• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceropegia dichotoma

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
...e a proposito di ceropegie:

Ceropegia dichotoma (Apocynaceae)

A differenza della sandersonii, di cui si è parlato tempo fa, che è rampicante, e della woodii, che ha un portamento ricadente, la dichotoma forma dei cespugli di fusti eretti con foglie lunghe e sottili di brevissima durata. E' endemica delle isole canarie dove vive in aree semiaride e rocciose; i fiori, meno appariscenti di quelli della sandersonii, compaiono in autunno-inverno. Va coltivata ovviamente in terricci molto drenanti, può sopportare qualche rara puntata di poco sotto lo zero, se completamente asciutta.

Cero01.jpg


Cero02.jpg
 

Max77

Guru Giardinauta
...e a proposito di ceropegie:

Ceropegia dichotoma (Apocynaceae)

A differenza della sandersonii, di cui si è parlato tempo fa, che è rampicante, e della woodii, che ha un portamento ricadente, la dichotoma forma dei cespugli di fusti eretti con foglie lunghe e sottili di brevissima durata. E' endemica delle isole canarie dove vive in aree semiaride e rocciose; i fiori, meno appariscenti di quelli della sandersonii, compaiono in autunno-inverno. Va coltivata ovviamente in terricci molto drenanti, può sopportare qualche rara puntata di poco sotto lo zero, se completamente asciutta.

Cero01.jpg


Cero02.jpg

Cavolo, che pianta strana!!!!! :eek: E quanto sono strani i suoi fiori!!!! :eek:
Grazie mille, Pietro Puccio, d'avermi fatto conoscere questa pianta stranissima!!!!! :eek:k07: Io non conosco quasi per niente le Ceropegie, anche se, ultimamente, mi sto sempre più innamorando della Ceropegia woodii e mi piacerebbe troppo averla!!!!! :embarrass
Ma la Ceropegia dichotoma, di cui hai messo le foto, è tua?!!!! :eek: Davvero complimenti!!! :hands13:
 
Ultima modifica:

gattina

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek:
E' davvero bellissima e molto strana....ma si può riprodurre per talea?:fischio:
:D:D:D
Se è si mi prenoto per una:D:D:D
 

Max77

Guru Giardinauta
:eek: Stranissima davvero!

Pietro, non immaginavo esistessero 180 specie di ceropegie!

Neanche io lo immaginavo!!!!!! :embarrass
E' troppo bello questo forum!!!!! :froggie_r:froggie_r Si imparano un sacco di cose e ci si rende conto che non si finisce proprio mai di imparare!!!!!! :eek:k07:
 
Alto