• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta consigli per rifacimento prato.-

Passenger

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come tanti sono nuovo del forum e avrei bisogno di alcuni consigli per cercare di avere un prato decente...
La mia intenzione è quella di sistemare il giardino con una bel praticello...Ormai da 3 settimane ho utilizzato una motozappa per lavorare accuratamente il terreno..ora è soffice e ci si sprofonda a passarci sopra il alcuni punti..
Ho eleminato quasi tutte le erbe presenti e ieri ho sparso dello stallatico pellettato su tutta la superficie..devo interrarlo secondo voi?
Successivamente cosa devo fare? Spietrare ancora oppure verificare che le infestanti presenti si siano estinte?
Grazie a tutti coloro che parteciperanno...
Avrò cura di documentarvi la situazione passo passo man mano che si procederà...
L'area in questione è di circa 110 mq...
Come sementi ho già acquistato su consiglio di alcuni negozi il prato rustico della Blumen..

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il terreno com'è? Contiene almeo il 50% di sabbia? Se si puoi interrare lo stallatico (non va lasciato in superficie) e livellare (consigliata una leggera pendenza verso l'esterno o verso lo scolo dell'acqua), poi bagna abbondantemente o attendi la pioggia affinchè si assesti. Quasi sicuramente vi saranno sementi di infestanti, esiste una tecnica chiamata "falsa semina" che consiste nell'attendere (dopo aver bagnato il terreno) che nascano un po di infestanti per poi rimuoverle col rastrello o diserbando (ci vorranno almeno un paio di settimane per eder nascere una discreta quantità di infestanti). Fatto ciò aggiusta gli eventuali dossi/avvallamenti, rimuovi quanti più sassi puoi e semina uniformemente distribuendo poi anche del concime di tipo starter. Se il contesto è prevalentemente soleggiato il rustico Blumen può andar bene.

cigolo

Passenger

Aspirante Giardinauta
50% di sabbia non ci arrivo...pensavo di andarne a comprare un po' presso un magazzino edile qui vicino...un metro cubo dovrebbe bastare...
Tieni conto che ho anche diserbato con glifosate...ma all'inizio non ha avuto effetto...allora mi sono deciso a zappare il tutto...ora però ho visto che a distanza di una settimana dell'erba che avevo diserbato in un alto punto è ingiallita...un pò lento come effetto!
A questo punto, poichè ho già cosparso lo stallatico farei cosi:
- compro la sabbia;
- la butto sul terreno e miscelo la sabbia con lo stallatico già presente;
- livello per bene e bagno;
- aspetto due settimane e levo ciò che compare;
- verso metà aprile inizierò a seminare.
Che dici?

Ti volevo dire che ho comprato dei sacchi di Compo Naturalsol per fare il fondo al prato, su consiglio del venditore/giardiniere è arricchito con concimi a lento rilascio a base di Isodur ed è una miscela equilibrata di torba bionda fine, torba bruna, sostanza organica umificata e sabbia silicea (http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=SR06), a quel punto appeno avrò tolto tutte le infestanti spanderò e livellerò anche il Naturalsol e poi seminerò...la sabbia un pò di naturalsol ne contiene già
P.S. Il concime lo devo dare dopo o durante la semina??
Grazie per l'aiuto Cigolo!!!:hands13: sei gentilissimo...

cigolo

Esperto Sez. Prato
50% di sabbia non ci arrivo...pensavo di andarne a comprare un po' presso un magazzino edile qui vicino...un metro cubo dovrebbe bastare...
Mi raccomando che sia sabbia silicea.
Tieni conto che ho anche diserbato con glifosate...ma all'inizio non ha avuto effetto...allora mi sono deciso a zappare il tutto...ora però ho visto che a distanza di una settimana dell'erba che avevo diserbato in un alto punto è ingiallita...un pò lento come effetto!
Normale quando le temperature non sono ottimali (basse nel tuo caso).
A questo punto, poichè ho già cosparso lo stallatico farei cosi:
- compro la sabbia;
- la butto sul terreno e miscelo la sabbia con lo stallatico già presente;
- livello per bene e bagno;
- aspetto due settimane e levo ciò che compare;
- verso metà aprile inizierò a seminare.
Che dici?
Ok.

Ti volevo dire che ho comprato dei sacchi di Compo Naturalsol per fare il fondo al prato, su consiglio del venditore/giardiniere è arricchito con concimi a lento rilascio a base di Isodur ed è una miscela equilibrata di torba bionda fine, torba bruna, sostanza organica umificata e sabbia silicea (http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=SR06), a quel punto appeno avrò tolto tutte le infestanti spanderò e livellerò anche il Naturalsol e poi seminerò...la sabbia un pò di naturalsol ne contiene già
Ok, ma non farne uno spessore troppo alto sennò appena ci camminerai sopra sprofonderai, stendine un velo e magari un altro velo dopo aver distribuito le sementi ... oppure come alternativa amalgamalo nel terreno assieme agli altri componenti che male non fa.
P.S. Il concime lo devo dare dopo o durante la semina??
Io preferisco spargerlo come ultima cosa prima di irrigare ma volendo è anche possibile incorporarlo al suolo.

cigolo

Passenger

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Cigolo!!!
scusa l'ignoranza, ma non ho capito una cosa, ma tu il concime quando lo dai? post o pre-semina? e quanto tempo prima o dopo la semina? possso darlo anche insieme alla semina o non conviene?
grazie.

