• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ritiro Phal

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
è da tanto che non frequeto questa sezione.
Ricorro ancora una volta ai vostri consigli non essendo un'esperta di orchidee.
Qualcuno forse ricorderà che a mio papà nel periodo natalizio era stata regalata una Phal rosa. Attualmente ho rinvasato l'orchidea e la tengo sotto il portico dove riceve qualche ora di sole direttao la mattina. Sta in questa posizione da fine primavera/inizio estate. é bella e cresce bene. Volevo sapere da voi quando conviene ritirare la pianta in casa.
So che l'orchidea necessita dell'induzione del freddo per fiorire.

altri consigli, sono ben accetti, per una principiante come me.

grazie in anticipo

piccola lithops
 

marco837

Florello Senior
per l'induzione le temperature non devono comunque scendere sotto ai 17°...
credo che adesso sia anche troppo freddo...
mettila subito in casa!

per l'induione dovrebbero esserci temperature notturne di 17/18° e diurne di 22/23°.
In ogni caso anche senza farsi molti problemi per l'induzione le Phal fioriscono abbastanza puntualmente.

l'importante é trattarle bene tutto l'anno e concimarle regolarmente.

Come ha detto un coltivatore che conosco
"La fioritura é come un esame. Se ha studiato bene tutto l'anno allora non ci saranno problemi... ma non si puó sperare di ottenere buoni risultati solo all'ultimo momento"
(il senso piú o meno é questo, ma vi assicuro che quando lo ha detto lui faceva molto effetto :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..l'escursione termica aiuta certo....ma attenta a non far scendere la temperatura sotto i 17°, altrimenti poi la pianta ne soffre...
...io la ritirerei ...ciao!!!!!!!!!!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
altro piccolo cosiglio,...

Quando porto in casa l'orchidea devo mettere il sottovaso, in misura adeguata al vaso e sotto a questo un altro sottovaso un pò più grande, pieno di argilla espansa umida?

grazie e scusate della domanda "molto" da principiante!

piccola lithops
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se proprio devi mettere un sottovaso con argilla bagnata deve essere di molto, anzi moltissimo più grande, altrimenti è perfettamente inutile.

PS (secondo me è inutile comunque :lol:)
 

binuccio

Guru Giardinauta
ma si... in fondo le phal fioriscono puntualmente se si osservano i parametri base di coltura. la luce per la fioritura è molto importante, direi che per quanto riguarda l'escursione termica..beh, io non ci ho mai fatto troppa attenzione eppure le bimbe ogni anno..... fiorellino !! :)
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Se proprio devi mettere un sottovaso con argilla bagnata deve essere di molto, anzi moltissimo più grande, altrimenti è perfettamente inutile.

PS (secondo me è inutile comunque :lol:)

Ciao a tutti.
Ma davvero, marealto, è inutile mettere l'argilla bagnata sotto il vaso? Mi da l'impressione che la pianta stia meglio ed è anche bella da vedere!
 

aisha

Giardinauta
quoto marealto...
io ho tolto l'argilla ... ormai dalla primavera ...nn cambiava nulla in fatto di umidità.
piuttosto nella stanza dove tengo le orchi metto un sottovaso rettandolare pieno d'acqua sul termosifone. e vai di vaporizzatore!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti.
Ma davvero, marealto, è inutile mettere l'argilla bagnata sotto il vaso? Mi da l'impressione che la pianta stia meglio ed è anche bella da vedere!

Se ne fai una questione estetica non sto a sindacare :fischio:
Ma sull'utilità di un sottovaso di argilla che è solo qualche cm maggiore del vaso posso scommeterci anche la camicia :D che non serve a nulla
Ovviamente parlano le misurazioni che ho effettuato. Ma ne abbiamo parlato diverse volte.

Io da quando mi sono liberato dei sottovasi sto molto meglio, le orchi non se ne sono accorte affatto, se non per il fatto che sono ruzzolate con meno frequenza di prima :lol:
E poi ora posso metterle vicine vicine e ho fatto molto spazio :froggie_r
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
quoto marealto...
io ho tolto l'argilla ... ormai dalla primavera ...nn cambiava nulla in fatto di umidità.
piuttosto nella stanza dove tengo le orchi metto un sottovaso rettandolare pieno d'acqua sul termosifone. e vai di vaporizzatore!!

Questo si che aiuta moltissimo, quando si accendono i termosifoni quello vicino alle orchi lo impacchetto con un asciugamani bagnato e sopra come hai detto tu un bel sottovaso rettangolare pieno d'acqua.

Se non altro si riesce a compensare il seccume dei termosifoni. :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
anche io ho un pò il problema dell'umidità, anche perchè tengo le orchidee nella camera da letto e dormire con l'umidità non fa bene..
....umidificatori quindi ai termosifoni e recipiente d'acqua, quelli si, ma i panni umidi preferisco non tenerli..... anche se so che sarebbe meglio
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie a tutti!
da circa 3 setimane ho ritirato la mia phal in casa.
sta bene e ha da poco emesso una nuova foglia. non penso proprio quest'anno mi fiorisca. Continuo ad anaffiarla con il concime quando il substrato è asciutto?

grazie
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..per la fioritura non so dirti..mi spiace ..stò attendendo anche io..
..per le annaffiature invece una cosa te la dico..
..annaffia quando le radici interne al vaso da verdi diventano argenteee..non quando il substrato è asciutto..in quanto in superfice si asciuga prima:eek:k07:

..e ogni due annaffiature metti il concime nell'acqua a dose dimezzata..
..in bocca al lupo ciao!!!!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
..per la fioritura non so dirti..mi spiace ..stò attendendo anche io..
..per le annaffiature invece una cosa te la dico..
..annaffia quando le radici interne al vaso da verdi diventano argenteee..non quando il substrato è asciutto..in quanto in superfice si asciuga prima:eek:k07:

..e ogni due annaffiature metti il concime nell'acqua a dose dimezzata..
..in bocca al lupo ciao!!!!

grazie simo!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao guarda che non è detto che non fiorisca, la mi a bianca lo scorso anno ha cominciato ad emettere lo stelo a dicembre :D
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao guarda che non è detto che non fiorisca, la mi a bianca lo scorso anno ha cominciato ad emettere lo stelo a dicembre :D

dici?
sarebbe bellissimo!
In estate l'ho rinvasata perchè era sofferente aveva solo 2foglie più un germoglio centrale. Alle due foglie esterne, ho tagliato la punta perchè secca. Fino ad ora ha fatto 2 germogli nuovi. L'ultimo qualche giorno fa.
Penso che stia utilizzando tutte le sue energie per riprendersi a discapito della fioritura, annafiando come dice simo ogni due annaffiature con il concime.
comunque non dispero.

grazie a tutti
 
Alto