• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta aiuto per ciccetta sconosciuta

elena_11293

Master Florello
siccome ho di nuovo la macchina fotografica (per un po' son stata senza batterie), oggi ho fatto foto varie e tra le altre anche queste:

direi che ormai si è ripresa alla grande, eh? :rolleyes::D

..l'unica cosa che non capisco è che, se continua di questo passo, come farà quel fusto a reggerla? cioè, lei proprio continuerà così, ad allungarsi allungarsi? :squint:

LIGIA

Giardinauta
Incredibile com'è diventata bella,anzi,bellissima.:)
Il mio è atropurpureum "schwarzkopf" cioè con foglie nere.

029.JPG

Ho capito che quando arriva ad una certa altezza (com'è adesso la tua e anche la mia) si può tagliare la chioma con un pezzo di fusto (alcuni centimetri),metterla in terriccio (radica di nuovo) e il fusto rimasto col tempo ramifica.Questo avviene fatto a marzo-aprile,se vuoi leggi qui http://www.cactus-art.biz/schede/AEONIUM/Aeonium_arboreum/Aeonium_arboreum_atropurpureum_zwartkop/Aeonium_arboreum_atropurpureum_Zwartkopf.htm

elena_11293

Master Florello
Ligia, grazie mille! Mi fa un po' impressione l'idea di capitozzarla, ma effettivamente se non quest'anno l'anno prossimo dovrò pensarci, perché la 'chioma' sta ingrandendosi sempre più e inizia a pesare su quel fusto in fondo abbastanza esile e sempre più lungo (non vorrei vedere se effettivamente arriva ai 60 cm di lunghezza come scrivono!!).. e poi, se come dicono è vero che anche lui poi produce nuovi getti, sarà ottimo :)

Complimenti a te per il tuo 'testa nera', non li avevo mai visti, davvero particolare e direi perfino elegante!

Buon fine settimana :)

LIGIA

Giardinauta
Ligia, grazie mille! Mi fa un po' impressione l'idea di capitozzarla, ma effettivamente se non quest'anno l'anno prossimo dovrò pensarci, perché la 'chioma' sta ingrandendosi sempre più e inizia a pesare su quel fusto in fondo abbastanza esile e sempre più lungo (non vorrei vedere se effettivamente arriva ai 60 cm di lunghezza come scrivono!!).. e poi, se come dicono è vero che anche lui poi produce nuovi getti, sarà ottimo :)

Complimenti a te per il tuo 'testa nera', non li avevo mai visti, davvero particolare e direi perfino elegante!

Buon fine settimana :)

Grazie mille e grazie a te per i tuoi progressi,sono davvero felicissima per te (mi piace tantissimo trovare persone che provano di tutto e di più per fare star bene le piante :)).Complimenti :)
Tra l'altro,sai che pure io ho un pochino di paura di fare questo "macello",però...per il bene della mia piantuza farei qualsiasi cosa,pure di tagliarla :( , e mi pare che dovrei già prendere la decisione perchè la mia sarebbe ottimo moltiplicarla adesso (e troppo alta e senza sostegno non sta "in piedi" :lol:).
Grazie ancora e tienici aggiornati ogni tanto :)

elena_11293

Master Florello
Ligia, grazie, a me sembra che questo aeonium che mi è capitato per caso abbia in realtà fatto tutto lui, perché io non lo conoscevo come pianta e da quando è qui mi sta richiedendo davvero poche cure, cmq devo dire che piace molto anche a me vedere come è cambiato e come continua a crescere orgoglioso :)

Postaci anche tu aggiornamenti sul tuo, soprattutto se 'opererai' (se riesci scrivimi un msg sul profilo quando posti, non vorrei perdermi il proseguio, grazie!). Io ho pensato di attendere l'anno prossimo perché per ora nonostante i suoi ormai 25 cm si regge ancora da solo.. Siccome ho visto che ruota la 'testa' per cercare più luce, ogni tanto lo giro così non si sbilancia troppo su un lato ;)

A presto!

LIGIA

Giardinauta
Ligia, grazie, a me sembra che questo aeonium che mi è capitato per caso abbia in realtà fatto tutto lui, perché io non lo conoscevo come pianta e da quando è qui mi sta richiedendo davvero poche cure, cmq devo dire che piace molto anche a me vedere come è cambiato e come continua a crescere orgoglioso :)

Postaci anche tu aggiornamenti sul tuo, soprattutto se 'opererai' (se riesci scrivimi un msg sul profilo quando posti, non vorrei perdermi il proseguio, grazie!). Io ho pensato di attendere l'anno prossimo perché per ora nonostante i suoi ormai 25 cm si regge ancora da solo.. Siccome ho visto che ruota la 'testa' per cercare più luce, ogni tanto lo giro così non si sbilancia troppo su un lato ;)

A presto!

Pensando bene e guardando i progressi dico meglio che quella vicina se ne andata e ti ha lasciato la pianta...mi chiedevo se per caso l'ha tenuta chiusa in una scatola nera :burningma...e impossibile non accorgerti che una pianta sta male...meglio donarla che ammazarla,no?
Si,ti terrò aggiornata :)
Grazie ancora :)

elena_11293

Master Florello
a distanza di poco più di due anni, ormai nuovamente rinvasato perché altrimenti cadeva per l'altezza che ha raggiunto, eccolo qui oggi appena ritirato dentro per l'inverno :)

continuo a non sapere molto di questa varietà, anche perché davvero va avanti praticamente da solo, cmq a periodi lascia seccare e poi perde qualche giro dei più bassi di foglie restando un po' spoglio e poi improvvisamente si 'espande' di nuovo, all'apparenza sempre di più!

e, me ne sono appena accorta proprio fotografandolo, questa volta ha anche 'figliato' :hands13: (ho contato ben 3 nuovi... ehm, non so come si chiamano :storto:)

devo fare qualcosa di loro (tipo andranno staccati e messi in vasi a parte) oppure restano sulla pianta madre?

Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Bella , complimenti.:hands13:
Molto piacevole vedere l'evoluzione così positiva di una pianta nel corso di + anni.

elena_11293

Master Florello
Aeonium holochrysum?

grazie, il cognome mi mancava :D

Bella , complimenti.:hands13:
Molto piacevole vedere l'evoluzione così positiva di una pianta nel corso di + anni.

anche a me piace vedere e tener traccia di come prosegue nel tempo :rolleyes:, per quello ho ripostato qu invece di aprire un nuovo thread.

cmq la domanda resta: devo fare qualcosa di particolare con i 'figlioli' o restan lì dove sono? :confuso:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non devi far niente, ti verrà una pianta bella ramificata :) (li tagli solo nel caso in cui vuoi talearla per te stessa o per qualcun altro).

elena_11293

Master Florello
grazie (da parte sua, dato che fa tutto lui), federica! e a riguardare com'era quand'è arrivato, si può ben dire che ha fatto miracoli :D

Agatha

Guru Giardinauta
complimenti Elena, sei stata proprio brava :hands13::hands13:

se posso aggiungere la mia;
a me non è mai risultata una pianta facilissima da coltivare, anche se adesso ho risultati migliori rispetto ai primi anni. Quello che noto nella tua è che ha il fusto molto fino e non so se sia normale, non vedo lapillo, drenanti...se hai messo quei terreni sabbiosi già pronti dovrai stare attenta in estate perché ogni goccio di acqua viene trattenuta maggiormente...ovviamente parlo dalla mia esposizione, sole e via dicendo....:Saluto:

LIGIA

Giardinauta
Approposito di aeonium....dopo il taglio di questa primavera,adesso è così (ti ricordi che ti dicevo di tagliarlo??)...
Quella più grandicella è la pianta madre,quando crescerà ancora un po' taglio di nuovo...e così pian pianino farò un bel vasone :lol:

Allegati

• 052.JPG
    052.JPG
    87,1 KB · Visite: 43

Agatha

Guru Giardinauta
Approposito di aeonium....dopo il taglio di questa primavera,adesso è così (ti ricordi che ti dicevo di tagliarlo??)...
Quella più grandicella è la pianta madre,quando crescerà ancora un po' taglio di nuovo...e così pian pianino farò un bel vasone :lol:

ma è tutta una composizione o vedo male io? :confuso:
se sì, come ti regoli con l'acqua? :rolleyes:

elena_11293

Master Florello
complimenti Elena, sei stata proprio brava :hands13::hands13:

se posso aggiungere la mia;
a me non è mai risultata una pianta facilissima da coltivare, anche se adesso ho risultati migliori rispetto ai primi anni. Quello che noto nella tua è che ha il fusto molto fino e non so se sia normale, non vedo lapillo, drenanti...se hai messo quei terreni sabbiosi già pronti dovrai stare attenta in estate perché ogni goccio di acqua viene trattenuta maggiormente...ovviamente parlo dalla mia esposizione, sole e via dicendo....:Saluto:

ciao agatha! :)

grazie anche a te! come avrai letto nei vari post, io cmq davvero ho fatto poco.

il fusto anche a me è iniziato a sembrare sottile quando ha cominciato a riprendersi e crescere (e crescere e crescere), ma un po' non avevo precedenti con cui fare il paragone e quindi non potevo dire se fosse normale così per lui, un po' ho pensato che gli inizi stentati non gli avessero giovato (infatti poi un po' si era allargato) rispetto alla parte più verso la base, così non ci ho più pensato, al di là di un po' di timore perché a questo ritmo di crescita va da sé che prima o poi dovrò tagliarlo e ripiantarlo o non reggerà il peso..

sì, ho usato terra pronta per piante grasse, ma ho anche messo una base sul fondo di argilla espansa e poi ho mescolato della sabbia al terriccio. sembra gradire.

per l'esposizione, fino all'estate l'avevo tenuto sempre sul davanzale (dentro o fuori a seconda della stagione) esposto a sud-est, ma ora ho cambiato serramenti e non ci sta più sui davanzali, così l'ho portato in un'altra stanza e sta su un tavolo con altre cicce a prendersi luce da una finestra esposta a est, vedrò se è sufficiente, ma ho davvero problemi con tutte le piante che di solito tenevo in casa perché senza quel posto sui davanzali ora nn so più dove metterle!

la mia impressione è che beva abbastanza, poco ma piuttosto spesso, più di altre cicce che ho. lo vedo subito se gli serve acqua perché le foglie tendono a perdere turgore.

ciao ligia :) sì che mi ricordo! e sono ben felice di vedere che è andato tutto bene :love: (che splendore!). allora ti chiedo: in che mese l'hai fatto? a che altezza sotto le foglie hai tagliato? l'hai messo poi un po' in acqua o subito a radicare in terra?

Alto