• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta aiuto

adechi

Aspirante Giardinauta
1C6723D1-D8AB-42A5-9AF3-E7581F65BAA1.jpeg 0A82E60D-D382-46A5-9B8D-31CFA79A6570.jpeg 7C78FB74-E957-45F5-8B28-5EF137493A9E.jpeg 4A836B04-1A87-4962-B68A-5DDDFB4035C2.jpeg Buongiorno, l’orchidea in foto era perfetta fino a una settimana fa (le davo acqua mediamente una volta a settimana) poi sono partita (non è mai stato acceso il riscaldamento in casa...) e al rientro in un solo giorno i fiori sono appassiti e gli steli son diventati gialli.
Come da foto però al di sotto dei fiori ci sono parecchi germogli che non voglio perdere!
Potrei tagliare gli steli gialli poco sopra i germogli o... cosa?
Grazie mille Angela
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, la pianta non sembra stare male anche se dal vaso si vedono alcune radici secche che richiederebbero un rinvaso, ma puoi farlo tranquillamente quando vengono le belle giornate. Per i fiori, se non ha preso correnti o sbalzi di temperatura è tutto normale, ingiallimento fisiologico. Vedo dalla foto che il ramo non ha ancora terminato l'ingiallimento, io per tagliare aspetterei di vedere cosa fa da sola, anche perchè se ha deciso di ingiallire tutto il ramo non si può fare nulla:V
 

adechi

Aspirante Giardinauta
Ciao ti ringrazio per la risposta. So che il percorso dei fiori che appassiscono è fisiologico, mi ha preoccupata perché è avvenuto all’ Improvviso e per tutti i fiori insieme.
Temo che lasciandola “far da sola” poi perdo tutti i germogli che sono sotto i rami gialli. È come se fosse partito dalla punta e stia “scendendo “...
 
M

Millian

Guest
fai un po' di pulizia e rimuovi i fiori ormai secchi.
da quanto non era stata annaffiata? quanto è durata la tua vacanza, cioè per quanto tempo il riscaldamento è stato spento? durante il periodo di assenza, quali sono state le temperature medie nella tua zona?sempre durante la tua assenza, l'orchidea era posizionata in un luogo luminoso oppure buio?
non puoi interferire nel processo di ingiallimento degli steli.
il ramo verde molto probabilmente svilupperà nuovi germogli.
taglia gli steli quando noti che il processo è terminato, potrebbe essere al di sopra di qualche nodo oppure alla base.

buona coltivazione
 
Ultima modifica di un moderatore:

adechi

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per l’interessamento.
Non annaffiata per 10 gg (come altre volte), era all’interno, stessa posizione, stessa luce, temperatura in casa costantemente 17-18 gradi (appunto senza mai accendere il riscaldamento).
Ti posto una foto dei germogli esistenti che sono sotto il giallo dello stelo, dici che il processo potrebbe interrompersi sopra?
Ho tolto i fiori che in realtà sono caduti al solo sfiorarli.
Di 5 orchidee è l’unica che ha avuto questo tracollo.... 6339CDC1-F2D5-4650-8029-7B97BFE9F9DC.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è probabile che l'ingiallimento si fermi appena sopra i nuovi germogli

è abbastanza normale che si comporti così

non sarebbe normale se dovesse seccare i nuovi germogli. Attendiamo :)
 

adechi

Aspirante Giardinauta
Ulteriore domanda: ho letto di vari modi di dare acqua alle orchidee, uno immergendo il vaso per 2/3 e lasciarlo del tempo, l’altro facendo scorrere l’acqua sulle radici.
Voi quale utilizzate? Può incidere anche la temperatura dell’ acqua?
Grazie ancora
 

ScarletObsession

Giardinauta
Con scorrere sulle radici intendi innaffiare da sopra ? meglio immergere il vaso per non rischiare di bagnare le foglie, il tempo di immersione varia in base alla temperatura ambientale e al substrato ( se c'è solo bark e molto caldo si può lasciare in acqua anche 15/30 minuti) . L'acqua leggermente tiepida è sicuramente meglio della fredda;)
 

adechi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Si intendevo innaffiare da sopra ma lasciando scorrere l’acqua che fuoriesce dal vaso in modo che non ristagni.
Forse allora l’ho lasciata troppo in acqua
 
H

hernandezkiing

Guest
Io taglierei già 2 cm sopra al penultimo nodo partendo dal primo nodo dove stano crescendo i nuovi germogli, tanto non puoi più fare nulla a quella parte che si è ingiallita. come ha detto @Spulky, la parte ingiallita prima o poi diventerà secca e si fermerà sopra ai nuovi germogli, se tagli la parte ingiallita non succede niente, anzi aiuterai a togliere qualche lavoretto alla pianta e potrebbe anticipare la crescita dei germogli. Per sicurezza metterei un po di cannella sulla parte tagliata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

adechi

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta, d’ istinto avrei fatto la stessa cosa ma a quanto pare ci sono pareri discordanti... che faccio?
 
H

hernandezkiing

Guest
Se io fossi in te, taglierei, perché logicamente è inutile tenerli sapendo che prima o poi la parte gialla diventerà secca e inutilizzabile, poco ma sicuro,
Poi esteticamente è meglio.
Come ho scritto prima, la pianta spreca energia a mantenere quella parte inutilizzabile invece di concentrarsi solo ai nuovi germogli, non noterai drasticamente il risultato ma così è sempre meglio.
 

adechi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, alla fine ho provato a tagliare gli steli sopra i germogli ma l’ ingiallimento sta continuando inesorabilmente.
So che in molti mi avevano detto di aspettare, ma in fondo se si è alle prime armi si sperimenta un po’
 
H

hernandezkiing

Guest
Ciao, per me anche se non avessi tagliato, se ha deciso di fare cosi in ogni modo avrebbe fatto la stessa cosa. In più non so lo stato di salute della tua piante e lambiente che le circonda. Il taglio non era solo un optional perche è sempre stato un successo nei certi casi sugli altri.
In boca al lupo
 
Alto