• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riccio furbetto

Federica

Master Florello
Vietato il latte per i ricci, fa venire la dissenteria e morte sicura.
I croccantini che mangiano i gatti vanno bene...:):):)
 

elena_11293

Master Florello
Vietato il latte per i ricci, fa venire la dissenteria e morte sicura.
I croccantini che mangiano i gatti vanno bene...:):):)

grazie Federica!, del latte sapevo (d'altronde non lo bevo nemmeno io -indigesto- né lo dò ai gatti o ad altri animali, il problema enterico è valido per tutti..) e mi chiedevo proprio riguardo al cibo, perché sull'alimentazione prediletta dai ricci non so moltissimo (insetti, frutta,..?) ma si sa che certi animali possono trovare alcune cose gustose (vedi proprio latte) però come dici tu non essere quelle poi l'ideale per loro o essere addirittura tossiche...
 

Nieves

Giardinauta Senior
Infatti niente latte. A suo tempo avevo chiesto anche al veterinario e mi ha appunto detto che vanno bene i crocchi per gatti e anche l'umido. Ho provato anche a mettere della frutta (mela e susina) ma i miei non l'hanno mangiata. Ho letto anche di non dar loro frutta secca ( le mandorle sono addirittura velenose). Io in definitiva li nutro solo con cibo per gatti anche perchè poi sono perfettamente in grado di cacciarsi qualche insetto o lumaca se vogliono integrare .
Mio marito ieri mi ha fatto ridere: ha detto che a casa nostra ci sono più ciotole che piatti....:lol:
Per Elena: avevo letto quando avevi postato le istruzioni per la casetta per i mici...infatti avevo modificato la mia mettendo sulla base sotto le coperte una base di polistirolo come isolante (forse i ricci mi hanno vista, per quello se la sono scelta!!!) :martello:
 

elena_11293

Master Florello
Infatti niente latte. A suo tempo avevo chiesto anche al veterinario e mi ha appunto detto che vanno bene i crocchi per gatti e anche l'umido. Ho provato anche a mettere della frutta (mela e susina) ma i miei non l'hanno mangiata. Ho letto anche di non dar loro frutta secca ( le mandorle sono addirittura velenose). Io in definitiva li nutro solo con cibo per gatti anche perchè poi sono perfettamente in grado di cacciarsi qualche insetto o lumaca se vogliono integrare.

grazie per le info nieves, ho fatto proprio bene a chiederti allora perché io frutta secca (e quindi può capitare siano anche mandorle) agli uccelli la dò, per cui ora so almeno che quando capita la devo mettere altrove dove i ricci non la possono raggiungere..

Mio marito ieri mi ha fatto ridere: ha detto che a casa nostra ci sono più ciotole che piatti....:lol:

:D


Per Elena: avevo letto quando avevi postato le istruzioni per la casetta per i mici...infatti avevo modificato la mia mettendo sulla base sotto le coperte una base di polistirolo come isolante (forse i ricci mi hanno vista, per quello se la sono scelta!!!) :martello:

oh, bene! cioè...mi fa piacere che ti era stato utile e immagino di dover dire ora: bene per i ricci! dai miei per la loro micia 18enne che dorme a volte in posti assurdi in ambienti che potrebbero esser freddi in inverno (cantina/garage) mettiamo scatole e ceste ma appunto coibentate con lastre di polistorolo tutt'attorno. Se la forma del 'contenitore' nn permette di farle stare con facilità (ad esempio sui lati o sopra) puoi mettere della gommapiuma spessa (ce n'è anche di 5 cm) che taglierai della forma e misura più adatta (anche con quella sono diventata pratica negli anni ;))(...mi sa che poi i riccetti non solo diventeranno stanziali ma passeranno pure parola :lol:)
 

Nieves

Giardinauta Senior
Sì così apro un condominio per riccetti!!!
Mi sono dimenticata di dirvi (ma probabilmente lo sapete già) di non usare lumachicidi perchè altrimenti si avvelenano pure loro.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Va bene, quando li becco la faccio. Escono ancora di sicuro... sono dei maialini: ogni mattina devo pulire tutte le loro cacchine che gentilmente spargono tutte attorno alle ciotole, 'sti zozzoni ingrati!!! :martello2
 

