• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette con basilico cercasi

luckybamboo

Florello Senior
quest'anno ho esagerato con il basilico.....ne ho una ventina di piantine, che con questo caldo stanno già fiorendo, ho un daffare ogni due giorni a togliere le cime prima che fioriscano che non vi dico......:martello2

oltre al pesto, che intendo fare quando ho un attimo di tempo, mi suggerite qualche impiego per il basilico? lo adoro, ma a parte usarlo nel sugo di pomodoro sulla pasta, non ho idea di come usarlo per qualche manicaretto :food:

attendo suggerimenti :D

P.s. ma per farlo ricrescere, è meglio togliere solo le foglie o tagliare i rametti? :confuso:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Una ventina di piante e dici ho esagerato? Ho almeno un centinaio di piante e congelo il pesto per l'inverno (mangerei pastasciutta anche a colazione).
Anni fa, facemmo anche un liquore al basilico, che abbiamo conservato nelle vecchie bottiglie di vetro della Coca Cola: l'ultima avrà almeno 15 anni, ma è ancora buonissima......la parte triste della storia è che non riusciamo na recuperare la vecchia ricetta della nonna

Daniela S.

Guru Giardinauta
Se vuoi lo puoi congelare, lavi bene le foglie le fai asciugare completamente e le congeli nelle vaschette per alimenti, non si appiccicano tra loro e hai sempre basilico fresco (o quasi) oppure lo puoi provare nell'insalata, o fare bruschette di pomodoro, so che si conserva anche sott'olio ma non mi chiedere il procedimento non lo conosco, oppure..... boh, ma lo sai che non mi viene in mente niente!? ma che ci si fa co sto basilico????

luckybamboo

Florello Senior
Daniela S. ha scritto:
..... boh, ma lo sai che non mi viene in mente niente!? ma che ci si fa co sto basilico????
appunto........:squint: :D

Boss, un centinaio? urca!! beh se consideri che l'anno scorso ne avevo 4, 20 sono un'abbondanza quest'anno :ciglione: ...ne avevo seminate una bustina intera, ne saran venute su un centinaio, poi ho regalato a destra e a manca e ho diradato....

amelia

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
attendo suggerimenti :D
Carissima Lucky,
per accontentarti, mi sono decisa a pubblicare una ricetta molto speciale che facciamo a casa mia in estate... per essere sincera, non so se è veramente un'invenzione di mia madre o invece è una ricetta conosciutissima... comunque è molto facile e ti assicuro che è anche buona, poi giudica tu!

Ingredienti per 4 persone
-spaghetti o altra pasta lunga (bucatini, linguine, vermicelli, ma anche scialatielli e altri formati tipici)
-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
-4 tuorli di uova sode (che siano uova fresche però!)
-un bel ciuffo di prezzemolo e un bel ciuffo di basilico appena colti (niente avanzi di frigo, mi raccomando! :eek:k07: )
-4 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato e altrettanto di pecorino
-sale e pepe nero macinato a volontà

Mentre cuocete la pasta (possibilmente al dente e poco scolata) fate un bel trito con gli odori. Poi schiacciate i tuorli sodi con una forchetta in una zuppiera e aggiungete prima l'olio, poi il trito di odori, i formaggi grattugiati e infine condite con il sale e il pepe nero ... dovete mischiarli fino ad ottenere una sorta di crema (in alternativa, frullate tutto insieme).
Poi, a cottura ultimata, condite la pasta nella zuppiera, aggiungendo un po' d'acqua di cottura, se necessario.

