• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie ammaccate

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Circa 2 settimane fa mi hanno regalato questa phalenopsis ma la cosa strana è che le foglie sono ammaccate al centro, come a formare un incavo.. Non mi è mai capitato di vederle così. Inoltre deve essere stata pompata parecchio con concime perché ha un sacco di fiori e tanti ancora da sbocciare. Lo stelo parte singolo ma poi si biforca e da lì partono altri due rami molto spessi. Alla base si notano due steli precedenti tagliati. Ho l'impressione che non sia molto giovane e quel vasetto le stia un po' stretto, ma di questi tempi un rinvaso credo sia fuori stagione anche e soprattutto perché ancora in fiore. Inoltre le radici superficiali sono svuotate e secche per metà, sarei tentata di tagliarle. Cosa mi dite? Grazie sempre per i preziosi consigli e buona giornata!
 

Allegati

  • orchidea..jpg
    orchidea..jpg
    29,4 KB · Visite: 63

amboinensis

Giardinauta Senior
A me sembra che stia benissimo ma serebbe meglio che tu facessi una foto anche delle radici....interne ed esterne....attendiamo per darti consigli più mirati. Pure io ho una phal con le foglie così ce l'ho da 3 anni e non ha problemi... :D attendiamo..
 

Belinda

Giardinauta
Non sempre le foglie sono belle uguali, perfette, sono d'acordo con amboinensis. Anche io ho una con le foglie tutte storte, curvate, neanche una proprio dritta. E'bellissima, per niente sofferente, semplicemente sarà la sua personalità. :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se il problema sono solo le foglie con le gobbe... penso anche io che non ci sia nessun problema
mi sembra molto in forma come pianta.
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! In effetti non mi sembra sofferente ma è totalmente diversa da quella che curo da quasi 4 anni.. e i dubbi sono sempre tanti! Appena riesco farò qualche foto ravvicinata così mi dite cosa ne pensate. Buona giornata di sole (si spera)!!
 
Alto