• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette con ingrediente principale: zucchine

Opuntia

Maestro Giardinauta
Carissimi giardinauti, in particolare piccoli produttori di zucchine,
avendo per la prima volta in assoluto una produzione abbondante di zucchine (finalmente la qualità giusta!!) vi chiedo cortesemente qualche ricettina per non farle sciupare.
Fino adesso le ho fritte ,ne ho fatto frittate, oh dimenticavo le ho regalate ma qualche idea in più mi manca.:hehe:
E' vero c'è il web ma volete mettere le ricettine dei forumisti di giardinaggio?
aspetto con fiducia i vostri consigli

belvedere

Giardinauta Senior
zucchine trifolate con aglio e prezzemolo
zucchine grigliate
zucchine (e altre verdure) ripiene
ratatouille
.... ora ci penso e vedo se mi viene in mente altro....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le faccio grigliate con le melanzane,poi faccio la parmigiana alternando gli strati di melanzane a quelli di zucchine,puoi farla in teglie di alluminio e congelare tutto!!!ciao ciao

delfino 2

Giardinauta Senior
Io spesso le uso per la pasta:
zucchine e gamberetti
Zucchine e dirimi
zucchine e pancetta
zucchine e dadini di salame
Oppure anche i crostini con verdure ci metto sempre le zucchine
zucchine ripiene col macinato(come le polpette)..

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ottime idee ragazzi. Grazie
Annoto come un elenco veramente valido per la stagione estiva in cui pure se non le coltivi, le zucchine te le buttano dietro (si dice così da noi!!):lol::lol: .
Per non farsi male è opportuno cucinarle e renderle buonissime.:food::food:

Opuntia

Maestro Giardinauta
@Commy: ho curiosato nel link che mi hai proposto e ho trovato la ricetta fattibilissima e che promette grandi piaceri al palato.

Questa sera ho fritto le zucchine con aglio e santoreggia e ho rifinito con parmigiano.Buono
Domani è la volta della schiacciata di Commy olè:hehe:

Commelina

Master Florello
Domani è la volta della schiacciata di Commy olè:hehe:

la faccio ogni due giorni e non ci viene mai a noia. Uso un bocconcino di mozzarella di 100 grammi e le alici le dissalo io. In caso di ospiti è un ottimo antipasto, tagliato a quadretti e infilzato in stecchini.
Hai ragione per quanto riguardo il tipo giusto di zucchina. Non tutti i tipi fanno tanti fiori, solo la romanesca classica.

miciajulie

Fiorin Florello
le più gettonate da me sono:
con la pasta tout court: le salto - dopo averle tagliate sottilissime con la mandolina - in olio, in teglia antiaderente con aglio, quando si colorano aggiungo un po' di sale e fogliette di menta all'ultimo momento, poi ci giro la pasta al dente. ma non aggiungo gamberi o altro (solo se le mangia anche marito ci metto un po' di salsiccia piccante sbriciolata: lui non è un verduroso!)
e come contorno le mie preferite sono, sempre come sopra, ma lasciate andare anche un po' col coperchio perchè diventino mooorbide, quasi una purea. ci metto più erbe: aglio (vestito, poi lo tolgo), origano (a me non turba), o maggiorana (ma già son dolci le zucchine...) prezzemolo, basilico. e sempre menta alla fine. a volte ci metto un cucchiaino d'aceto bianco a volte no. son buone sia calde, che tiepide che ambiente. ninte di che, certo, ma vedo che gli ospiti le spazzano sempre.
il taglio con la mandolina è quello che preferisco, in alternativa a dadini di 1cm di lato
ps mi piacciono anche grigliate, messe a strati con prosciutto e mozzarella e poi in forno. è il forno acceso che d'estate non mi invoglia...
:love_4:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Il forno d'estate vorrei accenderlo poco ma certe volte 'necesse est'.
I risultati però son sempre migliori rispetto al fritto o il lesso
' e che te lo dico a far..:eek:k07:)

Commelina

Master Florello
io sono proprio fortunata perchè ho un fornetto delonghi - alternativo al forno grande di cucina - in una stanza dove non si abita. In effetti in estate uso più il forno per cuocere le verdure di quanto non spignatti in cucina, dove praticamente viviamo.
Altra idea (non so se sia stata già detta) è tagliare le zucchine a cubettoni, ungerle con un filo di olio, passarle nel pangrattato e poi in forno. Anche solo olio e sale, ma ovviamente se si preferiscono, si possono profumare alla micia-maniera :D

mammagiò

Apprendista Florello
zucchine in carpaccio:

Tagliare le zucchine per la lunghezza con un'affettatrice in modo abbastanza sottile.
Fare degli strati (a crudo) di zucchine, irrorare con un filo d'olio, sale e grana a scagliette (io uso i fori grossi della grattuggia) e qualche fogliolina sminuzzata di rucola.

