• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riccio furbetto

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. Non so se vi ricordate che vi ho raccontato che ogni sera un riccio (che abbiamo chiamato Richard :D ) viene a mangiare le crocchette che lascio fuori per i gatti. Bene ora ho scoperto che sono due, da qualche tempo si è aggregato anche uno molto più piccolo:

http://i607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/Immagine-3.jpg

Non credo sia il figlio perchè non vengono sempre assieme, ma non è questo il punto. Il fatto è che il signorino più piccolo da due giorni si è fatto la tana dentro la casetta dei gatti ....
Non mi spiegavo perchè i micioni non la usassero più ...ho pensato magari c'è la copertina sporca e ho fatto per prenderla e metterla a lavare ed ho fatto la scoperta!!! "L'abusivo" si infila tra le due copertine e se ne stà lì. Ora che faccio? Nel senso che per i gatti ho una casetta alternativa, ma lui lì sarà al sicuro per l'inverno? Se decide di passare il letargo lì dentro gli basteranno le copertine? Perchè sto pigrone non è che si è portato qualche foglia per costruirsi la tana, no, no...ha trovato questa bella e pronta.

http://i607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/Immagine023-2.jpg

Non so se riuscite a vedere la montagnetta :love:
Aspetto pareri e consigli! :Saluto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
dolcissimi!
secondo me già così si trovano benone, d'altro canto nel peggiore dei casi non farebbero altro che sistemare la nuova casa aggiungendo foglie o altro materiale come normalmente fanno in natura.......
 

Federica

Master Florello
prova a cercare nel sito della Lipu,
dove parla del recupero fauna selvatica,
magari puoi telefonare e farti consigliare...
perchè se è piccolino e SOLO, non è detto che la sua scelta sia quella migliore!!!

prova a vedere qui se trovi un indirizzo o un numero di telefono. :)
http://www.lipu.it/oasi/default.asp
 
Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte. Da mamma adottiva sono molto orgogliosa!!! Oggi provo a sentire sia quelli del sito consigliato da Piera che la Lipu. Penso che comunque non sia proprio piccolissimo, nel senso che mangia le crocchette con voracità e senza difficoltà. Sembra piccolo paragonato all'altro ciccione :love:, fate conto che sarà lungo dieci cm. Vi faccio vedere il grande vicino a Spanky, il gattone bianco sfrattato dalla casetta...così fate un po' le proporzioni:

http://i607.photobucket.com/albums/tt158/nieves_album/Immagine-4.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Bellissssssssssssssimiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! :love: :love: :love:

Simpaticissime le foto, grazie!!! :tupitupi:

Mi vien da pensare che se è andato lì...vuol dire che ci sta proprio benone!
Però certo...avere qualche informazione in + ti può tranquillizzare
in merito al da farsi (o "da non farsi" :eek:k07:) :)
 

hermioneat

Florello
Guarda, io credo che si sia scelto il posto perchè lo riteneva ottimo. Da noi un paio di anni fa, due riccetti si sono nascosti sotto il telone che ricopriva la gabbia delle papere (che tra l'altro sono sempre libere e a spasso). Ci hanno trascorso l'inverno fin quando se ne sono andati perchè la temperatura si era alzata. Inoltre non è proprio piccolo piccolo. Dieci centimetri significa che probabilmente è già in grado di arrangiarsi da solo.
Piccolo era quello che mia figlia aveva trovato una decina di anni fa..... era grosso come un uovo e gli aculei invece di pungere si piegavano sotto le dita. Non aveva più la mamma che era stata schiacciata da un'auto e lo abbiamo tenuto in casa un paio di mesi nella gabbia dei gatti. Ad una certa ora, buttava all'aria la paglia che gli avevamo messo e andava a dormire. Il mattino dopo quando si svegliava strillava come un'aquila perchè aveva fame. Croccantini, scatoletta dei gatti, pasta frutta verdura.... mangiava qualsiasi cosa... Poi quando è cresciuto lo abbiamo rimesso in libertà. Ha vissuto per un po' vicino a casa e poi se ne è andato. Si chiamava macchia
 

Nieves

Giardinauta Senior
Aggiornamento: ho mandato una mail con le foto al centro recupero, vediamo se mio rispondono.
Comunque dentro la casetta ci sono tutti e due!!!!!
E da come fanno pupù direi che godono di ottima salute!!!!
 

hermioneat

Florello
Sai cosa ho pensato? Ti converrebbe quasi mettere un cartello sopra la gabbietta.
Free Restaurant...... C'è ancora posto....


:tupitupi::tupitupi:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nieves

Giardinauta Senior
Aggiornamento: mi hanno consigliato di aspettare che vadano in letargo (ora escono ancora un paio di volte alla sera per mangiare) e poi di buttare sopra alle copertine della paglia che li tiene al caldo senza schiacciarli.:love:
 

Federica

Master Florello
Ottimo, così sei sicura che non soffriranno...che belli sono...poveri micetti sfrattati :lol::lol::lol:
Daltronde :lol: contro gli spinosi, meglio lasciar stare :eek:
 

Nieves

Giardinauta Senior
Si ma non ti preoccupare che ai micetti ho trovato una sistemazione alternativa!!!
Ormai per quest'anno è andata così poveri mici, l'anno prossimo cercherò una casetta più piccina sperando che i riccetti la scelgano. Quella di adesso è un tantino grande per loro!
Comunque era proprio buffo vedere il gatto che aspettava paziente che il riccio finisse di mangiare! Alla fine ho messo altre ciotole...
 

elena_11293

Master Florello
Mi fa piacere tu abbia ricevuto consigli, nieves :) A proposito, per caso ti hanno anche detto cosa effettivamente sarebbe meglio mangiassero i ricci (nel senso, se c'è qualcosa che quindi è meglio evitare di lasciare a loro portata)? Perché anche da me c'è continuo passaggio in giardino e da quel che capisco alle volte vanno dove c'è il cibo per gli uccellini, ma mi son sempre chiesta se sia tutto okay per loro...

Per i mici, se ne hai che vivono e dormono all'esterno, prova a leggere qui, è la soluzione migliore che conosco per farli stare al caldo e all'asciutto (a suo tempo suggerimento di una volontaria che si occupava di colonie feline e in effetti una volta sperimentato ne ho constato la validità): http://forum.giardinaggio.it/gatti/139298-idea-si-occupa-colonie-feline-gatti-vivono-fuori-casa.html (visivamente il risultato non è certo quello di una 'casetta' in plastica o altro materiale, ma io lo trovo comunque dignitoso e per quanto riguarda la tenuta di calore per loro è decisamente superiore, cosa che per me è più importante ;))
 
Alto