• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricetta per bignè su richiesta di marco

bacarat

Maestro Giardinauta
Ecco! li ho fatti
(bè in cucina non occorre la pazienza che ci vuole nel giardinaggio!!!!)

2hpuc7l.jpg


la ricetta è quella di Piera, con variante del burro al posto della margarina (che non avevo).
Forse dovevo cuocerli un minuto in più perchè poi raffreddandosi si sono seduti un pochino

Per ghiaccia, credo si intenda la glassa che ricopre il bigne.
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Hai usato la sacca per dargli la forma? Forse dovevano cuocere di più ma per esperienza posso dirvi che quando si fanno un paio di volte poi vengono buonissimi.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Hai usato la sacca per dargli la forma? Forse dovevano cuocere di più ma per esperienza posso dirvi che quando si fanno un paio di volte poi vengono buonissimi.

No li ho fatti usando due cucchiai, per velocità. Volevo fare subito un tentativo. Tu quanti minuti li cuoci?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
15 minuti, è quello il tempo che ho indicato nella ricetta, la scrivemmo insieme alla mia connazionale dopo la preparazione e il forno è elettrico.
 

xadax

Giardinauta Senior
Ciao Piera-pasticcera la ghiaccia è quella specie di glassa che si mette sopra la bignola dopo averla farcita...... tu non li fai così?
cmq se ti va di saperlo ce ne sono tre tipi ma io preferisco darti quelle a freddo perchè l'altra c'è da perderci 3 ore.
2 albumi + lo zucchero a velo necessario per renderlo un composto molto sodo, lucido e malleabile...... si mescolano semplicemente i due ingredienti e si usa per ricoprire le bignole
oppure
.....al posto degli albumi si usa l'acqua fredda....diciamo 5cl e lo zucchero a velo necessario e la preparazione è la stessa

complimeti a bacarat...a me piacciono un po' asimmetrici, sanno di cibo fatto in casa e non di cibo confezionato..me li pappo con gli occhi.......e poi l'importante è che quello che cuciniamo e mangiamo sia genuino e buono.....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao Piera-pasticcera la ghiaccia è quella specie di glassa che si mette sopra la bignola dopo averla farcita...... tu non li fai così?
cmq se ti va di saperlo ce ne sono tre tipi ma io preferisco darti quelle a freddo perchè l'altra c'è da perderci 3 ore.
2 albumi + lo zucchero a velo necessario per renderlo un composto molto sodo, lucido e malleabile...... si mescolano semplicemente i due ingredienti e si usa per ricoprire le bignole
oppure
.....al posto degli albumi si usa l'acqua fredda....diciamo 5cl e lo zucchero a velo necessario e la preparazione è la stessa

complimeti a bacarat...a me piacciono un po' asimmetrici, sanno di cibo fatto in casa e non di cibo confezionato..me li pappo con gli occhi.......e poi l'importante è che quello che cuciniamo e mangiamo sia genuino e buono.....

Qui da noi si chiama glassa e certo che la conosco ma mai fatta perchè i bignè alla fine do una spolverata di zucchero a velo.
Grazie per la ricettina.
 
Alto