Passenger

Aspirante Giardinauta
Ok..grazie...
Oggi pomeriggio ho ridatto una zappata a mano qua e la...sotto ho trovato ancora una quantità di piantine nuove di pacca con le loro radicine bianche...mi è preso malissimo...è impossibile debellarle!! che fò? continuo a zappare fino a quando non semino? o aspetto che escano dal terreno e poi le levo? diserbo?
Poi ti volevo chiedere altre cose Cigolo...
- Quando fare le varie concimazioni?
- Quando fare la trasemina?
- L'antigerminello, di cui ho sentito parlare in qst forum, quando lo uso? sono obbligato?

GRAZIE MILLE veramente!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Oggi pomeriggio ho ridatto una zappata a mano qua e la...sotto ho trovato ancora una quantità di piantine nuove di pacca con le loro radicine bianche...mi è preso malissimo...è impossibile debellarle!! che fò? continuo a zappare fino a quando non semino? o aspetto che escano dal terreno e poi le levo? diserbo?
Bisognerebbe capire di che infestanti stiamo parlando, comunque a meno che non sia gramigna o cyerus non ci saranno problemi. Per il momento puoi agire come preferisci .. o smuovi .. o aspetti che crescano e le diserbi o le levi.
- Quando fare le varie concimazioni?
Dopo aver seminato spargi subito lo starter, poi dopo almeno un mese dalla nascita dell'erba cocimi con un 20.5.10 o similari, dopo di che concimerai seguendo le indicazioni che trovi nel thread dedicato qui
- Quando fare la trasemina?
Nemmeno hai seminato e già vuoi traseminare? :)

- L'antigerminello, di cui ho sentito parlare in qst forum, quando lo uso? sono obbligato?
Lo potrai usare non prima di 2, meglio 3 mesi dalla nascita dell'erba, non è obbligatorio usarlo ma consigliato specialmente se si teme che il terreno sia pieno di sementi di infestanti pronte a nascere. Maggiori dettagli sul diserbo li trovi nel thread dedicato qui.

Ricordo che nel forum è presente una sezione FAQ costantemente aggiornata da greenthumb dove si possono trovare già preconfezionate risposte alle più comuni problematiche inerenti la costruzione e gestione del prato.

cigolo

Passenger

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo..veramente gentile!
Se riesco domani ti metto delle foto...cmq le radici hanno un bel bulbo centrale modello cipollina/aglietto...

Passenger

Aspirante Giardinauta
Purtroppo oggi non ho fatto a tempo per le foto...
Rimando il tutto a lunedi prox perchè questo fine settimana sarò via per lavoro..
Grazie ancora!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
l aprima foto non la consco la seconda e terza potrebbe trattarsi di Hydrocotyle, comunque se fai un trattamento con dicamba o 2,4D dovresti risolvere

Passenger

Aspirante Giardinauta
il 2,4D è il nome di un prodotto?
Sarebbero tutti e due dei diserbanti selettivi, giusto?
anche se ci sarà un po' di deriva nell'orto non succede nulla, vero?
Grazie!!

Green thumb

Membro dello Staff
Entrambi sono dei principi attivi contro i dicotiledoni (infestanti a foglia larga) il nome della confezione con cui vengono commercializzati può variare, eviterei di usarlo in prossimità di un orto, uno perché non puoi sapere se le piante che coltivi sono sensibili a questi prodotti, due perché comunque sono sostanze chimiche che potrebbero essere assorbite magari senza causare danni evidenti e poi tu te le mangi, ma di orti non me ne intendo più di tanto... :D

Passenger

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che c'è un vialetto di un metro di stacco...quindi il problema nonè tanto l'assorbimento radicale ma quello fogliare causato magari dalla deriva dal vento...
Alternative meno pesanti?
Mi pare però che qualcuno sul dicamba avesse sollevato alcune perplessità..
cmq grazie ancora green...

io la seconda e la terza pensavo fosse malva...

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Tieni conto che c'è un vialetto di un metro di stacco...quindi il problema nonè tanto l'assorbimento radicale ma quello fogliare causato magari dalla deriva dal vento...
Alternative meno pesanti?
Mi pare però che qualcuno sul dicamba avesse sollevato alcune perplessità..
cmq grazie ancora green...

io la seconda e la terza pensavo fosse malva...

Nessuna perplessità sul dicamba è solo che alcune essenza tipo l'oxalis hanno bisogno di più passaggi o di altri principi attivi per essere eliminate, qualunque diserbante va poi distribuito con vento assente o quasi o meglio ancora utilizzando una campana tipo questa che si può montare su qualsiasi tipo di pompa a spalla e da buone garanzie di non far "volare" via i prodotti.

la terza foto potrebbe anche essere, nel caso formerà dei cespugli e poi andrà in fiore se non la fai secca prima...

Alto