• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta acqua guava

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Una guava, piantata in un luogo protetto dal vento e dal troppo sole, in mezzo alle robinie, ha qualche possibilità di cavarsela e dare anche qualche frutto se messa a dimora e innaffiata soltanto una volta a settimana per la prima estate?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

sherwood

Giardinauta Senior
In Sicilia, in un'estate normale direi che non ha molte possibilita' di sopravvivenza. Potresti pero' mettergli delle bottiglie piene d'acqua, capovolte e interrate con un foro nel tappo, tutte attorno e forse cosi' ce la potrebbe fare
 

keven17

Giardinauta Senior
In Sicilia, in un'estate normale direi che non ha molte possibilita' di sopravvivenza. Potresti pero' mettergli delle bottiglie piene d'acqua, capovolte e interrate con un foro nel tappo, tutte attorno e forse cosi' ce la potrebbe fare
Eh, non posso. Il posto dove voglio piantarla è un sentiero naturalistico, li metto tutte le piante che non posso più tenere per lo spazio o che mi nascono spontaneamente in giardino, e che ovviamente possono cavarsela. Ho piantato: ulivi, palme da dattero, aranci e nespoli (questi ultimi non se la cavano benissimo ma almeno sono ancora vivi), e attualmente ho da piantare ligustri, oleandri, pini, pitosfori e cipressi. La zona è molto grande, si passa da un boschetto di pioppi ed edera con sotto un ruscello, ad uno di roveri ed erica, poi eucalipti, un uliveto, macchie di rovi con pini qua e la, una zona con delle robinie, un'altra con mimose, lentischi e ginestre, e infine ad un monticciolo di argilla e pietra sul quale non cresce neanche l'erba ma alberi e arbusti di olivastro.
Se la piantassi nella zona delle robinie, che con quelle foglie credo necessitino di molta acqua e li sono sempre verdeggianti, credo potrebbe resistere. Voglio però esserne sicuro ma non trovo praticamente niente sulla guava in natura, solo che si crede provenga da una zona a nord del messico, ma quale zona? Con che clima? In che bioma?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

sherwood

Giardinauta Senior
Non guardare da dove arriva la pianta della guava, guarda piuttosto le zone nelle quali prospera al meglio. Per il tuo esperimento e' senz'altro piu' utile
 

keven17

Giardinauta Senior
Non guardare da dove arriva la pianta della guava, guarda piuttosto le zone nelle quali prospera al meglio. Per il tuo esperimento e' senz'altro piu' utile
Wow, mi hai aiutato tantissimo. È quasi infestante alle galapagos, dove il clima è tropicale arido, con molti più mesi di siccità che da me. GRAZIE

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto