• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta consigli.

Pierluigi-2589

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e principiante con le orchidee, appassionato di piante in genere dopo aver visitato qualche sito ho deciso di acquistare qualche pianta di phalaenopsis e sistemarle come da foto in una vasca di vetro 60X30X19 di altezza con uno strato di argilla espansa dove vi ho versato circa 3 litri di acqua minerale naturale. La vasca è posizionata in una sala molto luminosa con una temperatura che non scende mai sotto i 18 gradi e con una umidità (se funziona bene l’igrometro) tra il 40 e il 50%.
Da quello che credo di avere imparato leggendo in giro la prima orchidea (foto del vasetto in primo piano) necessita di essere bagnata mentre la seconda no.
Ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che vorrete darmi.
 

Allegati

  • IMG_9373 (2).JPG
    IMG_9373 (2).JPG
    70,1 KB · Visite: 9
  • IMG_9368 (1).JPG
    IMG_9368 (1).JPG
    59,9 KB · Visite: 20
  • IMG_9370 (2).JPG
    IMG_9370 (2).JPG
    64 KB · Visite: 17

SilSee

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a te Pierluigi,
Direi che le condizioni che hai creato sono molto buone (non ti stressare troppo, le phal ibride sono piante che necessitano di poche cure e tollerano bene un ampio range di condizioni)
I consigli che posso darti sono: mai esporle a freddo prolungato, attenzione ad innaffiature troppo frequenti, all' acqua che ristagna nel colletto e a sole diretto.
Esattamente, una pianta necessita di essere innaffiata mentre l'altra è a posto.
Penso sia importante sottolineare che l' intervallo tra le innaffiature varia parecchio e quindi basarsi sul principio di "1 volta a settimana" è troppo superficiale.
Io sono sarda e lì innaffio anche ogni 2-3 giorni, mentre qui a Berlino anche ogni due settimane.
Devi osservare la pianta e innaffiare quando completamente asciutta.
Solo un dettaglio, credo che la tua vasca sarà presto popolata da alghe. Può non essere un problema per te ma ho pensato di dirlo lo stesso!
Saluti e buone Phalaenopsis!
Silvia
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
vedo due problemi in questa sistemazione.
Prima di tutto la luce. Le piante si trovano lontano dalle finestre e certamente è molto bassa. L'occhio si adatta all'intensità luminosa ed è impossibile "ad occhio" misurare la luce. Un luxmetro ti dirà che a due metri dalla finestra l'intensità cala a 1/5 ma non sembra.
L'uso della vasca piena di argilla espansa bagnata per inumidire l'aria non dà grandi risultati sulle foglie perché il vapor acqueo è a tutti gli effetti un gas e si disperde rapidamente. Invece l'aria sarà molto umida sul fondo del vaso. Lì il substrato e le radici resteranno molto umidi dopo le innaffiature e si rischia il marciume. Devi stare molto attento alle innaffature.
Le radici della terza foto sono umide, nella seconda no come tu dici.
Per imparare metti in cantiere un rinvaso con sostituzione del substrato quando saranno sfiorite. Il substrato non è fresco anche se non ancora in cattive condizioni.

Ciao

Carlo
 

PLG

Aspirante Giardinauta
Grazie a Silvia e Carlo per i preziosi consigli.
In effetti se penso alle alghe, come ex acquariofilo, mi vengono i brividi peggio ancora se l’eccessiva umidita’ a livello di substrato potesse provocare il marciume delle radici. Per cui mi conviene tenere l’argilla solo come materiale di appoggio senza tenerlo costantemente umido? Credo invece di essere tranquillo per la luminosità della stanza in quanto la vasca è appoggiata su un mobile a circa 1,5 metri di una portafinestra a tre ante rivolta ad ovest, la foto postata è stata scattata di sera.

Grazie ancora e saluti.

Pierluigi
 

PLG

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, mi consigliate di nebulizzare? Se si basta una volta al giorno di mattina? Adesso mi segna 20,5 gradi con una umidità al 32%.

Saluti.

