• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricetta per Limoncello

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i forumisti,
Ho intenzione di far fare a mia moglie il limoncello,poiche' in campagna c'e' un albero di limoni abbastanza verdi al punto giusto,che una mia amica ha detto "perche' non fare del limoncello".Ma quello buono!!Sa' dirmi qualcuno o qualcuna dirmi la ricetta per fare tale liquore?In casa mia moglie non l'ha mai fatto forse e' la volta buona.Non sono un gran bevitore, ma ogni tanto un bel bicchiere di limoncello non farebbe male.
Un salutone a chi mi dara' tale ricetta.Ciao Ciao da S A V E R I O:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

Bia

Giardinauta Senior
Aspetta un attimo, devo telefonare a mia mamma......

Telefono xxx-xxxxxxx 1° squillo libero ... 2° squillo libero ...

Risponde papà: "PRONTOOOOOO". Io dico: "ciao son mi", e lui risponde "e mi son mi". Vabbè, lasciamo perdere.... Finalmente dopo vari minuti di disquisizioni, mi passa la mamma e così ecco la ricetta:

10 limoni non trattati
ov101.gif

1 kg di zucchero
1.5 litri di acqua
1 litro di alcol 90°
Lasciare in infusione per 20 giorni le bucce di limone nell'alcol. Le bucce devono essere tagliate fine, e senza la pellicina bianca. Successivamente, sciogliere lo zucchero nell'acqua calda e poi lasciare raffreddare. Quando lo sciroppo di zucchero è freddo, unire al composto di alcol+bucce di limone. Dopo 24 ore filtrare. Attendere ancora qualche giorno e poi .....

BEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! Alla salute!!! Hic... Hic...
 

liligen

Florello
Hummmm!!!

C'è differenza tra il limoncello ed il limoncino?

Ho bevuto il limoncino. a Manarola.

E, qui, al Québec, ho comprato anche il limoncino, per Natale...
 

Oleander

Guru Giardinauta
Aspetta un attimo, devo telefonare a mia mamma......

Telefono xxx-xxxxxxx 1° squillo libero ... 2° squillo libero ...

Risponde papà: "PRONTOOOOOO". Io dico: "ciao son mi", e lui risponde "e mi son mi". Vabbè, lasciamo perdere.... Finalmente dopo vari minuti di disquisizioni, mi passa la mamma e così ecco la ricetta:

10 limoni non trattati
ov101.gif

1 kg di zucchero
1.5 litri di acqua
1 litro di alcol 90°
Lasciare in infusione per 20 giorni le bucce di limone nell'alcol. Le bucce devono essere tagliate fine, e senza la pellicina bianca. Successivamente, sciogliere lo zucchero nell'acqua calda e poi lasciare raffreddare. Quando lo sciroppo di zucchero è freddo, unire al composto di alcol+bucce di limone. Dopo 24 ore filtrare. Attendere ancora qualche giorno e poi .....

BEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! Alla salute!!! Hic... Hic...

si si ben detto, solo che io ultimamente trovo solo alcool a 95°...indi scalo lo zucchero a 700 grammi......

Hummmm!!!

C'è differenza tra il limoncello ed il limoncino?

Ho bevuto il limoncino. a Manarola.

E, qui, al Québec, ho comprato anche il limoncino, per Natale...

ahhh... beh facci sapere che cambia tra limoncello e limoncino...son molto curioso....(in materia alcolico/naturale)....cercatevi poi ricetta basiliconcello...io ne vado pazzo in estate :D
 
P

Piera1

Guest
Per togliere la buccia dei limoni una mia amica usa il levacalli comprato appositamente per questa ricetta.
 

Pin

Master Florello
si si ben detto, solo che io ultimamente trovo solo alcool a 95°...indi scalo lo zucchero a 700 grammi......



ahhh... beh facci sapere che cambia tra limoncello e limoncino...son molto curioso....(in materia alcolico/naturale)....cercatevi poi ricetta basiliconcello...io ne vado pazzo in estate :D

ol hai già cominciato a bere!!!!!!!!!
chissà cosa ne verrà fuori.
Almeno vai a letto presto.
Basilinconcello lo hai appena inventato?
 
P

Piera1

Guest
Ci sono tante varianti, eccone una:
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Sbucciare 6 limoni (attenzione a non grattare il bianco) e mettere le bucce in 1 litro di alcol a macerare per 24 ore.[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Preparare lo sciroppo: far bollire un litro d'acqua, aggiungervi 600 grammi di zucchero e far raffreddare. [/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Unire allo sciroppo l'alcol filtrato dalle bucce, imbottigliarlo e lasciarlo riposare per almeno 1 mese.[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Una variante: procedete allo stesso modo, sostituendo, nella preparazione dello sciroppo, l'acqua con un'uguale quantità di latte fresco intero (aromatizzato, mentre bolle, con una stecca di vaniglia).
Otterete la
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]CREMA DI LIMONCELLO[/FONT]
 

daria

Master Florello
Va bene sentitevi in colpa, per induzione al peccato...:cool3:
Me ne faccio un goccino come digestivo...giusto un assaggino:inc: prima delle nanne :sleep2: :sleep2:
 
P

Piera1

Guest
Questa è la ricetta del limoncino


Ingredienti
10 limoni
1 l alcool a 90°
900 gr. zucchero
1 l acqua
2 stecche di vaniglia
1 stecca di cannella



Preparazione
Togliere solo la parte gialla della buccia dei limoni (la parte bianca renderebbe il liquore amaro).
Mettere la buccia in un vaso di vetro con due stecche di vaniglia, 1/2 l di alcol e un pezzo di cannella.
Chiudere il vaso ermeticamente e agitare bene.
Lasciarlo riposare per 20 giorni, agitandolo ogni tanto.
Preparare uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua mescolando, lasciare raffreddare e aggiungere l'infuso filtrato e il restante 1/2 l di alcol.
Lasciare riposare per 4 o 5 giorni.
Imbottigliare e attendere almeno una settimana prima di berlo.
 
P

Piera1

Guest
Ho postato la ricetta del limoncino ed è diversa da quella del limoncello.
 

decky

Florello Senior
Ah ecco la differenza sta che nel limoncino ci son la cannella e la vaniglia in più ...però bisognerebbe capire se questa ricetta non sia regionale :confuso:
 

Oleander

Guru Giardinauta
  • Like
Reactions: Pin
Alto