complimenti Elena, sei stata proprio brava :hands13::hands13:
se posso aggiungere la mia;
a me non è mai risultata una pianta facilissima da coltivare, anche se adesso ho risultati migliori rispetto ai primi anni. Quello che noto nella tua è che ha il fusto molto fino e non so se sia normale, non vedo lapillo, drenanti...se hai messo quei terreni sabbiosi già pronti dovrai stare attenta in estate perché ogni goccio di acqua viene trattenuta maggiormente...ovviamente parlo dalla mia esposizione, sole e via dicendo....:Saluto:
ciao agatha!
grazie anche a te! come avrai letto nei vari post, io cmq davvero ho fatto poco.
il fusto anche a me è iniziato a sembrare sottile quando ha cominciato a riprendersi e crescere (e crescere e crescere), ma un po' non avevo precedenti con cui fare il paragone e quindi non potevo dire se fosse normale così per lui, un po' ho pensato che gli inizi stentati non gli avessero giovato (infatti poi un po' si era allargato) rispetto alla parte più verso la base, così non ci ho più pensato, al di là di un po' di timore perché a questo ritmo di crescita va da sé che prima o poi dovrò tagliarlo e ripiantarlo o non reggerà il peso..
sì, ho usato terra pronta per piante grasse, ma ho anche messo una base sul fondo di argilla espansa e poi ho mescolato della sabbia al terriccio. sembra gradire.
per l'esposizione, fino all'estate l'avevo tenuto sempre sul davanzale (dentro o fuori a seconda della stagione) esposto a sud-est, ma ora ho cambiato serramenti e non ci sta più sui davanzali, così l'ho portato in un'altra stanza e sta su un tavolo con altre cicce a prendersi luce da una finestra esposta a est, vedrò se è sufficiente, ma ho davvero problemi con tutte le piante che di solito tenevo in casa perché senza quel posto sui davanzali ora nn so più dove metterle!
la mia impressione è che beva abbastanza, poco ma piuttosto spesso, più di altre cicce che ho. lo vedo subito se gli serve acqua perché le foglie tendono a perdere turgore.
Approposito di aeonium....dopo il taglio di questa primavera,adesso è così (ti ricordi che ti dicevo di tagliarlo??)...
Quella più grandicella è la pianta madre,quando crescerà ancora un po' taglio di nuovo...e così pian pianino farò un bel vasone
ciao ligia
sì che mi ricordo! e sono ben felice di vedere che è andato tutto bene
(che splendore!). allora ti chiedo: in che mese l'hai fatto? a che altezza sotto le foglie hai tagliato? l'hai messo poi un po' in acqua o subito a radicare in terra?