Stando alla mia esperienza direi che dipende molto dalla succulenta in questione. Il sedum rupestre fa così tanti semi e con così alto tasso di germinazione che io recido direttamente i fiori per non trovarmelo in tutti i vasi. Anzi, vedo che siamo quasi vicini di casa, quindi se ne vuoi te ne cedo un bel po' di piantine molto volentieri. L'anacampseros rufescens mi fiorisce tantissimo e fa ogni anno un sacco di semi (anche molto carini da vedere) che però hanno germinazione meno facile. Il sedum palmeri ho dovuto sradicarlo dalle fessure del terrazzo (assieme al rupestre, ma non servirebbe neanche dirlo!). Però la talea è un'altra cosa, da seme ci vogliono 3 anni (col rischio che non superi gli inverni) per avere la pianta che da talea fogliare hai in una stagione.
PS: gli insetti contano. Da me ci sono molte piante fiorite che le attirano (l'alisso in primis) ed è tutto un lavorio di bombi, vespe e occasionalmente api. In alcuni periodi ho quasi paura ad alzare la zanzariera, ma non per le zanzare!