Nieves

Giardinauta Senior
Il più grande sta fermo e non si appallottola nemmeno. Figurati che quest'estate avevo messo delle ciotole di acciaio per i gatti e lui siccome è tozzo e non riusciva a mangiare per via del bordo alto, appoggiandosi al bordo ha fatto ribaltare la ciotola e aveva tutte le crocchette sul dorso. :lol: Mio marito gli ha sfilato i crocchi dagli aculei, e lui stava immobile. :love:
Ti dico la verità un paio di volte gli abbiamo accarezzato il musino con il dito e lui è stato tranquillo, ma poi non l'abbiamo più fatto perchè non voglio interagire troppo con loro (anche se la tentazione è forte!!!). Infatti non sappiamo neanche se è maschio o femmina perchè bisognerebbe prenderlo in mano e girarlo...Quello più piccolo invece quando ci vede si nasconde dietro la casetta , povero.
In compenso soffiano ai gatti se si avvicinano troppo mentre stanno mangiando, insomma la fanno da padroni!:D E pensare che all'inizio avevo paura che i mici li ammazzassero credendoli topi ...
 

Federica

Master Florello
Pensa che forti sono...simpaticissimi e a quanto pare sanno farsi valere!! A giugno 2010 ne avevo trovato uno piccilino pure io, vagava in giardino, qualcuno lo aveva trovato e messo nel nostro giardino separandolo dallla mamma. Una cornacchia lo aggrediva facendo voli radenti e lui s iera appallottolato, era grande come una pallina da tennis...sarebbe finita male, allora l'ho portato alla Lipu qua nel parco del Ticino, dove fanno il reinserimento della fauna selvatica e penso che se la sia cavata bene :):):)
 

Nieves

Giardinauta Senior
O poverino, menomale che l'hai salvato. Io avevo un po' di paura per via delle civette ma adesso escono proprio solo per mangiare e la casetta dista dalla ciotola meno di un metro.
 

Federica

Master Florello
DSCN0070.JPG


eccolo l'ho ripescato!!! mi si è addormentato in mano...cercava il calore...poi si è allungato e stiracchiato tutto come fanno i bimbi piccoli mentre dormono, comodo e al sicuro...incredibile!!!! :love:
 

hermioneat

Florello
Sono bellissimi e furbi.... istintivamente sanno di chi potersi fidare e passato il primo momento di titubanza..... ci prendono bene le misure.... e si regolano di conseguenza
 

Pico86

Giardinauta
Guarda, io credo che si sia scelto il posto perchè lo riteneva ottimo. Da noi un paio di anni fa, due riccetti si sono nascosti sotto il telone che ricopriva la gabbia delle papere (che tra l'altro sono sempre libere e a spasso). Ci hanno trascorso l'inverno fin quando se ne sono andati perchè la temperatura si era alzata. Inoltre non è proprio piccolo piccolo. Dieci centimetri significa che probabilmente è già in grado di arrangiarsi da solo.
Piccolo era quello che mia figlia aveva trovato una decina di anni fa..... era grosso come un uovo e gli aculei invece di pungere si piegavano sotto le dita. Non aveva più la mamma che era stata schiacciata da un'auto e lo abbiamo tenuto in casa un paio di mesi nella gabbia dei gatti. Ad una certa ora, buttava all'aria la paglia che gli avevamo messo e andava a dormire. Il mattino dopo quando si svegliava strillava come un'aquila perchè aveva fame. Croccantini, scatoletta dei gatti, pasta frutta verdura.... mangiava qualsiasi cosa... Poi quando è cresciuto lo abbiamo rimesso in libertà. Ha vissuto per un po' vicino a casa e poi se ne è andato. Si chiamava macchia


In gambissima te e Nieves.

A sarebbe venuta la tentazione di tenerlo a casa e forse avrei vacillato ma non sarebbe stato il suo posto!

Un super mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!
 

Nieves

Giardinauta Senior
:inc: Federica non devi farmi vedere queste cose!!!!!! Io che lotto contro me stessa per non spupazzarmeli un po'!!!!!!! Ma che meraviglia....:love:
 
Alto