Lasciar riposare almeno per un paio d'ore per far amalgamare i sapori....e mangiare!

Niente forno e niente fornello!!!!

emanuela4760

Giardinauta Senior
Hai proprio ragione, è periodo di sovraproduzione e quindi tempo di fare le scorte per l'inverno ...
Io le consumo fresche a carpaccio come ha detto mammagiò insieme a della bresaola o al prosciutto, e poi ogni volta che accendo il barbecue (e d'estate lo faccio spesso) ne approfitto per farle grigliate così come per le altre verdure dell'orto, una volta grigliate faccio i "pacchettini" o "sacchettini" a mo di porzioni e le congelo
Un'altra cosa che preparo sono le teglie di lasagne, alternando gli strati di zucchine (insaporite con aglio e cipolla) a besciamella e formagio
Io sono forse un caso particolare, quando mi metto a preparare, uso dosi industriali e "congelo" o metto sottovuoto, tanto il tempo di preparazione è quello ... basta aumentare le misure del tegame e le dosi :ciglione:
E poi la comodità d'inverno o quando il tempo non c'è di ritrovarsi i "sacchettini" o le teglie pronte e anche sapere di non aver "sprecato" nulla

dallo1983

Aspirante Giardinauta
tagliate finissime (meglio se con affettatrice), marinate con olio, aceto di vino, limone, sale e pepe, per qualche ora, e servite con parmigiano grattugiato grosso sopra.

favolose

miciajulie

Fiorin Florello
hhmmmm, sììììì, anch'io le faccio a volte più o meno come mammagiò e dallo1983, solo che dopo averle tagliate finissime le lascio un po' a spurgare salandole (non so se lo fate pure voi due, non mi pare lo abbiate scritto). poi prima di condirle le sciacquo brevemente, e non le salo ulteriormente: restano più croccanti, non si ammosciano... e soprattutto se sono lievemente fuori stagione e tendono all'amarognolo, così lo perdono e sembrano 'novelle' :rolleyes:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Le zucchine a crudo mai mangiate ! Proverò volentieri
grazie ragazze ,l'elenco si sta allungando e mi fa tanto piacere
Adesso si devono mangiare le zucchine e non a Natale a 5 euri al kilo:mazza:
@commy :provata la schiacciata: un capolavoro di bontà .

miciajulie

Fiorin Florello
Le zucchine a crudo mai mangiate ! Proverò volentieri
grazie ragazze ,l'elenco si sta allungando e mi fa tanto piacere
Adesso si devono mangiare le zucchine e non a Natale a 5 euri al kilo:mazza:
@commy :provata la schiacciata: un capolavoro di bontà .

da qualche anno qui sono diventate 'di moda', crude, persino alla mensa aziendale ce le propinavano, tagliate a julienne. però se capitavi in mensa nel turno notturno ed erano lì tagliate dalle 18.30... beh, difficile che venisse voglia di mettersene una palettata nell'insalata mista che andavi formandoti!

Commelina

Master Florello
dimenticavo, ma visto che le ho appena cucinate e fotografate...... le gettonatissime zucchinette intere. Quando ne ho troppe le colgo piccoline, come vedi le metto in padella con pezzetti di dado vegetale e un po' di acqua. Cuociono molto in fretta, alla fine le lasci dorare leggermente a fuoco forte

DSC08902_zps5455f9ab.jpg

DSC08903_zps5be2cf9f.jpg

ps - crude nemmeno a pagamento..... detesto tutte le crudité .... visto che il fuoco è stato scoperto tempo fa :D

Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Per Commy :ma che qualità di zucchine hai ? chiare e costolute!Come si chiamano ?
Le nostre sono verde scuro quasi nere e lucidissime.Ho comprato 6 piantine nostrane al mercato rionale
Per Micia: io non ho mai mangiato in mensa ma immagino le cruditè un po' 'sedute'.....che piacere! :baffi:al contrario
Però a casa tagliate opportunamente e soprattutto freschissime le zucchine si possono mangiare anche crude almeno provare non fa certo male.A me piace provare magari anche una sola volta.:hehe:
ciao :Saluto:

Commelina

Master Florello
le mie zucchine sono "romanesche" qua da noi la verde milanese non piace.... questione di campanilismo :lol: naaaa.... non c'è paragone di sapore e dolcezza.

Alto