• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sviluppo vegetativo consistente

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
volevo chiedervi, per curiosità se anche a voi le vostre Phal quest'anno, hanno avuto uno sviluppo vegetativo molto ricco. Per dire, tutte (anche le nuove che ho da un anno) hanno generato più di due foglie e molte, veramente molte radici. Ancora adesso ne stanno formando di nuove. Addirittura la mia prima Phal che è in se molto prolifica (due foglie a stagione) , ne ha sfornate 4 e ora sta facendo la quinta. Sono felice per carità però ho paura che questo sviluppo così eccessivo a lungo andare possa sfibrare le piante...
Anche le vostre hanno fatto così, o sono solo le mie?
IMG_20151110_083216.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la pianta sta benissimo. Come ci si può preoccupare di questo sviluppo vegetativi?
Speriamo che faccia una bella fioritura!

Ciao

Carlo
 

spawn_

Aspirante Giardinauta
Fantastica! Sicuramente le piante stanno bene. Aspetta le fioriture. Non ti preoccupare e raccontaci il tuo segreto :)
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Grazie a tutti e due :). Uff, lo so ... sono molto apprensiva, se vedo una variazione ai ritmi normali nelle mie piante, mi preoccupo. Forse ha contribuito l'estate caldo-umida di quest'anno, non vedo altra spiegazione perchè non ho cambiato metodo :/. Però se voi mi dite che non danneggia la pianta in nessun modo, allora mi sento tranquilla.

Ps: la phal della foto (che è quella con l'alto sviluppo vegetativo) ho notato questa mattina una protuberanza verde sotto l'ascella fogliare. Sospetto sia uno stelo. Vedremo.
 
Alto