• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricetta della maionese???

lalle

Florello
ecco la ricetta di mia mamma ( che da farmacista/cosmetologa con le emulsioni ci sa fare!)

1 rosso + 1 uovo intero
olio di semi di mais
limone + sale (abbondante)

Sbattere con il minipimer (lama rotonda) le uova aggiungere a filo l'olio, e poi solo quando è solidificata il limone con il sale. e poi ancora alternando olio, e limone.
Ricorda l'olio indurisce, il limone "smolla",
La maionese deve risultare chiara e molto, molto solida.

posso garantirvi: è proprio buona.

Per favore ti fai dire quanto olio? Rispetto a quella di Piera c'è un tuorlo in più ... vediamo se differisce anche nella quantità dell'olio ...

bacarat

Maestro Giardinauta
Per favore ti fai dire quanto olio? Rispetto a quella di Piera c'è un tuorlo in più ... vediamo se differisce anche nella quantità dell'olio ...

non riesco a dirti quanto olio, perchè l'ho sempre fatta ad occhio, dovrei poi dirti che dipende anche da quanto limone.
comunque nel farla te ne rendi conto, perchè aggiungi olio, poi un po' di limone, poi ancora olio per farla indurire, poi assaggi e se è aspra sufficientemente ti fermi, altrimenti puoi continuare l'alternanza.
Ti regoli in base al sapore e alla consistenza; il limone si deve sentire e, cosa importante, deve risultate molto soda.

lalle

Florello
non riesco a dirti quanto olio, perchè l'ho sempre fatta ad occhio, dovrei poi dirti che dipende anche da quanto limone.
comunque nel farla te ne rendi conto, perchè aggiungi olio, poi un po' di limone, poi ancora olio per farla indurire, poi assaggi e se è aspra sufficientemente ti fermi, altrimenti puoi continuare l'alternanza.
Ti regoli in base al sapore e alla consistenza; il limone si deve sentire e, cosa importante, deve risultate molto soda.

Ricevuto, grazie!:)

new dawn

Guru Giardinauta
Bacarat, proverò anche quella della tua mamma alchimista!

(qualcosa mi dice che sulle nostre tavole, in questefeste, ci saranno parecchi piatti a base di maionese :D:D:D)

Alto