Pierluigi
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e principiante con le orchidee, appassionato di piante in genere dopo aver visitato qualche sito ho deciso di acquistare qualche pianta di phalaenopsis e sistemarle come da foto in una vasca di vetro 60X30X19 di altezza con uno strato di argilla espansa dove vi ho versato circa 3 litri di acqua minerale naturale. La vasca è posizionata in una sala molto luminosa con una temperatura che non scende mai sotto i 18 gradi e con una umidità (se funziona bene l’igrometro) tra il 40 e il 50%.
Da quello che credo di avere imparato leggendo in giro la prima orchidea (foto del vasetto in primo piano) necessita di essere bagnata mentre la seconda no.
Ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che vorrete darmi.
Ditemi se vi piacciono le mie e secondo voi come stanno

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, mi consigliate di nebulizzare? Se si basta una volta al giorno di mattina? Adesso mi segna 20,5 gradi con una umidità al 32%.

Saluti.

Pierluigi
Mi riaggancio alla discussione aperta da Pierluigi, io non sono una grande sostenitrice delle nebulizzazioni. Trovo che il rischio di far finire acqua nei colletti sia troppo alto, specialmente in inverno e specialmente in appartamento.
Nella mia esperienza innaffiare quando la pianta è asciutta è più che sufficiente :)
 

Pierluigi-2589

Aspirante Giardinauta
Ora le r io metto
75a96f55f088d480d18e43a345d8bddd.jpg
40ed14a140d4f1f40aaa44a52110062c.jpg


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

Ciao, credo che la cosa più importante è che siano in salute e, per quanto valga la mia parola di aspirante giardinauta , le tue mi sembra che stanno alla grande.
Saluti.
 

Pierluigi-2589

Aspirante Giardinauta
Mi riaggancio alla discussione aperta da Pierluigi, io non sono una grande sostenitrice delle nebulizzazioni. Trovo che il rischio di far finire acqua nei colletti sia troppo alto, specialmente in inverno e specialmente in appartamento.
Nella mia esperienza innaffiare quando la pianta è asciutta è più che sufficiente :)

Ciao, farò tesoro di quanto consigliatomi.
Grazi e Saluti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Informazioni tecniche

Come già detto più volte, parlo per tutti ovviamente, per i nuovi utenti saranno informazioni nuove,
Come già detto più volte la misura massima delle immagini è 800x600 in caso di immagini troppo grosse verrà chiusa la discussione, se riesco le ridimensiono prima che succeda, se non riesco a ridimensionarle sono costretta ad eliminarle.

Annamar71 abbiamo più volte chiarito che se si sta parlando della gestione delle piante di un utente, in questo caso Pierluigi, non dobbiamo confondere le informazioni mettendo foto di altre piante altrimenti non si sa più a cosa rispondere

Ora ho avvisato, in futuro cancello e basta, all’inizio non conosciamo il regolamento non sappiamo come funziona, dopo 2 avvisi direi che ne sappiamo a sufficienza, quindi per cortesia cerchiamo di limitare la confusione
Vuoi far vedere le tue piante, ti apri una tua discussione.

Fine delle informazioni tecniche

:ciao:
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Informazioni tecniche

Come già detto più volte, parlo per tutti ovviamente, per i nuovi utenti saranno informazioni nuove,
Come già detto più volte la misura massima delle immagini è 800x600 in caso di immagini troppo grosse verrà chiusa la discussione, se riesco le ridimensiono prima che succeda, se non riesco a ridimensionarle sono costretta ad eliminarle.

Annamar71 abbiamo più volte chiarito che se si sta parlando della gestione delle piante di un utente, in questo caso Pierluigi, non dobbiamo confondere le informazioni mettendo foto di altre piante altrimenti non si sa più a cosa rispondere

Ora ho avvisato, in futuro cancello e basta, all’inizio non conosciamo il regolamento non sappiamo come funziona, dopo 2 avvisi direi che ne sappiamo a sufficienza, quindi per cortesia cerchiamo di limitare la confusione
Vuoi far vedere le tue piante, ti apri una tua discussione.

Fine delle informazioni tecniche

:ciao:
Scusatemi,ho già detto che sono imbranata ,comunque se devo creare problemi tolgo il disturbo. Buone cose a tutti

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
Alto