• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rialzo temperature, come si procede?

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i pratisti!
Qui siamo a 3 minima e 20 massima, sole pieno, nel campo da baseball sotto casa mia ho visto che ieri annaffiavano.
Che se fa?
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao, volevo proprio aprire una discussione su questo.. io ho iniziato stamattina ad irrigare.. non tanti minuti, però visto la siccità che c'è secondo me è ora, poi sabato dò il concime azotato.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando si irriga è sempre bene farlo abbondantemente (i soliti ca 15mm), non so a Vr da quanto non piove ma appena più ad est dove risiedo è davvero secco e si deve irrigare.

cigolo
 

tonio

Florello
io per adesso non irrigo ancora ,nonostante non piova da più di un mese ,aspetto ancora.......
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao cigolo, hai ragione, è che non so mai come comportarmi in questa stagione, comunque irrigherò abbondantemente a questo punto, qui è come da te, è molto secco.
Ogni quanto si può irrigare con questo clima, ogni altro giorno come in estate oppure tipo 2 volte a settimana, finchè non pioverà certo.
grazieeee
 

provolo

Aspirante Giardinauta
se può essere di conforto lunedì dovrebbe piovere un pò al nord!!!
ma secondo voi quanto tempo occorre prima che sparisca completamente il giallino nel prato??
 

Pierantonio

Giardinauta
speriamo sì, ho visto le previsioni, incrociamo le dita.... per il giallino dai una rasatina e poi una concimata.. vedrai che sparirà...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ogni quanto si può irrigare con questo clima

Difficile risponderti a priori, la quantità d'acqua dipende dal meteo futuro (col meteo dell'ultimo periodo in base ai calcoli utilizzando il metodo dell'evapotraspirazione in piena esposizione e se non piove è necessario irrigare ogni ca 10-15gg)

cigolo
 

tonio

Florello
diciamo che prima che incominci il grande caldo ,una volta ogni 15 giorni dovrebbe bastare ,sperando che incominci a piovere normalmente per la stagione...io con l'acqua ci vado cauto ......anche se in questo periodo preferisco aspettare la pioggia...l'altro anno ho concimato verso fine mese ed in cocomitanza ho bagnato la prima volta...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quest'anno fa parecchio più caldo (dalle mie parti media primi 13gg di marzo 9.8° vs 5.4° nel 2011).

cigolo
 

marcobri

Apprendista Florello
io solitamente la prima bagnatina la do' piu' per esigenza da concime che per bisogno vero....credo di concimare verso i primi di aprile e quindi prima irrigazione anche se di solito guardo il meteo e concimo con una bella pioggerella:D
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Bene bene, ma per quanto riguarda la lunghezza? Io per afrontare il freddo invernale l'ho lasciato crescere un po', ma ora, ricordo minima 3 massima 20 almeno a 6 cm. ce lo posso portare o ancora 3 di minima è troppo poco?
E per quanto riguarda le concimazioni, come si procede?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bene bene, ma per quanto riguarda la lunghezza? Io per afrontare il freddo invernale l'ho lasciato crescere un po', ma ora, ricordo minima 3 massima 20 almeno a 6 cm. ce lo posso portare o ancora 3 di minima è troppo poco?
E per quanto riguarda le concimazioni, come si procede?

Aspetta ancora un po' poi abbassa un pochino il taglio e concima
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Green, per un po' che intendi, giorni o temperature, quantificando? Considera che ho l'impressione che si stia allungando in questi giorni.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se occorre un taglio fallo, aspetta almeno che le minime si siano stabilizate sui 8-9 gradi
 
Alto