• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricerca lantana

cri z

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho bisoggno di aiuto... qualche anno fa avevo una lantana che quando era fiorita presentava un'infinita' di colori, dal giallo al rosso, al rosa ,al fucsia...era bellissima credo fosse una "mutabilis".....dopo che e' morta non sono piu' riuscita a trovarla. Anche quest'anno ciho provato ma nei vivai trovo solo quelle giallo-rosso... secondo voi devo abbandonare l'idea o c'e' qualche speranza che la trovi????? un bacio a tutti

elle61

Guru Giardinauta
Sinceramente non credo esista una lantana mutabilis.
La mia è una lantana camara, con fiori come da te descritti.

Quando la presi era così

Nel crescere ha manifestato fioriture diverse, come questa:

e c'erano anche dei fiori rosa...

:eek:k07:elle

cri z

Aspirante Giardinauta
ciao elle! grazie per la risposta......la specie "mutabilis" e' una varieta' della camara. Quella che ho visto domenica era gialla e la signora del vivaio mi ha detto che sarebbe rimasta gialla.....pero' dopo quello che mi hai detto ho qualche speranza.....devo ritornare al vivaio a fioritura piu' avanzata. ciao e grazie ancora

di mauro rosario

Master Florello
Ciao sicuramente è una camara rose queen dai boccioli salmone,giallo e rosa,qui in Sicilia si trova un pò in tutti i vivai il più grande in assoluto e faro che anche il suo sito li troverai tutte le piante di questo mondo,ti mando una foto della mia
xc9iqe.jpg

Cucciolotta

Giardinauta
Posso dare una risposta stupida???
Qualche hanno fa la serra in cui mi servo vendeva la lantana che tu hai descritto... fiori dal giallo al rosso + fiori dal rosa al fucsia... molto più semplicemente erano due lantane (una con i fiori dal giallo al rosso ed una con i fiori dal rosa al fucsia) unite in un unico vaso che poi crescendo avevano intrecciato i rami dando l'impressione di un'unica pianta con due tipi di fiori... ok... ora ho finito di dar mostra della mia ignoranza scientifica!!!
Comunque male che vada potresti accorpare anche te due tipi di lantana!!!Maria42 ti ha mostrato tante varietà da unire...
ok ora ho veramente finito!!!

cri z

Aspirante Giardinauta
caro mauro, la tua lantana e' meravigliosa......credo che i colori fossero proprio questi........anche l'idea di cucciolotta non e' male....si potrebbe provare. grazie infiniteeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!

Sevi

Fiorin Florello
Bellissima!!! :tupitupi:

Mi accodo così, per dire che lunedì mattina ne ho comprata una dai fiori lilla :love:

Ma lilla lilla, eh...mica rosa :hands13: Un bel violetto tenero tenero :tupitupi:

Stavo giusto cercando una lantana dalla tinta particolare, da almeno un paio di stagioni.
Però non sapevo ci fosse questa sfumatura lilla (adoro il lilla)...non l'avevo proprio mai vista!

E che sorpresa quindi...ero felicissima!
Accidenti a me, però, che non ne ho prese due :muro:
Spero tanto di trovarla ancora lunedì prossimo.

Ciao! :tupitupi:

P.S. Se riesco faccio foto in questi giorni, ma non prometto nulla :ros:

anna rita 62

Giardinauta
secondo me ha ragione elle 61 la lantana camara fa così
la stessa pianta fà fiori con sfumature diverse dal giallo all'arancio al rosso scuro a volte al rosa carico quasi fucsia
anche io ne ho due ed in estate sono uno spettacolo
poi ho quella tutta gialla, che se non sbaglio è una sellowiana che può essere sia gialla che bianca che lilla se non sbaglio
ciao

cri z

Aspirante Giardinauta
cara anna rita, le tue lantana dopo quante fioriture hanno cominciato a cambiare i colori? ora sono a cespuglio o ad albero? grazie e ciao

anna rita 62

Giardinauta
Ciao
le mie sono a cespuglio e devo dire che nella stessa fioritura i fiori cambiano di colore, lo stesso fiore all'inizio della fioritura è più chiaro poi man mano scurisce,
questa è la mia esperienza,quando saranno fiorite metterò foto, sono bellissime
Ciao

Alto