• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rianimazione pianta

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Purtroppo mai che vi dia una notizia felice :(:(

Dopo i problemi al prato ora vengono i problemi a questa pianta. Ci è stata regalata per il matrimonio quasi un anno fa. Praticamente da un mesetto a sta parte non sta per niente bene.
Purtroppo non sappiamo di che pianta si tratti.

Praticamente sta tutta floscia, le foglie si stanno ritorcendo. Gli abbiamo messo un bastoncino per farla stare su. L'abbiamo posizionata davanti alla finestra dove prende luce (non diretta). L'abbiamo tolta dal vaso e l'abbiamo fatta asciugare perchè era veramente fradicia dentro. L'abbiamo rinnaffiata. Gli ho cambiato un po' di terriccio. Ora ho comprato un prodotto della saratoga chiamato "Crescita miracolosa cura e risana". Domani volevo fargli il trattamento.
Cosa ne pensate? C'è modo di ripristinarla? Il prodotto è una fregata (14 euro l'ho pagato)? Mi dispiacerebbe far morire la pianta.

Grazie mille come al solito
 

margot

Maestro Giardinauta
...se la metti un po' più piccina riesco anche ad aprirla:lingua:
Ho un PC a carbone io...:love_4:
 

Marzia77

Giardinauta
ciao.
Secondo me è una calathea medallion...
purtroppo pero', non so cosa possa esserle successo.
Mi dispiace, aspetta gli esperti!
Ti diranno di sicuro cosa fare
 

lora

Maestro Giardinauta
credo sia troppa acqua.Le calathee come le maranthe, non richiedono troppa acqua, piuttosto vanno vaporizzate.Controlla le radici.Per il prodotto non saprei, cmq non annafiare lascia che il tericcio asciughi.:Saluto:
 

trudi

Aspirante Giardinauta
Le calatee piegano le foglie in quella maniera esagerata quando manca loro la luce.Mettila in un posto molto luminoso.Le macchie secche sulle foglie sono date da troppa acqua.
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ora l'ho messa nella parte più luminosa della casa...
Non la innaffierò più per qualchej giorno così si asciuga un po'.
Poi come andrà innaffiata? Con lo spruzzino stile crema abbronzante d'estate (cioè con acqua che praticamente arriva nebulizzata?)
 

xadax

Giardinauta Senior
per me troppa acqua.....nebulizzarla va bene, mantere l'umidità intorno alla pianta anche ma il terriccio zuppo no!
:Saluto:
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
per me troppa acqua.....nebulizzarla va bene, mantere l'umidità intorno alla pianta anche ma il terriccio zuppo no!
:Saluto:

Il terriccio era abbastanza zuppo si.
L'abbiamo tolta e messa su carta di giornale, continuava a buttare via acqua.
Ora gli ho cavato un po' di terriccio e messo nuovo (quello universale). Da ieri l'ho messa per bene davanti alla luce.
Speriamo si riprenda!
 

marco85

Aspirante Giardinauta
E' davvero incredibile che la troppa acqua renda secche le foglie. sembra un controsenso e vorrei capire come puo' accadere una cosa del genere. misteri dei vegetali!
un'altra domanda: anche io ho una calathea, credo uguale a quella in foto, ma io non la vaporizzo perchè le foglie sono "vellutate" e mi è stato detto che non devono essere bagnate. quindi mi limito a poca acqua una volta ogni 15 giorni....
grazie in anticipo
 

xadax

Giardinauta Senior
Il terriccio era abbastanza zuppo si.
L'abbiamo tolta e messa su carta di giornale, continuava a buttare via acqua.
Ora gli ho cavato un po' di terriccio e messo nuovo (quello universale). Da ieri l'ho messa per bene davanti alla luce.
Speriamo si riprenda!
ti converrebbe leggere qualcosa su internet....... perchè se non ricordo male in presenza di luce eccessiva le foglie si comportano in modo strano ( si abbassano).......in pratica hanno bisogno di ombra e luce mai diretta
io ne avevo una bellissima, anzi ce l'ho ancora ma ha subito un forte sbalzo di temperatura e le foglie sono partite :martello:, ora sta rimettendo!
Per il terriccio andrebbe bene un po' di ghiaia e torba ......quindi molto acido e molto drenante, l'universale non è l'ideale

almeno per me, è decisamente una pianta che considero capricciosa.....
 
Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
E' davvero incredibile che la troppa acqua renda secche le foglie. sembra un controsenso e vorrei capire come puo' accadere una cosa del genere. misteri dei vegetali!
un'altra domanda: anche io ho una calathea, credo uguale a quella in foto, ma io non la vaporizzo perchè le foglie sono "vellutate" e mi è stato detto che non devono essere bagnate. quindi mi limito a poca acqua una volta ogni 15 giorni....
grazie in anticipo
ogni ramo di una piante così come gli steli che portano le foglie sono collegati non alle radici in generale ma ad una specifica radice......... se una radice anche nel caso di troppa acqua muore perchè marcisce e quindi interrompe lo scambio di linfa con la corrispondente parte aerea questa secca, proprio perchè marcendo i microcapillari che convogliano linfa non sono più in grado di svolgere il loro compito.

per la seconda domanda non so se ciò che ti hanno detto è proprio vero, nebulizzarla ogni tanto non le fa male, calcola che proviene da foreste ombrose del sud america, che proprio secche non sono. quindi l'umidità va promossa con ogni mezzo ma il vaso deve essere super drenante perchè i tuberi sono sensibili al marciume
:Saluto:
 

francoises

Giardinauta Senior
c'è un articolo su casa in fiore di dicembre che riguarda le piante da ombra/luce diffusa/piena luce che spiega bene dove possano essere collocate le piante d'appartamento di questo tipo e quanta luce vogliano
 

francoises

Giardinauta Senior
anziu te lo leggo io:
calatea makoyana
pianta da OMBRA PIENA ( così dice)
dove ombra piena dice ambiente dove non riceve quasi mai l'illuminazione naturale
temperature mai sotto i 12-13 gradi
irrigazioni regolari, fogliame nebulizzato in presenza di aria secca (riscaldamento)
concimazioni 2 3 volte l'anno primavera e 1o 2 in autunno, concime per piante verdi
questo è quanto
 

marco85

Aspirante Giardinauta
ogni ramo di una piante così come gli steli che portano le foglie sono collegati non alle radici in generale ma ad una specifica radice......... se una radice anche nel caso di troppa acqua muore perchè marcisce e quindi interrompe lo scambio di linfa con la corrispondente parte aerea questa secca, proprio perchè marcendo i microcapillari che convogliano linfa non sono più in grado di svolgere il loro compito.

per la seconda domanda non so se ciò che ti hanno detto è proprio vero, nebulizzarla ogni tanto non le fa male, calcola che proviene da foreste ombrose del sud america, che proprio secche non sono. quindi l'umidità va promossa con ogni mezzo ma il vaso deve essere super drenante perchè i tuberi sono sensibili al marciume
:Saluto:

mi compro subito uno spruzzino allora... e nebulizzo (con acqua lasciata decantare) sia le foglie che la parte superficiale del terriccio. Giusto? va bene 1 volta alla settimana?
 
Alto