• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riassumendo---rose per...

laSa73

Giardinauta Senior
ciao
chiedo aiuto agli esperti...
riassumete qui le caratteristiche di base per "tipo di rose" con qualche esempio di nome...?

mi spiego

RUGOSE
sole o ombra
vigorose o no
rifiorenti o no???

RAMPICANTI
quali per il sole o la mezzombra?

caratteristiche delle tè
delle noisette
delle inglesi...
e così via

una specie di "base, insomma...

o c'è già da qualche parte??? :confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che in linea generale

- Le antiche non rifiorenti vivono bene anche con 4 ore di sole al giorno
- Le cinesi vogliono tanto sole
- Le rugose vanno bene anche con poche ore di sole
- Le HT vogliono tantissimo sole

Le altre sono un po' variabili. Comunque non si può generalizzare. Queste sono indicazioni molto generiche. Di fatto ogni rosa ha le proprie esigenze e anche all'interno di una categoria ci possono essere grandi differenze.
 
S

scardan123

Guest
Io ti rispondo per rugose e cinesi:

sole o ombra: rugose mezza giornata all'ombra; cinesi amano pieno sole
vigorose o no: si entrambe; le rugose molto
rifiorenti o no: si entrambe, e entrmabe per loro natura, geneticamente, non per manipolazioni umane: le cinesi sono molto rifiorenti o a fioritura continua; le rugose sono molto rifiorenti o rifiorenti. Le piu rifiorenti tra le rugose sono roseraie de l'hay per le grandi, e le pavement per le piccole (foxy, gufo, pink/red/purple pavement)
 

laSa73

Giardinauta Senior
grazie a tutti e due...
scardan...vai a vedere il post masino???
voglio prendere una rugosa anche io...
 
Alto