• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta consigli.

Pierluigi-2589

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e principiante con le orchidee, appassionato di piante in genere dopo aver visitato qualche sito ho deciso di acquistare qualche pianta di phalaenopsis e sistemarle come da foto in una vasca di vetro 60X30X19 di altezza con uno strato di argilla espansa dove vi ho versato circa 3 litri di acqua minerale naturale. La vasca è posizionata in una sala molto luminosa con una temperatura che non scende mai sotto i 18 gradi e con una umidità (se funziona bene l’igrometro) tra il 40 e il 50%.
Da quello che credo di avere imparato leggendo in giro la prima orchidea (foto del vasetto in primo piano) necessita di essere bagnata mentre la seconda no.
Ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che vorrete darmi.
 

Allegati

  • IMG_9373 (2).JPG
    IMG_9373 (2).JPG
    70,1 KB · Visite: 9
  • IMG_9368 (1).JPG
    IMG_9368 (1).JPG
    59,9 KB · Visite: 20
  • IMG_9370 (2).JPG
    IMG_9370 (2).JPG
    64 KB · Visite: 17

SilSee

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a te Pierluigi,
Direi che le condizioni che hai creato sono molto buone (non ti stressare troppo, le phal ibride sono piante che necessitano di poche cure e tollerano bene un ampio range di condizioni)
I consigli che posso darti sono: mai esporle a freddo prolungato, attenzione ad innaffiature troppo frequenti, all' acqua che ristagna nel colletto e a sole diretto.
Esattamente, una pianta necessita di essere innaffiata mentre l'altra è a posto.