• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa estiva al Panbrioche farcito?

Datura rosa

Guru Master Florello
Nell’ultima newletter arrivata da La Cucina Italiana ho trovato una proposta simpatica per una torta di tramezzini!!!
Un’alternativa al più classico Panbrioche farcito dall’aria prettamente “invernale” che può entrare a far parte di un menù estivo di un pranzo all’aperto.
Torta di tramezzini.jpg Torta di tramezini 2.jpg Fetta Torta tramnezzini.jpg Torta di tramezzini 3.jpg

Si realizza inserendo in uno stampo a cerniera del pancarré o anche del pane di segale scuro (quello molto umido che si trova già affettato in confezioni quadrate o rettangolari e con tanti semini) tagliato in modo idoneo e spalmato di maionese ( o altra base cremosa a piacere), sbizzarrendosi, poi, con il ripieno alternandolo a strati di pane spalmato quanti se ne vogliono ma senza esagerare.

Salmone affumicato, finocchietto, cetrioli e ricotta, ad esempio o affettati misti come salame ungherese, prosciutto cotto e mortadella, oppure con il pesce come tonno, gamberetti e salmone affumicato, oppure con uova sode e verdure.

Mono sapore come quella al salmone sopra o con alternanza di sapori, tipo
  • pancarré spalmato di maionese
  • tonno e pomodorini
  • pancarré spalmato di maionese
  • salame ungherese e fontina tagliata sottilmente.
  • pancarré spalmato di maionese
  • uova sode affettate
  • pancarré
  • crema preparata mescolando robiola e philadelphia

Per non rendere la “torta” troppo morbida viene consigliata la presenza di elementi che diano un po’ di croccantezza come pomodori, carote e sedano sfilettati, cetrioli, ecc….

Altro volo di fantasia per la “copertura” che può essere caratterizzata in mille colori, e sapori. Cose da Cake design….,salato!!!!

Che ne dite, si può fare?
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
... Salmone affumicato, finocchietto, cetrioli e ricotta, ad esempio o affettati misti come salame ungherese, prosciutto cotto e mortadella, oppure con il pesce come tonno, gamberetti e salmone affumicato, oppure con uova sode e verdure.

Mono sapore come quella al salmone sopra o con alternanza ... Per non rendere la “torta” troppo morbida viene consigliata la presenza di elementi che diano un po’ di croccantezza come pomodori, carote e sedano sfilettati, cetrioli, ecc….

Altro volo di fantasia per la “copertura” che può essere caratterizzata in mille colori, e sapori. Cose da Cake design….,salato!!!!

Che ne dite, si può fare?

Encomiabile, scusate ma ottenebrato da antichi ricordi mi butto su pane e salame con una bella boccia di rosso fresco di cantina ... l'importante è avere alternative.
 

Eva1984

Giardinauta
Per aumentare la croccantezza consiglio di tostare le fette di pane e aggiungere semi oleosi (noci tritate).
 
Alto