• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricambio foglie

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
stagione strana quest'anno per le mie phal, non so se sta capitando anche a voi. Metà di loro (7 circa), hanno deciso di far seccare le vecchie foglie. Chi una, chi due e chi addirittura 4! Non mi era mai capitato di assistere ad un rinnovo vegetativo così di massa. Di conseguenza quelle che ne hanno perse 4 e 2, stanno generando due nuove foglie contemporaneamente. Che sia stata la stagione particolarmente calda? Si siano sincronizzate? Certo è curioso...

DSCN2023.JPG

DSCN2024.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La mia ne sta facendo ingiallire ora due delle basali più vecchie ma non sta facendo nessuna foglia nuova in quanto gli steli fiorali sorgono direttamente dal centro della pianta. In compenso, dopo la fioritura del 17 luglio, sta andando avanti a fiorire: oggi sono sbocciati due nuovi fiori e ne ha altri 4 in preparazione. I fiori di luglio sono durati quasi un mesetto, poi sono caduti. Ma la pianta sta benone e sta facendo nuove radici aeree.
E' in semiidroponica in argilla espansa in un normale vaso nero di plastica con sottovaso sempre pieno di 3 cm di acqua.
 
Alto