• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ribes al sud

lill@75

Guru Giardinauta
ciao a tutti,in questo periodo vendono anche le piante da frutto al supermercato e io ho preso un ribes bianco e uno rosso tentata dal fatto che qui raramente si trovano i loro frutti freschi e di conseguenza non li ho mai assaggiati...solo che di ribes non sapevo niente e credevo fossero rampicanti come more e lamponi,l'idea era di metterli nella recinzione e se fruttificavano poco pazienza,ho invece scoperto che son arbusti quindi niente recinzione...un posticino glielo trovo comunque,ma solo se mi dite che hanno qualche possibilià di crescere anche al sud,se proprio non reggono il caldo li metto in un vaso e in terra ci pianto un arancio :(

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao, se hai un posto anche a mezz'ombra va bene per il ribes, in pieno sole non credo sia il massimo, specialmente al sud. Anche io li ho piantati quest'anno, uno bianco, uno rosso e uno nero. Comunque io ho cercato su internet per l'esposizione al sole. Magari arriveranno altri che hanno gia provato a piantarli.

Elysa

Giardinauta Senior
Non so chi di noi due stia più a sud Lill@75 ma questa è la mia esperienza: a me le hanno regalate, due piante di ribes con appena accennate delle gemme, una bianca e l'altra nera. La bianca l'ho messa all'ombra e la nera in pieno sole.
Le ho interrate un po' più di 3 settiimane fa e sono ora piene di foglie. Sto sperimentando, non vedo granché di differenza di crescita tra l'una e l'altra, forse solo poco poco più rigogliosa la nera. Certo per i frutti chissà, non ne so niente di questa pianta, comunque è bello vedere che le piante prosperano. Seguirò lo sviluppo e se vuoi possiamo postare le foto e vedere man mano come procedono e scambiarci le esperienze. Ciao

lill@75

Guru Giardinauta
si anche io ho cercato un pò in internet,l'unico posto non in pieno sole che ho temo rimanga troppo ombroso e possa provocare il mal bianco,il terreno poi ce l'ho da poco e ancora non mi rendo bene conto di quante ore di sole ci siano nei vari angolini...
li hai presi tutti e tre:lol:io mi son trattenuta e quello nero l'ho riappoggiato sullo scaffale!

lill@75

Guru Giardinauta
Elysa vedo solo ora la tua risposta,va benissimo confrontare i nostri risultati col ribes,salvo inconvenienti io metto a dimora le mie nel fine settimana,su chi è più a sud bisogna che controllo la cartina:confuso::lol:

Elysa

Giardinauta Senior
prime foto

Elysa vedo solo ora la tua risposta,va benissimo confrontare i nostri risultati col ribes,salvo inconvenienti io metto a dimora le mie nel fine settimana,su chi è più a sud bisogna che controllo la cartina:confuso::lol:
Pare che tu sia a un centinaio di km più a sud, ma non credo faccia differenza.
Ecco i miei ribes fotografati oggi. Il ribes bianco che vede pochissimo sole:
attachment.php

Il ribes nero in pieno sole, ho ancora tanta erbaccia da estirpare attorno:
attachment.php

Incrociamo le dita, ciao

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
che carini:love: si ho controllato e son un pò più a sud io,vabbè più a sud ancora c'è l'Africa:D
io se riesco li pianto stasera,alla fine ho deciso per il pieno sole,ho un piccolissimo spazio all'ombra e lo riservo a felci,ortensie e altre piante che il sole non lo tollerano assolutamente.

Elysa

Giardinauta Senior
Peccato che fruttificano solo dopo due anni dall'impianto...sarà un'attesa lunga ma noi del sud siamo bravi a pazientare.
Spero che tu l'abbia piantati stasera.
Ciao :)

Altro

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un ribes -al caldo (sicilia), ma a esposizione nordovest- e ancora non è germogliato... dite che è normale?

Altro

Aspirante Giardinauta
Ciao. L'ho piantato l'anno scorso. Nella prima estate di foglie ne ha fatte. Adesso ci sono delle gemme che si schiudono lentamente, la pianta sembra viva, ma niente di similie a quella tua. Insomma gemme si e grosse, ma foglie neanche un accenno...
Forse troppa ombra?

Elysa

Giardinauta Senior
Io non credo che c'entri l'ombra. Forse è solo questione di temperatura e magari fra qualche giorno si coprirà sicuramente di foglie.La terra dove sta è sfruttata? Potrebbe aver bisogno di un fertilzzante?

Ultima modifica:

marcisett

Aspirante Giardinauta
Il ribes ha bisogno di un prolungato periodo di freddo nella stagione invernale , e la possibilità di evitare l'eccessivo calore e la siccità. Per avere un normale risveglio vegetativo deve essere sottoposto durante l'inverno all'azione del freddo . Il calore agisce negativamente sulle piante causando scottature alle foglie che poi cadono ; per questo motivo vanno evitati i terreni esposti a sud.. Una differenza esiste fre i ribes rossi e bianchi , e quello nero, riguardo il terreno.; il rosso vuole un terreno neutro o subacido ( con ph 6,2-7) il ribes nero si adatta meglio in terreni neutri o sbalcalini( con ph 7-7,8). Marcello

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie per le informazioni. Sarà allora proprio un terno al lotto dalle mie parti! Ciao

Altro

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Intanto le gemme del mio ribes sembrano aumentare di dimensioni... spero che non muoia...
Ciao.

Alto