• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette con ingrediente principale: zucchine

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutte! Non so se già vi sono venute in mente (non ricordo tutte le ricette che avete indicato) ma oltre a quelle trifolate le zucchine possono essere cucinate anche ripassate in padella con aglio, poca passata di pomodoro e finocchio fresco. Quando le lesso invece, per risparmiare su sale e olio (sapete, in tempi di diete... :rolleyes:), arricchisco il sapore aggiungendo del basilico fresco sulla zucchina scolata e ancora bollente. Infine le adoro al forno mischiate a melanzane, patate, peperoni, cipolla (e volendo qualche fungo), pomodoro e basilico

Valentina 76

Giardinauta
Claudia, non so se sono più spinose le zucchine o le zucche, comunque proverò, prima faccio la prova x me, poi se viene la rifilo al fidanzato, poi vi dirò!
Mammagiò devo provare anche le tue zucchine semplici semplici in forno con il rosmarino...domani che torno ad Agliè faccio tutto! :Saluto:

claudia-

Aspirante Giardinauta
ragazzeee scusate il ritardooo:(
allora lo sformato l'ho fatto grattugiando le zucchine crude, con la grattugia a fori grandi..
ho aggiunto:2 uova, sale, aglio tritato, pangrattato,parmigiano, 1 bicchiere di farina bianca(00), 3 cucchiai d'olio d'oliva, pepe e basilico..(nella ricetta c'era anche una bustina di lievito di birra ma io non l'ho messa).
si impasta il tutto e deve diventare omogeneo, in caso aggiungete ancora qualcosa degli ingredienti..
poi si mette in una teglia con carta forno e sopra il composto si mette una spolverata di pangrattato e parmigiano..(io ho messo un po di burro ogni tanto sopra)...
il risultato è stato meraviglioso...
la stessa cosa si può fare con le melanzane che però devono essere sbollentate a cubetti in acqua salata...e il procedimento poi è lo stesso..
altra ricetta che mammagiò mi ha ricordato:) è quella delle zucchine ripiene, stesso procedimento come quello che ha fatto mammagiò,x il ripieno io solitamente faccio:friggo la cipolla con della pancetta a cubetti, appena è tutto cotto metto l'interno della zucchina a dadinie appena anche questa è cotta aggiungo il pangrattato...il tutto dentro la zucchina e in forno....
:) :) fatemi sapere se le provate...
mi sono fatta perdonare x il ritardo????:) :) :ciglione:
:love_4:

claudia-

Aspirante Giardinauta
Vale io qualche giorno fa ho raccolto per sbaglio i tenerumi della zucca e al tatto non mi è sembrata la stessa cosa e non le ho cucinate...quando le provi ci fai sapere almeno sapremo anche questo:)

mammagiò

Apprendista Florello
visto che Claudia ha parlato di zucchine grattuggiate e farina bianca, mi sono ricordata che preparo anche le frittelle di zucchine, che sono bone bone...
Comunque Claudia, bella storia quella delle cipolle e pancetta....slurp!

tagliare le zucchine o sottilmente o usare la grattuggia a fori larghi, salare e far fare l'acqua di vegetazione. Dopodiche si mette in una ciotola 1 uovo, farina e latte il tutto tanto quanto basta per formare una pastella densa, le zucchine strizzate con le mani e rimestare bene. In una padella con olio bollente, mettere l'impasto a cucchiaiate e cuocerle girandole ogni tanto. Devono diventare dorate....
Attenzione, non usare il fuoco alto altrimenti rtimangono bruciate fuori e crude dentro.

Possono essere usate come aperitivo o proprio come contorno...

Per Opuntia: mi sono data da fare eh?

Ultima modifica:

David 75

Giardinauta
Personalmente la ricetta a cui ricorro maggiormente è anche una delle più semplici: pasta con gamberi e zucchine.
A volte anche nella variante tonno, cipolla e zucchine.

Valentina 76

Giardinauta
Al mio fidanzato piacciono tanto le zucchine in carpione, ma "dietetico"...Si grigliano le zucchine, man mano che le si toglie, si mettono in una ciotola, condendole man mano (scusate la ripetizione :) ) con un filo d'olio, aceto balsamico (quello da battaglia non la cremina dolce), sale e prezzemolo. Si chiude il tutto e si mette in frigo (quando sono fredde). Si servono il giorno dopo. :Saluto:

claudia-

Aspirante Giardinauta
buone... io le faccio cosi' ma senza aceto balsamico e anche calde sono buone...
con tutte queste ricette e le zucchine abbondanti di quest'anno si possono fare molte delizie:)

Valentina 76

Giardinauta
Bè, senza aceto rimangono diciamo normali zucchine grigliate...forse me le tira dietro...così a lui piacciono, a me....non molto, le preferisco semplici, le mangio mentre le griglio. Fatte così le uso molto quando facciamo grigliate; il giorno prima, per portarmi avanti con i lavori, preparo così le zucchine e le melanzane (ovviamente non ancora dell'orto) semplicemente grigliate e condite con olio e prezzemolo, aglio ovviamente!!! Si potrebbe mettere della menta, ma non a tutti piace, il prezzemolo colora e non impegna! :D

claudia-

Aspirante Giardinauta
:) si si infatti..per le melanzane ho assaggiato anche la variante con un po di succo di limone oltre a quello che hai appena scritto ma io le preferisco semplici...e poi diciamolo pure, melanzane e zucchine sono buonissime in tutti i modi...bisogna aprire anche un post sulle ricette delle melanzane:)

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì, grazie Datura, ma cosa sono esattamente? Perchè le foglie di zucchina le vedo un po' ruvide da mangiare!

