• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta di AIUTO

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi. 3mesi fà mi hanno regalato queste 2 splendide orchidee che credo siano le PHALEONOPSIS. Ora, hanno perso tutti i fiori, e 3 dei 4 steli si presentano gialli, il quarto invece ha un piccolissimo germoglio (che spero cresca) Ho bisogno di capire se questi steli appassiti siano dovuti ad un normale processo, oppure causa della troppa acqua.Ieri ho tolto le 2 piante dai vasi per controllare se erano troppo bagnate, le ho fatte asciugare,ed oggi le ho rimesse in vaso, le foto che vedete sono di qualche minuto fà. Le foglie invece sono belle, verdi , ed è cresciuta una nuova fogliolina.Questi steli appassiti si possono potare? come mi devo comportare? VERO CHE NON SONO MORTE ?????? HELP :-(
 

Allegati

  • DSC00038.JPG
    DSC00038.JPG
    138,6 KB · Visite: 3
  • DSC00040.JPG
    DSC00040.JPG
    120,2 KB · Visite: 3
  • P_20160813_140303.jpg
    P_20160813_140303.jpg
    344 KB · Visite: 5
  • P_20160813_140507.jpg
    P_20160813_140507.jpg
    288,3 KB · Visite: 7

biro46

Maestro Giardinauta
tranquillo la perdita dei fiori dopo tre mesi considerando che quando è stata presa era già in fiore è normale come lo e l'ingiallimento degli steli dopo la perdita dei fiori per le Phalenopsis e non sono sintomo di malessere della pianta. Per verificare lo stato delle radici e se era troppo bagnata non era per neinte necessario svasare la pianta lo potevi tranquillamente vedere tramite il vaso trasparente in base al colore delle radci senza creare uno stress alla pianta e adeso dalla terza foto mi sembrano asciutte anche troppo.

Gli steli sfioriti li puoi tagliare. Anche qui ci sono alcune filosofie se sono tutti gialli tagliali alla base altrimenti li puoi tagliare al primo nodo utile al di sotto della fioritura per forzare la formazione di eventuali ripartenze
 
Ultima modifica:

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
tranquillo la perdita dei fiori dopo tre mesi considerando che quando è stata presa era già in fiore è normale come lo e l'ingiallimento degli steli dopo la perdita dei fiori per le Phalenopsis e non sono sintomo di malessere della pianta. Per verificare lo stato delle radici e se era troppo bagnata non era per neinte necessario svasare la pianta lo potevi tranquillamente vedere tramite il vaso trasparente in base al colore delle radci senza creare uno stress alla pianta e adeso dalla terza foto mi sembrano asciutte anche troppo.

Gli steli sfioriti li puoi tagliare. Anche qui ci sono alcune filosofie se sono tutti gialli tagliali alla base altrimenti li puoi tagliare al primo nodo utile al di sotto della fioritura per forzare la formazione di eventuali ripartenze

Grazie mille per la tua risposta,sei stato gentilissimo.
 
Alto