• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presentazione+consigli

• Creatore Discussione elisabetta chiarelli
  • Data di inizio
F

frensy979

Guest
Benvenute...

...Elisabetta e Fresh.....più siamo e meglio è.... :eek:k07:

Io abito in Liguria e come voi non ho giardino, ma solo 2 balconi.
Qui sul forum, per arredarli, ho fatto diventare matti tutti a furia di chiedere consigli, ma sono stati sempre molto gentili.... :love_4: quindi se hanno sopportato e aiutato me, figurati se non possono aiutare voi.... :D

allora, ti faccio la lista delle piante che ho sui balconi, cosi magari poi vai a dare un'occhiata alle relative schede e se vi, piacciono e si adattano al vs. clima....beh le adottate per il vs. balcone...

2 Evonimo
2 Pittosfori (nani...credo)
1 Margherita bianca (a cespuglio)
2 Ciclamini
2 Gerbere
2 Surfinie
2 Petunie
5 Gazanie
3 Portulaca
2 Rose in miniatura
3 primule
1 Dracena
1 Dalia
2 piante di fragoline di bosco
3 Ortensie
2 Fucsie
1 Dionea
1 Oleandro
5/6 tipi di piante grasse di cui ora mi sfugge il nome...
1 Agrifoglio (ancora piccolo piccolo...regalatomi da talea...)
1 Amaryllis
2 Dimorphoteca
1 falso gelsomino
2 edere
1 pianta simile alla margherita (color rosa) che non so il nome...
e...1 vasetto di erba gatta per i miei micini.... :love:

credo di non essermi dimenticata niente... :confuso: se mai
aggiungerò... :ciglione:

Ora sono alla ricerca di altre piante.
L'anno scorso avevo anche 4 gerani zonali, ma poi mi hanno un po' stufato, cosi l'ho regalati, ma adesso ho deciso che mi prenderò i parigini o quelli edera...(non mi ricordo mai quali sono quelli che ricadono di più :martello: )

Spero che nella lista che vi ho fatto ci sia qualche pianta che vi piaccia...io le adoro tutte quante e mi danno un sacco di soddisfazioni....solo le fucsie mi danno qualche problemino, infatti una mi è gia morta (era la prima) :cry:
speriamo che con queste vada meglio...per ora stanno bene... :hands13:

In ogni caso non vi scoraggiate se magari qualche pianta vi lascerà....lo so che è molto triste e doloroso, ma dagli errori s'impara sempre...

Va beh, ora vi lascio alla vs. ricerca di piante, come detto, spero di esservi stata utile e...buon giardinaggio...a tutti ovviamente....eh eh eh...

Bacioni
Fra

PS: Poi facci sapere per quali piante avete deciso e come va la loro coltivazione...ok?

F

Fresh

Guest
Ciao Frensy...però alla fine...avrai di sicuro un balcone fantastico!!!Mamma mia quante piante!!!complimenti!!Io sono agli inizi e ogni giorno il giardinaggio da balcone mi appassiona sempre di più anche se so già che con l'arrivo del freddo la mia vita si complicherà non poco...dove metterò tutte le mie surfinie o almeno quelle che resisteranno (ho letto da qualche parte che in pratica si possono buttare in autunno e che ogni anno se ne devono ricomprare nuove!!)??
Ho preso un paio di talee di gelsomino e non so se tenerle nell'acqua o metterle in terra per farle radicare,tu ne sai qualcosa?
E poi ...che tipo di dracena hai?Te lo chiedo perchè io ho una messangeana stupenda che però non ho mai tenuto fuori al balcone...quante domande...perdonatemi!!!!eh eh

Alto