Rieccomi...forse ho capito cosa sono questi tinnirumi, le mie piante non ne fanno, pare ci vogliano quelle siciliane!
Ora però volevo provare con quelli di zucca...che dite può funzionare?

ciao Valentina, quelli di zucca sembrano più duri a vederli ed hanno tipo delle piccole spine, non so se si possano mangiare..che peccato che le tue non ne facciano..

Io uso le piante che rimangono alla fine di zucchina, zucca e zucca lunga verde. Certo non metto le foglie enormi ma quelle grandi sì, sono leggermente spnose ma prelesandole non si sente (un po' cone l'ortica). Utilizzo anche i lunghi gambi che siflo come le coste di sedano ed i piccoli zucchini che non arriverebbero a maturazione così come i piccoli fiori chiusi e un poco verdi.

Valentina 76

Giardinauta
Ho fatto la pasta con la tua ricetta Datura, ottima! Ho usato i getti laterali delle piante di zucca, puliti come dici tu e lessati prima, perfette! :)

Datura rosa

Guru Master Florello
Domani una vicina toglierà le piante di zucchina che ormai non producono e me le porterà. Passerò buona parte della mattinata a "sfilare" gambi e tagliare foglie e piccoli frutti. E a sera: pennoni ai talli per tutti!!!!!

Oppure proverò quest'altra ricetta trovata proprio ora in una delle mie racolte di ricette, copincollata da non so dove (me ne scuso con chi ne fosse l'ideatore).

PASTA CON I TENERUMI

Ingredienti per 10 Persone:

4 mazzi di Tenerumi (circa 200 foglie)
1/2 - 1 kg. Zucchine lunghe
400 gr. Cipolla
10 spicchi d'aglio
300 gr. Pomodoro pelato
200 gr. Patate
150 cc. Olio d'Oliva
sale, pepe o peperoncino q.b.
10 foglie Basilico
700 gr. Spaghetti rotti per minestra
150 gr. Caciocavallo
Staccate e mettete a bagno in acqua fresca le foglie migliori e più tenere dei tenerumi, affinché siano ben lavate e senza residui di terra, lasciate da parte. Tagliate a cubetti la cipolla e le zucchine dopo averle ben pelate e liberate da eventuali semi. In un tegame a parte, lasciare riscaldare con un po' d'olio la cipolla tritata, quindi aggiungere le patate, di seguito le zucchine e i pomodori tagliati a filetti; allungare con acqua bollente, lasciare cuocere e dopo circa 5 minuti aggiungere i tenerumi ben scolati, lasciare cuocere per circa mezz'ora assicurandosi che l'acqua sia sempre sufficiente.

Trascorso il tempo di cottura cuocete la pasta, nello stesso tegame, mescolando spesso. A cottura quasi ultimata, fate rosolare in una padella con l'olio l'aglio intero, fino a farlo quasi annerire , di botto versarlo nel tegame,
dove avrete appena spento la fiamma, mescolate il tutto completando con pepe o peperoncino, basilico, servite dopo aver spolverato con Caciocavallo grattugiato.

Ultima modifica:

Martina98

Aspirante Giardinauta
Questa è la ricetta che facciamo spesso nella nostra famiglia (e che ho appena mangiato!)

RISOTTO CON LE ZUCCHINE
occorrente per 5 persone:
15/18 zucchine piccole
400g di riso
olio q.b.
sale q.b
parmigiano
sottiletta

sbucciate le zucchine e tagliatele a rondelle fini, mettete in una padella larga un filo d'olio, le zucchine e dell'acqua e fate cuocere. intanto vollite il riso e scolatelo al dente, tuffatelo nelle zucchine (che sono cotte), mescolate e aggiungete del parmigiano e se volete anche una sottiletta per un risotto piu cremoso.
servite ... preparate lo stomaco e mangiate! : )

PS meglio che fate solo un primo perche sazia moltissimo : )
Saluti e buona mangiata! ❤

claudia-

Aspirante Giardinauta
Con lo stesso procedimento del risotto di Martina io faccio la pasta, xò la zucchina la passo nel soffritto di cipolla e pancetta :) aggiungendo acqua bollente finché non è cotta e ben amalgamata..

miciajulie

Fiorin Florello
fatta oggi. per domani. assaggiata a crudo e mi è piaciuta.

4 zucchine medie, 1 cucchiaio d'olio evo, mezza cipolla di tropea, 2 uova, 40 gr pecorino romano grattugiato, 20 gr pancetta dolce a dadini, 250 gr ricotta, sale, pepe, un brinzino di erbe di provenza (credo sostituibile con maggiorana o origano o menta o basilico senza grossi traumi). 1 foglio di pasta sfoglia già pronta.
nel wok ho fatto saltare zucchine a cubetti 1x1 cm, olio e cipolla tagliata al velo con sale pepe e erbe di provenza.
fatto freddare. intanto in una ciotola ho mischiato ricotta, pecorino e le due uova sbattute, ci ho messo dentro le zucchine e i dadini di pancetta. mischiato. ho foderato una teglia con la sfoglia, l'ho bucherellata coi rebbi della forchetta, ci ho versato, e livellato, l'impasto, ho rivoltato verso l'internoi bordi che ho spennellato col rimasuglio (rimasto nella scodellina) delle uova sbattute. messo in forno 45 minuti a 180 gradi abbondanti. è uscita dorata e profumata. la faccio freddare 'ambiente'.

Alto