ciao new dawn! col frullatore intendi le due frustine elettriche o quello a bicchierone? con le frustine la so fare, nell'altro modo ci ho provato un paio di volte ma non mi è mai venuta, sappimi dire
Ti do quella che faccio io col miniprimer, il frullatore ad immersione.
Ingredienti
1 uovo, sale, pepe, 1 cucchiaio di aceto o limone, 200-250ml di olio di semi.
Mettere gli ingredienti nel bicchiere, introdurvi il frullatore, appoggiarlo al fondo. Accenderlo e mantenerlo fermo finchè l'olio si emulsiona. Muoverlo lentamente, mantenendo sempre la lama immersa.
piera, ciao! approfitterò di questa tua ricetta per provare col minipimer, perché vorrei anch'io potrla fare leggera utilizzando anche l'albume.
ma con l'uovo intero, quanto dura gonfia?
scusa piera, ma 'sta cosa che è vietato dalla legge non consumare la maionese casalinga oltre il giorno di preparazione lo hai scritto per ridere vero? oddio, i nas che mi controllano il frigorifero sanno di scherzo di carnevale...
te lo chiedo perché io sono una a cui puoi far credere che i gatti fan le uova, se solo provi a essere abbastanza convincente
mi pare bene! mi sembra la catena di sant'antonio (in senso buono però) tu fai la mia e io faccio quella di piera. poi ce la spediamo per assaggiarla.... in barba ai nas!
bacioni
ohhh. baccarat! ci credo! sai, io la maionese la metterei dappertutto!!!:hands13::Saluto:ecco la ricetta di mia mamma ( che da farmacista/cosmetologa con le emulsioni ci sa fare!)
1 rosso + 1 uovo intero
olio di semi di mais
limone + sale (abbondante)
Sbattere con il minipimer (lama rotonda) le uova aggiungere a filo l'olio, e poi solo quando è solidificata il limone con il sale. e poi ancora alternando olio, e limone.
Ricorda l'olio indurisce, il limone "smolla",
La maionese deve risultare chiara e molto, molto solida.
posso garantirvi: è proprio buona.
In frigo dura bella gonfia ma so che per legge è vietato fare maionese in casa a meno che non la si consuma in giornata. Ora al di là della legge che poi non so come facciano a controllarla io quando la faccio mi dura poco, a casa ci ho un maiale.
manco a farlo apposta, è venuta una bella striscia gialla Milano-Napoli-Palermo o Palermo-Napoli Milano