia di trasformarlo in una baia paradisiaca!!!Abbiamo tante cose in comune tra cui la stessa città!!!Io mi sono data per ora alle surfine, gerani parigini e gardenie....spero bene!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Elisabetta:hands13: :hands13: vedrai che ti troverai molto bene qui, tra gli amici balconauti e giardinauti :hands13: :hands13:

CIAO:Saluto:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Fresh ha scritto:
ciao elisabetta,anche per me è la prima volta con un forum e come te anch'io da poco abito a casa nuova con un balcone che si affaccia sui 3 lati della palazzina...anch'io come te ho una gran voglia di trasformarlo in una baia paradisiaca!!!Abbiamo tante cose in comune tra cui la stessa città!!!Io mi sono data per ora alle surfine, gerani parigini e gardenie....spero bene!!!

Benvenuta Fresh....Ottimo inizio per la trasformazione da semplice balcone a "baia paradisiaca"....:hands13: Facci sapere come proseguirà la tua avventura.
 
Alto