• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricerca pianta

Ele727

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
vorrei chiedervi un aiuto...
poco distante da casa mia ( passando con l' auto ) ho notato in un giardino una pianta che trovo molto interessante; si tratta di un arbusto dai rami eretti, riuniti quasi a formare un grosso fascio. In questo periodo la pianta in questione porta dei fiori piccoli, ma molto decorativi. E' piuttosto alto, 2 metri e più.
Mi sono ripromessa di fotografarla, ma nell'attesa mi piacerebbe sapere se dalla descrizione che vi ho dato vi viene in mente qualche suggerimento.
Diciamo che la cosa che maggiormente m'interessa è la forma di questa pianta ( ripeto il portamento quasi a fascio) per cui sono ben graditi suggerimenti su eventuali specie che presentano tali caratteristiche.
grazie in anticipo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E i fiori di che colore sono???Intanto ti sposto di là x vedere di individuare la pianta.....ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quelle che conosco con portamento a "fascio" sono queste
Cytisus x praecox
33a4h9y.jpg


Genista hispanica
33u96px.jpg


Ligularia stenocephala
2mo1rpv.jpg


Verbascum olympicum
lgr5f.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
l'avete già citata. nel giardino del condominio accanto la kerria japonica è coltivata/potata in modo che sembri quasi a fascine verticali. il fiore è così:

file.php
(dalla rete)

ciao!
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i suggerimenti... credo che tra quelle che mi avete indicato, la pianta maggiormente somigliante a quella che cerco sia la forsizia. Al riguardo, vi chiedo se è facilmente reperibile nei vivai
 
Alto