Ed ecco un bel piatto unico (perché contiene sia carboidrati che proteine) pieno di colori e profumi mediterranei da gustare anche freddo nelle belle serate estive! Buon appetito! :food:

T

teresatita

Guest
...un piatto che si prepara in costiera amalfitana
LINGUINE ALLA NERANO

soffriggere cipolline
aggiungere moltissimo basilico tritato
aggiungere delle zucchine tagliate sottilissime
far cuocere le linguine
scolare la pasta molto al dente
aggiungerla nella padella dove sono le zucchine
far amalgamare la pasta con il condimento
aggiungere altre foglioline di basilico fresco
e servire... cospargendo il piatto di parmigiano grattugiato

p.s. Nerano è un paese che si trova vicino Sorrento

coccinella40

Master Florello
Ciao Lucky, io uso questa ricetta x fare il liquore al basilico:

Liquore al basilico
Ingredienti:
- 1 litro di alcool a 90°
- 1 Kg di zucchero
- 50 gr di foglie di basilico fresco

Far macerare nell'alcool le foglie di basilico lavate e sfilettate per 7 giorni. Filtrate bene. Sciogliere perfettamente lo zucchero con 1/2 litro d'acqua, aggiungervi il preparato, imbottigliarlo ben chiuso. Consumare dopo che ha riposato 2 mesi

CIAO:food: :Saluto:

T

teresatita

Guest
PIZZELLE COL BASILICO

Sciogliere il lievito con acqua e aggiungere tanta farina da ottenere una pasta densa ma decisamente molle, aggiungere sale e pepe e un poco di formaggio e basilico tritato, mettere a lievitare e quando la pasta è bella che cresciuta tanto tanto e la vedi piena di bolle, la butti a cucchiaiate in padella e fai delle belle pizzelle dorate e croccanti. Si possono fare anche con la salvia, con il rosmarino ecc. ecc
...ma forse le conoscevate già...

T

teresatita

Guest
pasta e patate in bianco ricetta povera dela cucina napoletana

tagliare le patate a piccoli cubetti
metterle a lessare in una pentola dove poi verserete anche la pasta
soffriggere aglio olio e peperoncino e all'ultimo aggiungere moltissimo basilico
quando le patata sono quasi cotte, nella loro pentola buttare la pasta( noi usiamo la pasta mischiata)
quando è cotta scolare il tutto, rimettere in padella e versare sopra il soffritto bollente. Mescolare un pochino e servire

Ultima modifica di un moderatore:
P

pollicina

Guest
mio segreto personale:

metto il basilico, l'ultimo del raccolto annuale, in una vaschetta di plastica protetta da un sacchetto di carta, direttamente nel cassetto della frutta in frigo.....
Il mio frigo, miracoloso, lo disidrata perfettamente e senza annerirlo, e lo uso così come spezia per sughi, minestroni, etc. per tutto l'inverno (ed è profumatissimo!!!).

:Saluto:
polly

T

teresatita

Guest
soufflè al basilico
sciogliere un po di burro e aggiungere un poco di farina, sale e pepe, aggiungere un bicchiere di latte bollente e far raffreddare.

battere tre albumi a neve fermissima, aggiungere la besciamella di cui sopra, aggiungere il basilico ben sminuzzato e del parmigiano grattuggiato e mescolare bene

mettere in uno stampo da soufflè imburrato ed infarinato, riempire fino a 3/4 e cuocere a bagno maria in forno finche non è bello gonfio. Servire subitissimo.

california

Florello Senior
io ho sentito anche che le foglie più grandi sono ottime fritte pastellate..
come i petali dei fiori della magnolia..da provare!

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Qui da noi si friggono le foglie della salvia nella pastella, quelle della salvia a foglie grandi. Sono strabuine!
Il basilico però non lo so.

Clizia

Aspirante Giardinauta
Propendo anch'io per la conservazione delle foglie in congelatore, è come avere basilico fresco per tutto l'inverno, inoltre ti consiglio il sale aromatizzato al basilico. Per farlo devi alternare foglie lavate ma ben asciutte di basilico con straterelli di sale fine: ottieni un sale profumato di basilico ottimo per salare le verdure, le carni, le minestre.
Un altra idea veloce: trita nel mixer pane raffermo e basilico. Il composto che ottieni va conservato nel congelatore ed è ottimo per condire la pasta. Si fa soffriggere un pò d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio e poi ci si butta questo pane aromatizzato al basilico e ci si condisce la pasta.

Alto