• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette biscotti natalizi?

elena_11293

Master Florello
ciao!

volevo preparare dei biscotti all'arancia da regalare in questi giorni di festa, ma nn sono riuscita a trovare la ricetta che avevo, così ne ho messe insieme un poche trovate in rete e provato.. oggi non li ho ancora assaggiati, ma ieri il tentativo non mi pareva proprio riuscitissimo. certo, ottimo profumo, ma io li volevo un po' più secchi invece seguendo appunto quelle ricette ci ho messo anche un po' di lievito e son cresciuti tipo vol.au.vent/voulevant (ma come si scrive?!).. volevo anche decorarli, così ho provato una glassa all'acqua (non male anche se poco d'effetto, magari comprerò qualche colore da aggiungere la prossima volta) e a intingerne qualcuno in cioccolato fondente sciolto (il sapore ne ha giovato, insieme all'arancio si sa il cioccolato sta bene).

cmq, mi chiedevo: qualcun@ di voi ha una ricetta facile e veloce di biscotti semplici/leggeri a cui aggiungere poi la scorza grattuggiata e un po' di succo?

grazie! :)

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena, adoro fare i biscotti per Natale! Quest'anno purtroppo non ho avuto tempo ma nei prossimi giorni mi rifarò. Una delle mie ricette preferite è proprio quella dei biscotti all'arancia, la ricetta l'ho travata qualche anno fa su un sito e per questo non so se posso trascriverla. Rimangono morbidi per molti giorni, ma se uno li vuole più croccanti basta cuocerli leggermente di più.

elena_11293

Master Florello
ma sì che puoi scriverla, non credo esista un copy sulle ricette.. al più se preferisci metti l'indicazione di dove l'hai presa, così vien citata la fonte. a me farebbe piacere leggerla per confrontarla con quella che avevo ricavato io. che ora non ho qui ma la riporterò nei prossimi giorni.

cmq quelli che ho fatto io l'altro giorno alla fine son piaciuti, effettivamente il giorno dopo il sapore si sentiva meglio che appena fatti. qualcuno l'avevo intinto in parte nel cioccolato e devo dire che ci stava proprio bene :)

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Questa è la ricetta, io li faccio all'arancia oppure alla cannella, non le metto entrambe come nella ricetta, lo zenzero l'ho acquistato ma non ho ancora provato a mettercelo. Anch'io, come te, alcune volte li immergo per metà nel cioccolato.

Di solito preparo gli impasti il giorno prima, li lascio in frigo avvolti nella pellicola a frollare e il giorno dopo stendo la pasta e li metto in forno.

I consigli contenuti nella ricetta sono: non raddoppiare mai le dosi, la farina deve essere sempre setacciata, il forno non troppo caldo.
Ingredienti:
300 gr. di farina 00 setacciata
100 gr. di miele
80 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo
2 cucchiaini di arance candite
scorzette di arancia fresca grattugiata
1 cucchiaino a piacere di cannella o zenzero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
sale

Preparazione:
Sciogliere il miele a bagnomaria insieme con lo zucchero ed il burro.

Setacciare la farina con il sale, il bicarbonato e la cannella o lo zenzero ed impastarlo con l'uovo unendo il miele tiepido, la scorza dell'arancia e i canditi.

Importante fare riposare l'impasto per circa 1 ora coperto con la pellicola.

Stendere poi la pasta non troppo sottile e ricavarne dei biscotti con gli stampini scelti.

Forno a 180°C per 10 minuti se li preferite morbidi.

:food:

Se già non la conosci ti trascrivo anche questa ricetta avuta da una conoscente, ti assicuro che è da provare:

300 gr. di farina bianca setacciata
200 gr. di burro
100 gr. di zucchero
2 tuorli d'uovo
vanillina
80 g di nocciole tritate
zucchero a velo
marmellata di ciliegie
Preparazione:
Tagliare il burro a dadini, metterlo in una terrina, aggiungere la farina, lo zucchero, i tuorli, la vanillina e le nocciole.
Amalgamare bene tutto finchè si ottiene un impasto consistente da fare poi riposare per 1 ora in frigo.
Con l'impasto fare poi delle palline (io le faccio di circa 2 cm di diametro) schiacciarle un po' e fare al centro una piccola cavità, mettere in forno a 180° per circa 15/20 minuti (da controllare la cottura altrimenti invece che friabili diventano duri :storto: esperianza :lol:).
Quando sono freddi spolverizzare con lo zucchero a velo e riempire la cavità con la marmellata di ciliegie scaldata precedentemente.
Buon lavoro! :lol: E Buone Feste! :love:

Dimenticavo, la farina di nocciole la trovo al Lidl, ma solo in periodo questo periodo.

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ottimo, grazie! proverò senz'altro :)
tra l'altro anch'io ho trovato sempre di lasciare l'impasto riposare per 1 ora, ma la mia sensazione era che potesse benissimo stare di più..
ps: quindi per la seconda ricetta quando ce l'hai usi la farina di nocciole al posto di mettere farina bianca e aggiungerci nocciole tritate, o le metti cmq?

IREROSA

Aspirante Giardinauta
ottimo, grazie! proverò senz'altro :)
tra l'altro anch'io ho trovato sempre di lasciare l'impasto riposare per 1 ora, ma la mia sensazione era che potesse benissimo stare di più..
ps: quindi per la seconda ricetta quando ce l'hai usi la farina di nocciole al posto di mettere farina bianca e aggiungerci nocciole tritate, o le metti cmq?

Per la seconda ricetta uso 80 g di farina di nocciole al posto delle nocciole tritate (la farina del lidl sono nocciole tritate finemente) :)

Alto