• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricerca elettrovalvole interrate

dadoz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi sapreste dare consigli su come trovare i pozzetti interrati delle elettrovalvole? Ho 6 zone e mi pare di aver capito dalla padrona di casa che sono sparsi per il giardino: 6 pozzetti per 6 elettrovalvole. Ho pensato di setacciare il guardino con un cacciavite ma è davvero un lavoro improbo...grazie a chiunque avesse un metodo più rapido da suggerirmi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
6 pozzetti SEPARATI per 6 Evalvole separate e poste in ogni dove in unico solo giardino?
Scusa la sincerità ...SE È VERA STA COSA a che @#** pensavano quando hanno allestito quell'impianto ?
E faccio pure fatica a crederci...
Potrei capirlo solo per un grande grande "parco" con zone molto diverse per cui in tali ogni pozzetto potrebbero ben esserci vari pozzetti contenenti una batteria di più Evalvole.

Per me si è sbagliata o spiegata male la signora ...
Quindi chissà perché o percome penso che le 6 Evalvole siano solo in pozzetto
E tale pozzetto si troverebbe nelle vicinanze del programmatore/centralina che comanda quelle 6 Evalvole....poi da lì si dipartono le 6 linee degli irrigatori.

Scritto ciò... ammettendo per ipotesi, che ciò descritto da te sia vero ...sarebbe mooolto probabile ogni EV possa ben essere nelle immediate vicinanze di ognuno degli irrigatori.... certo che anche sono nascosti i pozzetti e non siano ispezionabili quindi visibili ...mhmm mi si drizzano quei pochi capelli che mi sono rimasti solo a pensare alle centinaia di metri di cavo elettrico che servirebbe per un tal strano impianto.
Potresti postare delle foto dei dintorni degli irrigatori? ....vuoi mai.
 
Ultima modifica:

dadoz

Aspirante Giardinauta
6 pozzetti SEPARATI per 6 Evalvole separate e poste in ogni dove in unico solo giardino?
Scusa la sincerità ...SE È VERA STA COSA a che @#** pensavano quando hanno allestito quell'impianto ?
E faccio pure fatica a crederci...
Potrei capirlo solo per un grande grande "parco" con zone molto diverse per cui in tali ogni pozzetto potrebbero ben esserci vari pozzetti contenenti una batteria di più Evalvole.

Per me si è sbagliata o spiegata male la signora ...
Quindi chissà perché o percome penso che le 6 Evalvole siano solo in pozzetto
E tale pozzetto si troverebbe nelle vicinanze del programmatore/centralina che comanda quelle 6 Evalvole....poi da lì si dipartono le 6 linee degli irrigatori.

Scritto ciò... ammettendo per ipotesi, che ciò descritto da te sia vero ...sarebbe mooolto probabile ogni EV possa ben essere nelle immediate vicinanze di ognuno degli irrigatori.... certo che anche sono nascosti i pozzetti e non siano ispezionabili quindi visibili ...mhmm mi si drizzano quei pochi capelli che mi sono rimasti solo a pensare alle centinaia di metri di cavo elettrico che servirebbe per un tal strano impianto.
Potresti postare delle foto dei dintorni degli irrigatori? ....vuoi mai.
Ciao, allora purtroppo aveva ragione la signora, sono riuscito a trovare un pozzetto scavando a partire da un irrigatore. quindi hanno davvero messo 6 elettrovalvole sparse nel giardino. il giardino sarà circa 300 mq. quella che ho trovato è ovviamente vicino alla zona di irrigazione ma ho dovuto scavare e mi è "andata bene" che sono partito dall'irrigatore giusto...per le altre 5 vorrei trovare un sistema meno faticoso...idee??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, allora purtroppo aveva ragione la signora, sono riuscito a trovare un pozzetto scavando a partire da un irrigatore. quindi hanno davvero messo 6 elettrovalvole sparse nel giardino. il giardino sarà circa 300 mq. quella che ho trovato è ovviamente vicino alla zona di irrigazione ma ho dovuto scavare e mi è "andata bene" che sono partito dall'irrigatore giusto...per le altre 5 vorrei trovare un sistema meno faticoso...idee??
Quanto profonda?
Forse, E RISCRIVO FORSE potresti provare con un rilevatore di cavi elettrici come quelli che si usano per rintracciare le canaline elettriche nei muri di casa...
Se funziona, non ne ho mai usati per questi contesti ...Alcuni non vanno oltre i 10/15cm di profondità ..ma altri più seri arrivano a 30/40 cm ..."in mezzo" tra i 10/15 e i 30cm ce ne stanno una pletora/moltitudine di decenti a prezzi più che abbordabili ....
Altro sistema non saprei.
 

dadoz

Aspirante Giardinauta
Quanto profonda?
Forse, E RISCRIVO FORSE potresti provare con un rilevatore di cavi elettrici come quelli che si usano per rintracciare le canaline elettriche nei muri di casa...
Se funziona, non ne ho mai usati per questi contesti ...Alcuni non vanno oltre i 10/15cm di profondità ..ma altri più seri arrivano a 30/40 cm ..."in mezzo" tra i 10/15 e i 30cm ce ne stanno una pletora/moltitudine di decenti a prezzi più che abbordabili ....
Altro sistema non saprei.
L'EV è piuttosto profonda però i cavi arriveranno ad essere un 20cm dalla superficie. Proverò a seguire il tuo consiglio, grazie. certo che davvero hanno il lavoro senza lasciare nemmeno una mappa o la sig.ra l'ha buttata pensando fosse inutile...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:banghead:
Almeno la mappa te la potrai rifare tu...
ANZI meglio sarebbe se tu rifacessi il tutto con le EV tutte insieme alla portata di mano in un solo pozzetto
....perché più sono lunghi i loro cavi meno trasmettono corrente, per dispersione, e più problematiche hanno in futuro
 
Alto